PDA

Visualizza la versione completa : Ho un acquario di 60 litri con tre orifiamma, quali altri pesci posso aggiungere?

bolla verde
21-04-2010, 21:44
Mi piacerebbe aumentare la popolazione del mio acquario, vorrei mettere un black moor ma temo che lo spazio non sia sufficiente per un altro pesce di quelle dimensioni... Cosa mi consigliate?
Gli orifiamma che ho adesso sono di circa 5 cm pinne escluse.

buondottore
21-04-2010, 22:02
ciao!
tenendo presente che i carrassius (pesci rossi) hanno bisogno di 50litri per stare bene (sono dei gran nuotatori) ti direi che un orifiamma, che ha comunque capacità "nautiche" abbastanza leggere rispetto a un carrassius direi una 20litri ciascuno...per ora sono 5cm l'uno con in più coda (quindi quasi 3 cm immagino)...ti direi che per 60litri la tua popolazione è al completo...un black moor (quindi un'altro esemplare che necessita di 20 litri) è sicuramente improponibile...dovresti, con 60 litri, solo tenere PICCOLI dei pesci che hai detto tu...ma arrivati alla grandezza attuale (8-10 cm) portarli in negozio e prenderne nuovamente piccoli (tenendo conto che possono arrivare ai 20 cm da adulti potrebbero risentire del poco litraggio e crescere rachitici)

i miei sono consigli poi spetta a te pesare le mie parole ;-)

bolla verde
21-04-2010, 22:18
ho capito, grazie del tuo aiuto. :) questi tre che ho però li posso tenere, no? o rischiano anche loro di crescere rachitici?

malù
21-04-2010, 23:16
ho capito, grazie del tuo aiuto. :) questi tre che ho però li posso tenere, no? o rischiano anche loro di crescere rachitici?

Detto sinceramente sono un pò "strettini", c'è chi dice 20 litri a pesce chi trenta però la questione non è così semplice, il problema è la lunghezza dell'acquario.
Due orifiamma in 60 litri e 5 in 150 litri fa sempre 30 litri a pesce ma gli ultimi hanno uno spazio per il nuoto decisamente superiore anche da adulti.

buondottore
21-04-2010, 23:23
Detto sinceramente sono un pò "strettini", c'è chi dice 20 litri a pesce chi trenta però la questione non è così semplice, il problema è la lunghezza dell'acquario.
Due orifiamma in 60 litri e 5 in 150 litri fa sempre 30 litri a pesce ma gli ultimi hanno uno spazio per il nuoto decisamente superiore anche da adulti.

si ovviamente il litraggio non è perfetto proprio perchè non si può avere "precisione"con queste cose, non c'è una formula matematica se non la solita cosa che i pesci rossi necessitano di 50litri (formati da spazi lunghi) e gli altri pesci quasi tutti 2 litri ogni cm di pesce più o meno...ti puoi orientare così ma non è una cosa assolutamente precisa...ti direi che stanno si strettini ma non dovrebbero aver tanti problemi quanti ne avrebbero se ne mettti un'altro ;-)

malù
21-04-2010, 23:32

si ovviamente il litraggio non è perfetto proprio perchè non si può avere "precisione"con queste cose, non c'è una formula matematica se non la solita cosa che i pesci rossi necessitano di 50litri (formati da spazi lunghi) e gli altri pesci quasi tutti 2 litri ogni cm di pesce più o meno...ti puoi orientare così ma non è una cosa assolutamente precisa...ti direi che stanno si strettini ma non dovrebbero aver tanti problemi quanti ne avrebbero se ne mettti un'altro ;-)

Questo è fuor di dubbio ;-)

onlyreds
22-04-2010, 10:08
crescendo comunque staranno stretti, fisicamente, e avrai problemi per smaltire il carico organico prodotto.
per ora va quasi bene, ma fra 1 annetto scarso dovrai pensare ad una soluzione #36#

bolla verde
22-04-2010, 16:25
ok, grazie a tutti ragazzi!

buondottore
22-04-2010, 16:29
no problemos!!!-e56