PDA

Visualizza la versione completa : vermicelli che nuotano di notte?

mik87bg
21-04-2010, 23:34
ciao ragazzi..stavo guardando la vasca con una torcia e mi sono accorto che ci sono degli esserini che nuotano(saranno una decina) e seguono la luce della toricia..
sembrano dei vermi che vibrano e riescono a nuotare..ma non sono trasportati dalla corrente perchè vanno controcorrente..adesso carico un video ma non si vede molto..
in vasca ho solo un pesce ed un gambero..quindi non penso proprio siano loro figli:-D

mik87bg
21-04-2010, 23:49
View My Video (http://it.tinypic.com/r/2vtw7sz/5)
le foto non riesco a farle a fuoco..sono dei vermi lunghi3/4 mm con dei peli/zampe ai lati ed una testa di colore aranzio/marrone..

Pelma
22-04-2010, 15:25
sinceramente non si capisce molto, planarie le escluderei, queste invece hanno zampe. Assomigliano ai miei, io ne ho pescato uno sui 3cm, aveva tanti peli che in acqua vibravano, non ho capito se sono peli o piedi, ho molta paura però che siano code di qualche verme della famiglia dei sillidi o nereidi, non so bene la differenza, penso che si stacchino le code per poi rigenerare nuovi individui. A mio avviso non credo sia una buona cosa, ma probabilmente in molte delle nostre vasche vivono esseri che non sappiamo di avere, se non erro le categorie che ho elencato fanno parte dei più conosciuti eunicidi, ma può essere che i tuoi e i miei siano assolutamente non pericolosi; aspetterei qualche super esperto di vermi #06.

ALGRANATI
22-04-2010, 17:54
sono tutti quei microorganismi che di notte escono dalle rocce vive ..........tutta roba buona.