PDA

Visualizza la versione completa : Limitare i danni!!


axototale
03-04-2005, 19:15
Parto per qualche mese e vorrei sapere come fate per limitare i danni in un acquario lasciato in balia ,praticamente :-( :-( , di se stesso!!!!!!!
Utilizzo da tempo mangiatoia automatica e regolatore accensione/spegnimento dei neon....quali sono altri accorgimenti che utilizzate quando siete fuori per parecchio tempo?
Per l'acqua che evapora ho la sicurezza, -28d# -28d# , che i miei la rimetteranno, ma per i cambi d'acqua....credo non ci sia nulla da fare!!
Resisteranno??
L'acquario è un 280 lt con 12 ciclidi africani e nessuna pianta!Consigliatemi sul da farsi!!!!Grazie

Ale

Phil
03-04-2005, 19:22
orco... qualche mese senza cambi d'acqua!
beh, se i tuoi ti rabboccano già l'acqua potrebbero cambiare anche un sacchio d'acqua a settimana meglio che niente..
cambia la lana all'ingresso del filtro.. e controlla bene tutto.
fai uscire dalla mangiatoia pochissimo cibo e...

... buona fortuna!

ciauz
Phil

Mkel77
03-04-2005, 19:49
quoto.............il problema sono i nitrati, se ne hai tanti è un grosso problema se sono nella norma, parti tranquillo.

Phil
03-04-2005, 19:51
quoto.............il problema sono i nitrati, se ne hai tanti è un grosso problema se sono nella norma, parti tranquillo.
parti tranquillo... insomma... anche se ora sono a posto se sta via mesi senza cambi d'acqua si accumulano quindi diventano un problema :-/

ciauz
Phil

Mkel77
03-04-2005, 20:05
si ma se sono già alti il problema è ancora più grave........... :-)

Phil
03-04-2005, 22:00
beh, non può partire tranquillo lo stesso :-)

ciauz
Phil

daftzorlevich
03-04-2005, 22:01
lo so ke dico una eresia qua dentro #18 ...ma a me i nitrati in un acquario nn si alzano manco a volerlo... nn faccio cambi d acqua da "parekkio" e bho...all inizio era un esperimento
forse saranno le piante ke crescono voraci o nn so ke altro!
naturalmente faccio dei rabbocchi ma cambi d acqua no
ke mi dite?

Phil
03-04-2005, 22:09
lo so ke dico una eresia qua dentro #18 ...ma a me i nitrati in un acquario nn si alzano manco a volerlo... nn faccio cambi d acqua da "parekkio" e bho...all inizio era un esperimento
forse saranno le piante ke crescono voraci o nn so ke altro!
naturalmente faccio dei rabbocchi ma cambi d acqua no
ke mi dite?

che fortuna! o sfortuna, dipende se le piante hanno di cui "cibarsi" ;-)


comunque axototale non ha piante quindi la vedo dura.
mi pare ci siano dei batteri che trasformano i nitrati ma la vedo dura lo stesso...
Dai, convincili a cambiarti un po' d'acqua! ;-)

ciauz
Phil

daftzorlevich
03-04-2005, 22:17
cibarsi di ke?
cmq potresti cercare di limitare la produzione di nitrati, tipo dare meno cibo ai pesci... #24

Phil
03-04-2005, 22:22
cibarsi di ke?

di nitrati ;-)

daftzorlevich
03-04-2005, 22:25
ah si era implicito! :-)) bhe i pocilidi sgazzano a volontà!
forse se sposta il 3d avrà + successo nn credete?

xlucax
03-04-2005, 22:30
guarda che ha ciclidi africani!

daftzorlevich
03-04-2005, 22:35
parlavamo del mio acquario... ;-)

xlucax
03-04-2005, 22:39
sorry ;-)

maxbz1
03-04-2005, 23:30
Per l'acqua che evapora ho la sicurezza, , che i miei la rimetteranno, ma per i cambi d'acqua



beh, se i tuoi ti rabboccano già l'acqua potrebbero cambiare anche un sacchio d'acqua a settimana meglio che niente..


Credo sia veramente l'unica possibilità #24

Ciao

axototale
04-04-2005, 10:56
Faglielo capire che non è poi così difficile fare i cambi d'acqua..... #07 #07 ..ci proverò!!
L'acquario l'ho ben pulito,ho fatto un bel cambio d'acqua, i nitrati sono ok e spero che con poco cibo e rifiuti organici le cose non degenerino....
Il nitrivec aiuta??Grazie a tutti
Ale

Cleo2003
04-04-2005, 13:15
#24 quasi quasi inserire preventivamente una cosa tipo "biotrop" dennerle o roba del genere ? nn so però quanto dura.. ma se aumentassero i nitrati potrebbe servire.
Poi sicuramente la cosa migliore e lesinare il cibo, fare in modo che mangino meno del solito..
Oppure un'altra soluzione potrebbe essere quella di far fare il cambio d'acqua dopo un mesetto a qualche amico acquariofilo o negoziante serio..
Eviterei di far fare cambi a chi nn sa come fare.. se butta dentro loro acqua fredda o con residui di qualcosa sarebbe peggio di nn cambiarla.

giampietro.donelli
06-04-2005, 13:05
Alternativa???.................................... PALUDE.............. #18 #18 #18

c3b8
06-04-2005, 14:01
un bel cambione (50%) prima di partire, resine nel filtro, POCO cibo e credo che il tutto potrebbe reggere senza troppi problemi, logicamente i filtri devono essere parecchio rodati ed i pesci non devono essere 80 in 150l...
in bocca al lupo

CarloFelice
06-04-2005, 16:17
io fino a l'anno scorso l'asciavo il mio acquario anche 3 mesi da solo (praticamente tutta l'estate) mi organizzavo così: prima di tutto una bella lavatina al filtro, poi un cambio d'acqua del 50-60% aggiunta di biocondizionatore e batteri, una bella sifonatura del fondo, riempimento della mangiatoia automatica e controllare il timer della luce. putroppo quando tornavo l'acqua era piuttosto scesa, ma i pesci sani più che mai. ovviamente subito dopo tornato dalle vacanze gli dedicavo un giorno intero tra cambi d'acqua e cose varie. L'unica cosa è che io in vasca ho tre anubias, una felce di giava e i sassi ricoperti di alghe (ho un tanganika) credo che siano loro a mantenere tutto in equilibrio, però se dici che non hai piante....... #24

CarloFelice
06-04-2005, 16:19
ah dimenticavo....prima di partire lavo si il filtro ma non i cannolicchi, loro li lavo solo quando sono tornato (l'unica volta in cui li tocco)

axototale
07-04-2005, 22:56
Grazie a tutti!
Il fatto e` che gia sono partito!Spero bene....Bye
Ale

c3b8
08-04-2005, 00:52
io fino a l'anno scorso l'asciavo il mio acquario anche 3 mesi da solo (praticamente tutta l'estate) mi organizzavo così: prima di tutto una bella lavatina al filtro, poi un cambio d'acqua del 50-60% aggiunta di biocondizionatore e batteri, una bella sifonatura del fondo, riempimento della mangiatoia automatica e controllare il timer della luce. putroppo quando tornavo l'acqua era piuttosto scesa, ma i pesci sani più che mai. ovviamente subito dopo tornato dalle vacanze gli dedicavo un giorno intero tra cambi d'acqua e cose varie. L'unica cosa è che io in vasca ho tre anubias, una felce di giava e i sassi ricoperti di alghe (ho un tanganika) credo che siano loro a mantenere tutto in equilibrio, però se dici che non hai piante....... #24
non condivido molto i trattamenti riservati al filtro comunque se non haimai avuto problemi meglio così #36#

suit
08-04-2005, 01:13
Grazie a tutti!
Il fatto e` che gia sono partito!Spero bene....Bye
Ale

ma nn ci vuoi proprio dire dove sei andato?

axototale
09-04-2005, 11:30
La bandiera del mio profilo pensavo la dicesse lunga....Dublino comunque!
Byeee
Ale

giampietro.donelli
09-04-2005, 13:23
:-D #18 #18 :-D Se riesci a leggere.....
..................AUGURI ATTENTO AGLI ALLIGATORI................................. #18 #18 #18 #18 #18 #18

Cleo2003
10-04-2005, 16:39
Ma come hai risolto la cosa alla fine ? fatto cambio ecc e lasciato al destino o cosa ? #24 ci lasci sospesi... ;-)

axototale
12-04-2005, 18:54
Consistente cambio d'acqua, ho tolto il maggior numero possibile d'alghe e robbaccia varia, sistemata la mangiatoglia automatica, ho tolto qualche bella roccia a me cara, ho abbassato il termostato a 23, un po di nitrivec...nothing else....ancora non so come stanno...presto faro' loro uno squillo...;. -11 -11 -11
Ale

Luca Betta
12-04-2005, 19:06
eheh oramai sei partito quindi non puoi piu farci niente... comunque penso che i tupoi ti terranno inforamto un po' almeno... speriamo bene.
E Buon Viaggio a Dublino!!!! :-)) :-)) :-))

Cleo2003
13-04-2005, 12:04
Incrociamo tutto ;-) buona permanenza in Irlanda :-)
Se x caso tu fossi dalle mie parti dimmelo che vado a dar un'occhiata :-D