paolob74
21-04-2010, 21:13
Salve a tutti sono Paolo,
sono nuovo dei forum e mi scuso per eventuali errori.
Ho già inserito una richiesta d'aiuto nella sezione alghe, adesso ho risolto quel problema e ne ho uno inerente le piante.
Ecco i dati generali:
ACQUARIO 70 X 35 X 35
FILTRO ASKOL 200
OSMOSI REGOLATA CON MILWAKEE
PESCI 10 BRACHIDANYO
4 LUMACHE
6 GAMBERETTI
ACQUARIO ALLESTITO TIPO OLANDESE
PIANTE:
10 CRYPTOCORINE
10 EGREGIA DENSA
6 VALLISNERIA SPIRALIS
10 ALTHERNATERA ROSSA
TRONCHI CON MUSCHIO DI GIAVA
IN SOSPENSIONE RICCIA
MISURAZIONI:
PH 6,8
MICROSIEMENS 280
KH 3
GH 4
NO3 10
ILLUMINAZIONE CON 3 TUBI T5 ACCESI DALLE 17 ALLE 24
1 TUBO LIFE GLO ASKOL
2 TUBI GROW WAWE
Fertilizzazione:
JBL PALLE SUBSTRATO
JBL FERRO GIORNALIERO
JBL FERTILIZZANTE SETTIMANALE
FERRO AZOO 1 VOLTA SETTIMANA
cambio con acqua osmosi 10 litri a settimana integrata con mineral salt
FILTRO CON ASKOL NITRATI E FOSFATI
Ed ora parliamo dei problemi:
L'acquario non ha mai avuto problemi fino a dicembre, è allestito da 3 anni.
Compravo le luci (neon PL) da un famoso sito ormai chiuso, seguendo il consiglio del mio negoziante di fiducia ho cambiato la plafoniera e ho istallato 4 neon T5.
L'idea iniziale era una partenza e una fine con 2 neon e un periodo intermedio con 4 neon di picco.
La modifica elettrica mi è costata un patrimonio.
L'acquario ha iniziato a girare con le nuove luci a gennaio, seguendo un consiglio ho ridotto il fotoperiodo a causa della maggiore luminosità delle T5 a 4 ore per poi incrementare con un quarto d'ora per settimana.
I risultati sono stati sconvolgenti:
BLOCCO TOTALE DELLA CRESCITA DELLE PIANTE
TUTTE LE CRYPTO CON BORDO DELLA FOGLIA CON ALGHE A FILAMENTO E A PENNELLO
DIVERSE PIANTE HANNO INIZIATO A MARCIRE (SCIOGLIENDOSI)
La mia passione sono le piante e l'acquario è olandese, dopo 4 mesi siamo quasi alla rovina.
Trattandosi di un problema di alghe ho inserito una richiesta d'aiuto nella sezione dedicata e un signore gentile mi ha dato qualche indicazione:
AUMENTO DELLE ORE DI LUCE
CAMBIO DI UNO DEI NEON (LA ASKOL POWER) MI HA SCRITTO CHE NON VA BENE PER IL DOLCE
MI HA DETTO DI METTERE
PHILIPS 840 E 865 (LE HO ORDINATE MA TARDANO AD ARRIVARE)
Ora sono passati 2 mesi e la situazione alghe è migliorata, sono scomparse tutte. Rimane il problema piante.
Tutte le piante hanno una crescita stentata (tranne egregia densa) e le cryptocoryne si stanno letteralmente sciogliendo, perdono una foglia o due alla settimana, diventano gialle si bucano poi marciscono.
Le altre piante crescono pochissimo, prima di gennaio potavo 4/5 centimetri ogni settimana.
Ho chiesto consiglio a 4 negozianti della zona, le risposte sono le seguenti:
1 - NON SO ARRANGIATI E RINGRAZIA CHI TI HA FATTO CAMBIARE LE LUCI
2 - LE PIANTE HANNO SUBITO UNO SHOCK DA LUCE E MUOIONO
3 - L'ACQUARIO è TROPPO CURATO, NON FARE PIU' CAMBI D'ACQUA E LASCIA SALIRE I NITRATI
4 - EGREGIA DENSA STA' UCCIDENDO TUTTE LE ALTRE PIANTE
Ho deciso di comprare nuove crypto per sostituire quelle che hanno subito shock e anche quelle nuove muoiono nello stesso modo, la teoria del secondo negoziante fa acqua.
Egregia è sempre stata coltivata senza problemi, della 4° teoria non saprei cosa dire.
Adesso sono 3 settimane che seguo la 3 teoria ma non vedo risultati apprezzabili.
Credo che questo sito sia seguito da molti amanti come me, sarà facile immaginare il mio stato d'animo per questa vicenda.
Ho riceuto diverse indicazioni e non riesco più a ripristinare condizioni ottimali, terribile.
Sarò davvero grato a chiunque mi darà una mano a sbrogliare questa matassa.
Grazie
Paolo
sono nuovo dei forum e mi scuso per eventuali errori.
Ho già inserito una richiesta d'aiuto nella sezione alghe, adesso ho risolto quel problema e ne ho uno inerente le piante.
Ecco i dati generali:
ACQUARIO 70 X 35 X 35
FILTRO ASKOL 200
OSMOSI REGOLATA CON MILWAKEE
PESCI 10 BRACHIDANYO
4 LUMACHE
6 GAMBERETTI
ACQUARIO ALLESTITO TIPO OLANDESE
PIANTE:
10 CRYPTOCORINE
10 EGREGIA DENSA
6 VALLISNERIA SPIRALIS
10 ALTHERNATERA ROSSA
TRONCHI CON MUSCHIO DI GIAVA
IN SOSPENSIONE RICCIA
MISURAZIONI:
PH 6,8
MICROSIEMENS 280
KH 3
GH 4
NO3 10
ILLUMINAZIONE CON 3 TUBI T5 ACCESI DALLE 17 ALLE 24
1 TUBO LIFE GLO ASKOL
2 TUBI GROW WAWE
Fertilizzazione:
JBL PALLE SUBSTRATO
JBL FERRO GIORNALIERO
JBL FERTILIZZANTE SETTIMANALE
FERRO AZOO 1 VOLTA SETTIMANA
cambio con acqua osmosi 10 litri a settimana integrata con mineral salt
FILTRO CON ASKOL NITRATI E FOSFATI
Ed ora parliamo dei problemi:
L'acquario non ha mai avuto problemi fino a dicembre, è allestito da 3 anni.
Compravo le luci (neon PL) da un famoso sito ormai chiuso, seguendo il consiglio del mio negoziante di fiducia ho cambiato la plafoniera e ho istallato 4 neon T5.
L'idea iniziale era una partenza e una fine con 2 neon e un periodo intermedio con 4 neon di picco.
La modifica elettrica mi è costata un patrimonio.
L'acquario ha iniziato a girare con le nuove luci a gennaio, seguendo un consiglio ho ridotto il fotoperiodo a causa della maggiore luminosità delle T5 a 4 ore per poi incrementare con un quarto d'ora per settimana.
I risultati sono stati sconvolgenti:
BLOCCO TOTALE DELLA CRESCITA DELLE PIANTE
TUTTE LE CRYPTO CON BORDO DELLA FOGLIA CON ALGHE A FILAMENTO E A PENNELLO
DIVERSE PIANTE HANNO INIZIATO A MARCIRE (SCIOGLIENDOSI)
La mia passione sono le piante e l'acquario è olandese, dopo 4 mesi siamo quasi alla rovina.
Trattandosi di un problema di alghe ho inserito una richiesta d'aiuto nella sezione dedicata e un signore gentile mi ha dato qualche indicazione:
AUMENTO DELLE ORE DI LUCE
CAMBIO DI UNO DEI NEON (LA ASKOL POWER) MI HA SCRITTO CHE NON VA BENE PER IL DOLCE
MI HA DETTO DI METTERE
PHILIPS 840 E 865 (LE HO ORDINATE MA TARDANO AD ARRIVARE)
Ora sono passati 2 mesi e la situazione alghe è migliorata, sono scomparse tutte. Rimane il problema piante.
Tutte le piante hanno una crescita stentata (tranne egregia densa) e le cryptocoryne si stanno letteralmente sciogliendo, perdono una foglia o due alla settimana, diventano gialle si bucano poi marciscono.
Le altre piante crescono pochissimo, prima di gennaio potavo 4/5 centimetri ogni settimana.
Ho chiesto consiglio a 4 negozianti della zona, le risposte sono le seguenti:
1 - NON SO ARRANGIATI E RINGRAZIA CHI TI HA FATTO CAMBIARE LE LUCI
2 - LE PIANTE HANNO SUBITO UNO SHOCK DA LUCE E MUOIONO
3 - L'ACQUARIO è TROPPO CURATO, NON FARE PIU' CAMBI D'ACQUA E LASCIA SALIRE I NITRATI
4 - EGREGIA DENSA STA' UCCIDENDO TUTTE LE ALTRE PIANTE
Ho deciso di comprare nuove crypto per sostituire quelle che hanno subito shock e anche quelle nuove muoiono nello stesso modo, la teoria del secondo negoziante fa acqua.
Egregia è sempre stata coltivata senza problemi, della 4° teoria non saprei cosa dire.
Adesso sono 3 settimane che seguo la 3 teoria ma non vedo risultati apprezzabili.
Credo che questo sito sia seguito da molti amanti come me, sarà facile immaginare il mio stato d'animo per questa vicenda.
Ho riceuto diverse indicazioni e non riesco più a ripristinare condizioni ottimali, terribile.
Sarò davvero grato a chiunque mi darà una mano a sbrogliare questa matassa.
Grazie
Paolo