PDA

Visualizza la versione completa : Rilevazione inquinamento acqua

Darklight
22-04-2010, 10:09
Ciao ragazzi !

Io volevo chiedervi questo :

Fatto saldo che posso misurare i valori di No2, No3 , Po04 (oltre a PH, GH e KH) e che questi valori è mia premura sincerarmi che rientrino nella norma .

Fatto saldo che sono sicuro che l'acqua abbia qualcosa che non va per le caridine .

Cosa posso fare per capire cosa in quina la mia acqua ? Cosa posso fare per porre rimedio ?

scriptors
22-04-2010, 11:25
Tutto quello che non puoi misurare è, per la maggior parte, inquinante e quindi dannoso. (diciamo che scherzo anche se in parte è vero ;-))

Leggendo Caridine mi viene in mente il 25 litri (dico bene ?).

Gli acquari più piccoli sono più soggetti ad eccessi di sostanze inquinanti, ti consiglierei di fare un cambio da 1 litro tutti i giorni se possibile in modo da evitare sbalzi e mantenere l'acqua mediamente più pulita. (i migliori risultati di prolificazione li ho avuti con questo sistema prima di passare tutte le cherry nel mio 200 litri - dove si sono trovate meglio, predazioni a parte).

Dovresti imparare come preparare l'acqua di osmosi (reintegrando GH e KH) e, successivamente, fare un bel cambio quasi totale.

In genere i problemi derivano dal Rame, Zinco, Ferro (non chelato) ed altri metalli che, seppur utili in micro quantità (microelementi) fertilizzando in eccesso e/o perchè non vengono consumati, diventano veri e propri killer in vasca.

Darklight
22-04-2010, 15:15
Si, temo che dovrò fare come suggerisci tu .

Che non capisco , è il perchè nell'altro acquario la cui acqua ha la stessa fonte , le caridine sono prospere e non muoiono .

In questo caridinaio invece muoiono subito .

Per via del fatto che nell'altro acquario ho messo il Dessamor tossico per i gamberetti , ho dovuto metterli qui il giorno dopo averlo avviato .

Ora stanno morendo tutte una ad una . Si potrebbe pensare che il filtro non sia maturo ma dopo 3-4 giorni non penso si possa attribuire la moria al picco dei nitriti . Oltretutto non sto somministrando cibo alle caridine , ma prolungo il fotoperiodo a 7 ore per formare alghe di cui poi se ne ciberanno loro .

Il fatto è che prima , ad acquario maturo da 6 settimane morivano ugualmente le caridine con los tesso ritmo di adesso .

Ecco perchè penso a qualcosa di inquinante ... ho riciclato il legno , le piante e la fluorite dal precedente allestimento .

scriptors
22-04-2010, 15:21
Occhio ad una cosa che spesso ... sfugge #23

Le piccole vasche, in genera aperte, sono molto soggette ai prodotti domestici utilizzati per la pulizia ... se qualcuno ci spruzza prodotti per la pulizia nelle vicinanze ... creano più problemi di quello che si pensi.

Darklight
22-04-2010, 15:55
Occhio ad una cosa che spesso ... sfugge #23

Le piccole vasche, in genera aperte, sono molto soggette ai prodotti domestici utilizzati per la pulizia ... se qualcuno ci spruzza prodotti per la pulizia nelle vicinanze ... creano più problemi di quello che si pensi.

Si , avevo letto in precedenza di questa cosa e pertanto presto un occhio di attenzione anche per questo .

Però escludo questa causa in questo caso perchè la signora delle pulizie questa settimana non ha ancora messo piede in ufficio ed io anche solo per pulire gli occhiali , esco dallo studio per evitare di spruzzare qualsivoglia prodotto .

Mi sembri molto competente ... ti prego di darmi una mano perchè non so proprio più che fare !

Ho disfato l'acquario , tolto il silicone perchè era ANTIMUFFA , lavato con aceto , risiliconato , rilavato con aceto , lasciato asciugare 4 giorni , riempito con acqua e bioattivatore e riscuotato dopo 4 giorni . Allestito daccapo tutto .

Eppure sono allo stesso punto in cui ero prima di questo lavoro quando il filtro era maturo di 6 settimane .

Una caridina morta al giorno :(
------------------------------------------------------------------------
Ho però due indizi :

1) le uniche due caridine che non sono mai morte sono due arancioni adulte (penso siano Propinqua) . Però una di esse mi è sembrata vederla scura stamane e mi pare che la cosa sia segno di inquinamento in vasca . Inoltre sono molto sornione ed anche questo mi pare segno di cattiva qualità dell'acqua .

2) nella vasca ho messo anche due avannotti di Guppy che sembrano spassarsela benone

scriptors
23-04-2010, 08:57
Inizia con il togliere i guppy, facilmente predano il piccoli e altrettanto facilmente si accorgono di quando le caridina fanno la muta diventando molto più 'tenere', poi basta un 'succhiotto' del pesce per causargli danni.

Come già scritto, i sistemi migliori credo siano solo due:

- cambio giornaliero di 1 o 2 litri
- vasca più grande

Non ho capito se usi acqua di rubinetto o osmosi trattata, in caso di rubinetto verificherei (non so come) che non ci siano residui di zinco o rame in eccesso

Darklight
23-04-2010, 09:11
Inizia con il togliere i guppy, facilmente predano il piccoli e altrettanto facilmente si accorgono di quando le caridina fanno la muta diventando molto più 'tenere', poi basta un 'succhiotto' del pesce per causargli danni.

Come già scritto, i sistemi migliori credo siano solo due:

- cambio giornaliero di 1 o 2 litri
- vasca più grande

Non ho capito se usi acqua di rubinetto o osmosi trattata, in caso di rubinetto verificherei (non so come) che non ci siano residui di zinco o rame in eccesso

Guarda che i guppy sono due avannotti da 5mm ... sei sicuro che "succhino" le caridine ?

Quanto al cambio d'acqua ho subito messo in atto il tuo consiglio e cambio una bottiglia di acqua osmotica al giorno ... speriamo !

Il caridinaio l'ho riempito con acqua da rubinetto biocondizionata (BioPlus del consorzio G5)

Vasca più grande ... arriverà a suo tempo (penso ad un 300Lt per sostituire l'altro mio attuale 70Lt) ma questo caridinaio vorrei tenerlo per le Red Cherry e come vasca di accrescimento degli avannotti .

scriptors
23-04-2010, 09:16
Non avevo capito che fossero avannotti ;-)

Prova ad inserire un po di estratto di torba e/o metti qualche granulo in vasca.

La cosa buona delle vasche grandi non è tanto le dimensioni ma la capacità di tamponare eventuali sbalzi di valori in vasca ... giusto per intenderci ;-)

Darklight
23-04-2010, 09:19
Per info : La torba , oltre ad acidificare l'acqua , quali altre funzioni svolge in acquario ?

Si avevo ben letto che più è piccina la vasca e più fatica si fa a tenere sottocontrollo i valori dell'acqua . L'ambizione mia è quella di creare diversi acquarietti da 26litri con diverse specie di gamberetti ... prima però devo almeno riuscire a farne uno !

scriptors
23-04-2010, 10:01
oltre ad una serie di elementi (usa il cerca che ho la memoria scarsa) ha anche un effetto chelante su molti metalli inquinanti

Darklight
23-04-2010, 13:40
oltre ad una serie di elementi (usa il cerca che ho la memoria scarsa) ha anche un effetto chelante su molti metalli inquinanti

Ah ... direi che è eccezionalmente utile per il mio scopo allora !

Sabato provvedo a procurarmi la torba ! Grazie !

Senti , guardando questa foto della mia propinqua superstite in questa vasca che , secondo me , è inquinata :

http://img203.imageshack.us/img203/3549/201004231863.jpg (http://img203.imageshack.us/i/201004231863.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Non hai anche tu l'idea che stia manifestando sintomi da inquinamento ?

scriptors
23-04-2010, 14:00
Non riesco a definire la specie (ho solo red cherry ed ex_Japonica) però guardando il carapace (il guscio protettivo) mi sembra scuro quanto basta per dare evidenza di qualcosa che non quadra.

ps. ma l'acqua osmotica la tratti con Bicarbonati, Calcio e Magnesio ? (KH e GH per intenderci)

anche se diventa seccante poi aspirare i resti ti consiglio pasticche apposite per caridine ad integrazione della dieta di alghe (che poi non tutte vengono mangiate, a volte si esagera nel voler sfamare questi animaletti con le sole alghe e basta)

Darklight
23-04-2010, 14:29
Non riesco a definire la specie (ho solo red cherry ed ex_Japonica) però guardando il carapace (il guscio protettivo) mi sembra scuro quanto basta per dare evidenza di qualcosa che non quadra.

ps. ma l'acqua osmotica la tratti con Bicarbonati, Calcio e Magnesio ? (KH e GH per intenderci)

anche se diventa seccante poi aspirare i resti ti consiglio pasticche apposite per caridine ad integrazione della dieta di alghe (che poi non tutte vengono mangiate, a volte si esagera nel voler sfamare questi animaletti con le sole alghe e basta)

No, l'acqua osmotica (impianto in cucina che non è un semplice addolcitore) la immetto cosi nel caridinaio in quanto ho iniziato da qualche giorno a fare i cambi di 1,5 litri quotidiani ed hoa ncora i valori GH e KH altini .

Domani vedo se trovo i sali per integrare .

scriptors
23-04-2010, 15:38
Giusto per informazione ma se l'impianto che hai in cucina funziona a resine generalmente toglie il Calcio sostituendolo con il Sodio ... probabilmente lo sai visto che specifichi che non è un semplice addolcitore. Parliamo di impianto ad osmosi classico per acquariofilia ?

Darklight
23-04-2010, 16:09
Giusto per informazione ma se l'impianto che hai in cucina funziona a resine generalmente toglie il Calcio sostituendolo con il Sodio ... probabilmente lo sai visto che specifichi che non è un semplice addolcitore. Parliamo di impianto ad osmosi classico per acquariofilia ?

Guarda ti dirò ... so che non si tratta di un semplice addolcitore perchè me lo ha specificato mia mamma ma non è certamente destinato all'uso acquariofilo .

Sto cercando il libretto di istruzioni per poter cercare informazioni dettagliate ma non ho ancora avuto successo .

Sono i costi a non tornarmi . Un impianto ad osmosi per 190litri al giorno dovrebbe costare meno di 100 euro mentre questo impianto che ho in cucina mi dicono averlo pagato oltre 1000 euro ed ogni tot necessita la sostituzione di un filtro dal costo di 180 euro . Oltretutto riempie 5 bottiglie al giorno e non più .

Io comunque sto continuando a mettere quest'acqua per sostituirla a quella inizialmente messa nell'acquario (rubinetto biocondizionato) .

Domande :

1) con quanto ti ho scritto hai qualche info in più sull'idoneità di questo impianto per il caridinaio ?

2) l'acqua osmotizzata posso/devo biocondizionarla ugualmente ?

Inoltre , non so se sia suggestione o meno , ma cambiando acqua ogni giorno (1.5 litri) mi pare che le tre superstiti stiano iniziando a stare meglio nel senso che le vedo tornare ai colori originali e pascolare per la vasca . SPERO .

scriptors
23-04-2010, 16:26
Il discorso dei piccoli cambi giornalieri credo vada considerato come 'normale' gestione di queste vasche, visto il litraggio basta la sola polvere a creare problemi ... sempre secondo me (credo di essere l'unico a dire certe cose e/o non mi è mai capitato di leggerle altrove).

Riguardo l'addolcitore può essere tutto ed il contrario di tutto. A parte che io non berrei l'acqua prodotta (ma è un parere personale da perfetto ignorante in materia), non ho la minima idea di come possa funzionare e quindi non so che dirti.

Ricapitolando un conto è l'acqua proveniente da un impianto ad osmosi inversa, che conosciamo un po tutti, un altro quella che ti esce dal tuo impianto e, come dicevo, non ho nessuna idea in proposito.

Ti posso confermare di aver avuto gli stessi problemi che hai tu e il sistema migliore consisteva in cambi giornalieri. L'allevamento di Red Cherry ha visto la 'svolta' in positivo quando ne ho preso una 20ina e li ho messi nel 200 litri dove avevo un paio di chili di muschio (sempre visto strapieno di Cherry).
Tolto il muschio il loro numero si è notevolmente ridotto ma più per facilità di predazione dei piccoli che per altro, i miei pescetti quasi non mangiano più le scaglie di cibo #13 -20

Darklight
24-04-2010, 07:52
Oggi vado e compro impianto RO perchè stamane ho trovato un'altra cherry esanime nel caridinaio .
Che strage ! :(
Speriamo che cambiando l'acqua vada a posto tutto ... sono sconfortato .

Domanda : e se aggiungessi il SERA Toxivec ? :-(

Darklight
24-04-2010, 14:08
Ecco qui , ho trovato il depliant con le caratteristiche del mio impianto in cucina .

Coinfermo che si tratta di osmotizzatore :

http://img682.imageshack.us/img682/9235/imghp.jpg (http://img682.imageshack.us/i/imghp.jpg/)