PDA

Visualizza la versione completa : Bubbleye vasca Ikea

bluetower
22-04-2010, 13:22
Salve ragazzi. Mi è avanzata una vasca di plastica dell' Ikea, che volevo inizialmente utilizzare per una trachemys.

La vasca è Lunga 70 profonda 46 e alta 38.

Chiedo a voi cosa potrei farne. C'è qualche specie che posso utilizzare utilizzando ovviamente tutto il necessario?

(filtro esterno, Ghiaia, ecc..)

Pensavo di utilizzarlo per "pesci rossi", magari dedicarlo completamente ad un Bubble Eye e 2 Ampullarie.

Consigliatemi.

onlyreds
22-04-2010, 15:57
carassi minimo la coppia.
spanciamento a parte della vasca, direi che va bene (dovresti mettere almeno 80/90L). mi raccomando la maturazione...

bluetower
22-04-2010, 20:49
ti ringrazio :).

Ovvio che lascerei maturare almeno un mese. Piante se si, quali?

Pietre e tronchi non vorrei metterne per paura delle sacche che hanno i bubbleye

buondottore
22-04-2010, 21:31
ciao!
limiti di piante dubito esistano se non nell'esagerazioni ;-) (tipo l'80% di piante e 12 pesci :-)) ) se non vuoi piante che chiedono troppo ti consiglierei piante che non pretendono molto guarda qui è un elenco delle piante "facili" diciamo regolati tu ;-) http://www.h2oacquariofilia.it/piantefacili.asp comunque un tronco o una pietra tondeggiante può essere la soluzione alla paura delle lesioni al pesce

malù
22-04-2010, 22:24

Pietre e tronchi non vorrei metterne per paura delle sacche che hanno i bubbleye

Saggia idea, qualche anno fa ne ho allevato uno assieme a due Celestial, come tutti i carassi si "buttano" sul cibo senza ritegno anche a costo di ferirsi e si muovono in vasca incuranti delle "bolle".
L'avevo allestito con fondo di sabbia fine e sole piante, mai avuto incidenti.

bluetower
22-04-2010, 23:29

Saggia idea, qualche anno fa ne ho allevato uno assieme a due Celestial, come tutti i carassi si "buttano" sul cibo senza ritegno anche a costo di ferirsi e si muovono in vasca incuranti delle "bolle".
L'avevo allestito con fondo di sabbia fine e sole piante, mai avuto incidenti.

non ho mai capito come funziona il fondo sabbioso.

Cioè è sabbia vera e propria? Non si disperde nell' acqua. Per le piante occorre anche la ghiaia giusta oltre allas abbia?

malù
24-04-2010, 00:02
Io mi trovo bene con la sabbia fine, l'ho messa anche nella attuale vasca di carassi, la sporcizia non penetra e per sifonare basta un pò di delicatezza.
I Rossi la rovistano, la prendono in bocca e la sputano come col ghiaino e in caso di ingestione viene espulsa dale branchie.
Le piante le puoi inserire direttamente nella sabbia.

bluetower
24-04-2010, 10:44
grazie delle info malù :)

onlyreds
26-04-2010, 14:10
concordo con malù: niente tronchi nè pietre.
sul fondo solo ghiaia fine o sabbia e come piante vai di vallisneria, egeria e se vuoi mettere anubias legale ad un sasso che rimanga coperto dalla pianta ed appoggiale sul fondo