Entra

Visualizza la versione completa : domanda illuminazione per alghe

ame
22-04-2010, 13:31
ciao a tutti ..da quando ho cambiato la mia illuminazione ho alcuni problemi con le alghe..
avevo due t5 39w ora ho messo una plafoniera 8 t5 pensavo di migliorare la situazione per i coralli, così è ma, mi sa che mi hanno riempito di alghe
infatti non ho altri valori sballati, e ho l'acquario pieno di alghe rosse penso cianobatteri e anche un aumento elevato di alghe verdi che ho sempre avuto ma non così tanto.. :-(
ora oltre a fare qualcosa per eliminare le alghe mi chiedevo...
- saranno i troppi neon (8) che creano tutte ste alghe? anche se non li accendo quasi mai tutti insieme
- sarà la scarsa qualità dei neon? puo' essere? 8 t5 da 39 w non so marca erano quelli già montati su
- e in ultimo, ho sistemato la plafoniera, gia chiusa sotto con una plastica, sopra un coperchio di plexiglas fatto da me quindi la luce passa attraverso a due strati uno di plastica e uno di plexiglas , NON SARà QUESTO IL PROBLEMa ? PUO' INFLUIRE QUESTO DOPPIO SCHERMO SULLE ALGHE ? #24-15

grazie milleeeeeeeeeeeeee

dave_41100
22-04-2010, 15:19
Ciao ame secondo me con un cambiamento di questo tipo (inteso come aumento di luce) mi sembra normale, dai alla vasca un pò di tempo per assestarsi alla nuova luce (stiamo parlando di 230w in più).

- saranno i troppi neon (8) che creano tutte ste alghe? anche se non li accendo quasi mai tutti insieme

Se come da profilo la tua vasca è 200lt vanno bene, ma comunque mi sorge la domanda di come hai fatto fino a oggi con quel litraggio e soli 78w.

Da quanto è avviata la vasca?

- sarà la scarsa qualità dei neon? puo' essere? 8 t5 da 39 w non so marca erano quelli già montati su

Dai tempo alla vasca di assestarsi e magari sarebbe utile sapere da quanto erano usati (se usati ovviamente).

- e in ultimo, ho sistemato la plafoniera, gia chiusa sotto con una plastica, sopra un coperchio di plexiglas fatto da me quindi la luce passa attraverso a due strati uno di plastica e uno di plexiglas , NON SARà QUESTO IL PROBLEMa ? PUO' INFLUIRE QUESTO DOPPIO SCHERMO SULLE ALGHE ?

Mah non penso ci siano problemi, per me è colpa dell'incremento di watt.

Aspetta comunque altri pareri

-28

ame
22-04-2010, 15:34
Grazie mille per i pareri..la vasca è avviata da 4 anni..200 litri con filtro esterno e schiumatoio ----si effettivamente prima la lcue era scarsa ---la plafoniera che ho masso era nuova quindi i neon erano nuovi ma sono 10000 k invece dei 14000 k che avevo prima, boh forse hai ragione tu è l'aumento delle lampade che ha aumentato le alghe, pero' boh
mi sembra strano un aumento così alto ...a sto putno era meglio se ne mettevo meno neon... e poi queste alghe rosse non le ho mai avute ..che palleeee

dave_41100
22-04-2010, 18:21
Ad aumentare la luce hai fatto bene secondo me cosi puoi allevare un po di tutto (se ti interessa).

Pensa sempre che hai aumentato la luce di circa il 200% quindi la botta è stata bella.

Per alghe rosse intendi dei cianobatteri o proprio alghe?

Se i valori sono tutti ok, tieni ben pulito tutto e secondo me si sistema.

L'unica cosa che ti posso dire e di fare una "nuova" maturazione, nel senso che magari invece che tenere acceso per 9 ore tutti gli 8 neon, riparti da 2 neon (come avevi nella vecchia plafo) e poi ogni settimana ne aggiungi uno ecc. a seconda di come reagische la vasca.

ame
23-04-2010, 17:56
si per alghe rosse intendo ciano.... faro' cosi abituero' la vasca alla luce piano piano...pero' continuo a domandarmi se lo strato di plexiglas non mi facci filtrare male la luce e contribuisca a farmi crescere le alghe :-(