Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto piante

paolob74
21-04-2010, 21:13
Salve a tutti sono Paolo,

sono nuovo dei forum e mi scuso per eventuali errori.

Ho già inserito una richiesta d'aiuto nella sezione alghe, adesso ho risolto quel problema e ne ho uno inerente le piante.

Ecco i dati generali:

ACQUARIO 70 X 35 X 35

FILTRO ASKOL 200

OSMOSI REGOLATA CON MILWAKEE

PESCI 10 BRACHIDANYO

4 LUMACHE

6 GAMBERETTI

ACQUARIO ALLESTITO TIPO OLANDESE

PIANTE:

10 CRYPTOCORINE

10 EGREGIA DENSA

6 VALLISNERIA SPIRALIS

10 ALTHERNATERA ROSSA

TRONCHI CON MUSCHIO DI GIAVA

IN SOSPENSIONE RICCIA

MISURAZIONI:

PH 6,8

MICROSIEMENS 280

KH 3

GH 4

NO3 10

ILLUMINAZIONE CON 3 TUBI T5 ACCESI DALLE 17 ALLE 24

1 TUBO LIFE GLO ASKOL

2 TUBI GROW WAWE

Fertilizzazione:

JBL PALLE SUBSTRATO

JBL FERRO GIORNALIERO

JBL FERTILIZZANTE SETTIMANALE

FERRO AZOO 1 VOLTA SETTIMANA

cambio con acqua osmosi 10 litri a settimana integrata con mineral salt

FILTRO CON ASKOL NITRATI E FOSFATI

Ed ora parliamo dei problemi:

L'acquario non ha mai avuto problemi fino a dicembre, è allestito da 3 anni.

Compravo le luci (neon PL) da un famoso sito ormai chiuso, seguendo il consiglio del mio negoziante di fiducia ho cambiato la plafoniera e ho istallato 4 neon T5.

L'idea iniziale era una partenza e una fine con 2 neon e un periodo intermedio con 4 neon di picco.

La modifica elettrica mi è costata un patrimonio.

L'acquario ha iniziato a girare con le nuove luci a gennaio, seguendo un consiglio ho ridotto il fotoperiodo a causa della maggiore luminosità delle T5 a 4 ore per poi incrementare con un quarto d'ora per settimana.

I risultati sono stati sconvolgenti:

BLOCCO TOTALE DELLA CRESCITA DELLE PIANTE

TUTTE LE CRYPTO CON BORDO DELLA FOGLIA CON ALGHE A FILAMENTO E A PENNELLO

DIVERSE PIANTE HANNO INIZIATO A MARCIRE (SCIOGLIENDOSI)

La mia passione sono le piante e l'acquario è olandese, dopo 4 mesi siamo quasi alla rovina.

Trattandosi di un problema di alghe ho inserito una richiesta d'aiuto nella sezione dedicata e un signore gentile mi ha dato qualche indicazione:

AUMENTO DELLE ORE DI LUCE

CAMBIO DI UNO DEI NEON (LA ASKOL POWER) MI HA SCRITTO CHE NON VA BENE PER IL DOLCE

MI HA DETTO DI METTERE

PHILIPS 840 E 865 (LE HO ORDINATE MA TARDANO AD ARRIVARE)

Ora sono passati 2 mesi e la situazione alghe è migliorata, sono scomparse tutte. Rimane il problema piante.

Tutte le piante hanno una crescita stentata (tranne egregia densa) e le cryptocoryne si stanno letteralmente sciogliendo, perdono una foglia o due alla settimana, diventano gialle si bucano poi marciscono.

Le altre piante crescono pochissimo, prima di gennaio potavo 4/5 centimetri ogni settimana.

Ho chiesto consiglio a 4 negozianti della zona, le risposte sono le seguenti:

1 - NON SO ARRANGIATI E RINGRAZIA CHI TI HA FATTO CAMBIARE LE LUCI
2 - LE PIANTE HANNO SUBITO UNO SHOCK DA LUCE E MUOIONO
3 - L'ACQUARIO è TROPPO CURATO, NON FARE PIU' CAMBI D'ACQUA E LASCIA SALIRE I NITRATI
4 - EGREGIA DENSA STA' UCCIDENDO TUTTE LE ALTRE PIANTE

Ho deciso di comprare nuove crypto per sostituire quelle che hanno subito shock e anche quelle nuove muoiono nello stesso modo, la teoria del secondo negoziante fa acqua.

Egregia è sempre stata coltivata senza problemi, della 4° teoria non saprei cosa dire.

Adesso sono 3 settimane che seguo la 3 teoria ma non vedo risultati apprezzabili.

Credo che questo sito sia seguito da molti amanti come me, sarà facile immaginare il mio stato d'animo per questa vicenda.

Ho riceuto diverse indicazioni e non riesco più a ripristinare condizioni ottimali, terribile.

Sarò davvero grato a chiunque mi darà una mano a sbrogliare questa matassa.

Grazie

Paolo

sadan
21-04-2010, 21:53
Ciao. Anche io come te sono un amante di piante acquatiche.. Non essendo un espertissimo l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere la mancanza di sostanze umiche e fertilizzanti... Avendo tu 6 gamberetti(ottimi pulitori) e 4 lumache che anche si nutrono di sostanze umiche, ed avendo molte piante può darsi che non tutte riescano a procurarsi abbastanza sostanze nutritive per la loro crescita. Devi sapere in oltre che ci sono alcune piante che assorbono più sostanze fertilizzanti rispetto ad altre e quidi queste ultime potrbbero rimanere senza. Anche il fatto che non ti si formi più nessun tipo di alga potrbbero confermare la mia ipotesi.. Un minimo di alghe dovrebbero formarsi. Prova ad inserire qualche sostanza naturale fertilizzante. Se vedi miglioramenti ti conviene eliminare qualche gamberetto o aggiungere qualche pesce. Le mie sono solo ipotesi.. Niente di testato.

cpetroncini
22-04-2010, 08:29
Ciao paolob74,

ho appena avuto più o meno lo stesso problema.

Dal forum ed altro è risultato che con una illuminazione più forte le piante hanno lavorato di più e di conseguenza hanno assorbito più sostanze nutritive all'interno dell'acquario impoverendolo. La conseguenza una moria totale. Il mio rimedio per ora è stato l'aggiunta di potassio in più al classico fertilizzante.

Naturalmente il mio caso non è detto sia come il tuo ma molta luce porta ad una crescita maggiore delle piante e se hai pochi pesci le piante cercano altrove i nutrienti.

Comunque aspetta qualche altro consiglio da chi ha più esperienza.

Ciao

paolob74
22-04-2010, 21:07
Ringrazio gli utenti che hanno gentilmente risposto alla mia richiesta d'aiuto...

Il problema quindi potrebbe risiedere nella mancanza di macro e micro elementi.

Ho già seguito questo percorso, attualmente fertilizzo in questa maniera:

JBL FERROPOL 1 VOLTA SETTIMANA
JBL FERROPOL 24 1 VOLTA AL GIORNO
JBL FERROTABS 1 VOLTA OGNI 15 GIORNI

KENTMERE POTASSIO 1 VOLTA SETTIMANA
KENTMERE FOSFATI 1 VOLTA SETTIMANA

AZZO FERRO 1 VOLTA SETTIMANA

Prima di gennaio questa miscela dava risultati incredibili.

Non ho inserito le quantità, non lo ritengo utile.

Come devo procedere, cosa aumento?

Inserisco di seguito delle immagini per meglio comprendere il fenomeno:

http://s2.postimage.org/6F0LA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts6F0LA)

http://s2.postimage.org/6FkIJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts6FkIJ)

sadan
23-04-2010, 00:26
Effettivamente a giudicare dalle immagini e dal colore di alcune foglie di un verde forte probabilmente il problema non sta nella fertilizzazione. Anzi, forse è anche eccessiva. Comunque il problema potrebbe essere che le tue piante hanno la malattia delle Cryptocoryne, spesso causata da sbalzi dei valori dell'acqua o cambi dell'illuminazione come nel tuo caso. Se così fosse la pianta non sta morendo, semplicemente si sta adattando alle nuove caratteristiche dell'ambiente cambiando le foglie con altre nuove adatte al nuovo habitat. Le radici dovrebbero essere sane. Prova a fare una ricerca approfondita su questa malattia e cerca di capire se i sintomi coincidono...
Altro purtroppo non posso dirti..

paolob74
23-04-2010, 13:43
Ciao,

Ho già letto di questa malattia, ma ho alcuni dubbi:

la prima foto dove si vede la pianta tutta forata è un Echinodorus.

I fori nelle foglie sono sintomatici di mancanza di elementi, la malattia delle crypto (peste) prede ache le echinodorus e vallisneria?

Teoricamente ogni volta che pianti un crypto nell'acquario dovrebbe avere la peste visto che cambia totalemte abitudini.

Invece prima di gennaio quando inserivo nuove piante dopo due settimane stabili le piante cominciavano a produrre nuove foglie.

Aspetto nuove opinioni

Paolo

Darklight
23-11-2010, 01:01
Ho letto con interesse questo tuo problema e , se può consolarti , anche io ho avuto un acquario rigoglioso fino a giugno ... da allora non ricordo quale fù la causa scatenante (mi pare un trattamento con il Dessamor) le piante sono deperite e ad oggi non sono ancor ariuscito a riprenderle .

E' davvero frustrante .

Tu hai risolto ?