PDA

Visualizza la versione completa : consiglio sostituzione filtro interno-interno

francescop
22-04-2010, 11:38
Buongiorno ragazzi.

Il mio acquario (58 lt circa) ieri ha ricevuto i primi 4 ospiti (2 corydoras e 2 pulitori).

Ho seguito i vostri consigli prima di mettere i pesci rispettando i tempi ma ora è sorto un problema.

Il filtro interno non funziona bene (è un juwel ma con una sola spugna che ho modificato mettendo cannolicchi e lana oltre che spugna) e si intasa frequentemente limitando di non poco il filtraggio.

Volevo sapere da voi se posso mettere al posto di questo filtro un interno più performante.
So già che mi risponderete che già che ci sono potrei mettere l'esterno e farli lavorare in parallelo per 1 mese e poi staccare l'interno ma penso che non sia possibile per dove è ubicato l 'acquario.

Nel caso posso far girare i 2 interni contemporaneamente per un po e poi eliminare quello vecchio ?

Nel caso cosa ne pensate del tetra easycrystal o del juwel compact super ?

Mi servirebbe nel caso un filtro "semplice" nella manutenzione ma allo stesso tempo performante.

Grazie !!

scriptors
22-04-2010, 12:31
Strano che il filtro juwel si intasi così frequentemente, non è che per caso hai pressato troppo le spugne ?

Che tipo di filtro monti attualmente ?

francescop
22-04-2010, 13:36
è un filtro interno in dotazione con il korall 60. 1 sola spugna e apertura dal basso.
E' molto scomodo da pulire perchè bisogna toglierlo completamente dall' acquario.
Partendo dal basso la mia modifica è stata :
spugna - lana - cannolicchi
Cosa ne pensate dei filtri sopracitati ? E' possibile fare come vi ho scritto ?

scriptors
22-04-2010, 13:51
Si, è possibile.

ps. il compact-super è fuori produzione (ma i ricambi si trovano ancora)

francescop
22-04-2010, 14:03
intendevo il bioflow super. ma li posso far andare assieme anche se interni tutti e 2 ?

scriptors
22-04-2010, 14:13
certo, ne puoi anche mettere 10 (e togliere i pesci che non avrebbero più spazio)

fai solo in modo che il movimento d'acqua sia circolare e i due flussi non si scontrino (se possibile riduci un po la velocità della pompa mettendo qualche retina sull'uscita in modo da rompere il getto)

francescop
22-04-2010, 16:12
Grazieper i preziosi consigli !!

oggi probabilmente andrò a prendere il filtro aggiuntivo che poi sarà il solo quando tolgo quello vecchio.
Mi sembra che come rapporto qualità prezzo non sia male il tetra anche per quanto riguarda la facile manutenzione (visto che sono agli inizi).

il tetra spinge 300l/h contro i 280 del juwel.

berto1886
22-04-2010, 21:44
beh... con il tetratec in 300plus dovresti essere apposto, anche se sarebbe meglio uno esterno per via dello spazio e per la comodità di pulizia, ti basterebbe il più piccolo, l'EX400 ciao