PDA

Visualizza la versione completa : Velocità di crescita degli ancistrus


fastfranz
09-12-2005, 12:40
Ho in crescita (devo dire mi piacerebbe lo fossero?!?!) SEI ancistus albini, comprati a fine estate a circa due cm scarsi di taglia (erano otto ma ne ho persi due praticamente subito) ...

Sono perplesso ... sembrano (tranne uno dei sei) NON crescere, avranno ripeto tranne uno, preso al massimo UN CM; uno di loro è, nella pratica, raddoppiato, o quasi ....

A) NON è un Ancistrus visto che a 4 cm circa, non mostra praticamente baffi (anche se visivamente/comportamentalmente sembra tale)?
B) Sono tutti "fasulli" tranne il solo che sta crescendo?
C) Ho pescato UN MASCHIO e CINQUE FEMMINE?
D) Altro? Che altro?

#24 #24 #24 Che ne pensate?!?!?! #23 #23 #23

ale.com
09-12-2005, 13:32
gli anci crescono abbastanza lentamente, e forse stai inconsciamente esagerando un po' sulla lentezza della crescita (quando si vede un pesce, o un bambino, continuamente e' difficile rendersi conto di quanto stia crescendo).

a 4cm di solito i baffi non si vedono ancora..
nessuno spaccia per ancistrus altri loricaridi piu' piccoli (dato che questi ultimi costano molto di piu')
e' possibile che sia l'unico maschio.

mangiano bene?

fastfranz
09-12-2005, 14:12
mangiano bene?

Solo soli in vasca (75 litri, con la crescita VERA verranno sfoltiti!!!) oltre a TRE ampullarie ... hanno legno da rosicchiare, ricevono giornalmente (a rotazione, ovvio ...): zucchine crude, compresse per loricaridi, surgelato di origine animale (poco) ...

Ho avuto altri Ancistrus (anche selvatici catturati in Amazzonia) e crescevano più veloci ... #24

Un maschio e quattro femmine mi sembra, invece, una opzione plausibile (più ci penso), ma non so se ritenermi fortunato ... #23 #23 #23

Pleco4ever
09-12-2005, 14:12
a me in un anno sono cresciuti di 1 cm e mezzo...li ho presi che erano 10 cm e adesso sono tali quali...crescono molto adagio...quanta acqua hanno?quattro così in crescita..io gli darei almeno 100 litri
i baffi si iniziano a vedere sui 6 cm..a 4 è ancora troppo piccolino...

esox
09-12-2005, 15:49
io non so sta gente che compra i pesci (albini per di più ) senza documentarsi!!!!
:-D :-D :-D :-D
scherzi a parte lo sai che crescono abbastanza lentamente, in 3/4 mesi una crescita del 50% non è poi malissimo, mi sembra in linea con la normalità...
il grossotto poi o è effettivamente un maschio, oppure è il solito ercolino della covata....

Altum
09-12-2005, 17:03
franz devi pomparli con gli steroidi questi pesci :-D :-D gli albini si gonfiano bene :-D :-D

direi crescita tutto sommato regolare, per i baffi devi aspettare che arrivi attorno ai 6 cm e le femmine anche di più quindi se speri in una probabile ripro mattiti in attesa ne riparliamo il prossimo natale :-))

fastfranz
09-12-2005, 17:09
... mattiti ...

Matto lo sono di mio ... non mi servono gli Ancistrius per diventarlo :-D :-D :-D :-D :-D, per il resto NON ho fretta (se i tempi sono quelli che dite, tutto OK) ... ;-)

Pleco4ever
09-12-2005, 19:44
se no ti do la mia coppia di riproduttori...non sono albini...ma almeno RIPRODUCONO....
te li regalo volentieri...

flavia puy
10-12-2005, 23:46
Io pero`darei qualcosina in piu`da mangiare : hai 3 ampullarie che sono mangione!
Io ho avuto tre nascite di ancy, sono praticamente invasa! I genitori in due - tre mesi sono cresciuti molto ; nei piccoli vedo che le crescite non sono per tutti uguale, chi piu`chi meno; alcuni li ho messi in altre vasche e credo che sono cresciuti di piu`; penso sia anche relativo alla quantità di cibo disponible, io do`giornalmente cetriolo ( ne vanno matti) e anche le compresse, anche perchè in una vasca ho un'ampullaria e Macrobrachium, tutti di fondo e quindi in competizione per il cibo.