PDA

Visualizza la versione completa : Che piante per una vasca come questa?

spongebob1
21-04-2010, 20:47
Salve a tutti,
vorrei imitare questa vasca..Voi quali piante usereste sia per il prato che per il boschetto, in modo da non dover impazzire con potature quasi giornaliere, ma comunque in grado di ottenere un bel risultato gradevole alla vista?

Grazie fin da ora per i consigli...
http://s3.postimage.org/LxITS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqLxITS)

vinci_s79
21-04-2010, 21:04
Per il prato la glossostigma per il boschetto procurati un bel pò di radici e del muschio varietà Chrystmass moss, che poi sembra proprio che sia quello che abbiano usato in quella vasca.
Buon lavoro ;-)

spongebob1
21-04-2010, 21:21
Allora, sul sito dove ho visto questa foto, c'è scritto che le piante in vasca sono:
- eleocharis acicularis
- echinodorus tenellus
- caratopteris thalictroides

Ora...da una veloce ricerca online, mi pare che le prime 2 per il prato, abbiano una crescita abbastanza alta (si arriva a 7 cm) e quindi un po' troppo per i miei gusti...mi chiedevo se ci fossero delle piante da prato simili a queste ma che crescono decisamente meno in altezza...

Riguardo al caratopteris invece non so molto...in realtà so solo che non è facile trovarla online...o sbaglio?
Comunque se anche in questo caso, esistesse un'altra pianta che sia simile a questa ma con minor crescita in altezza possibile (o almeno a crescita lenta), e che sia facilmente reparibile, beh, ne sarei felice!

vinci_s79
22-04-2010, 10:51
La eleocarsi acicularis no, poi dipende molto dalla luce,quella alta è la Parvula.
L'echinodorus tenellus non mi pare di vederla.
La terza non la conosco, ma col mischio ottieni lo stesso risultato.

spongebob1
22-04-2010, 12:18
La eleocarsi acicularis no, poi dipende molto dalla luce,quella alta è la Parvula.
L'echinodorus tenellus non mi pare di vederla.
La terza non la conosco, ma col mischio ottieni lo stesso risultato.

Ok, allora posso inserire la eleocarsi acicularis e poi mettere il christmas moss sulle radici?
Ma il muschio va potato molto spesso?
E la acicularis con che velocità cresce? Ha bisogno di molta luce considerando una colonna d'acqua di circa 45 cm?

marcoottantotto
22-04-2010, 12:29
allora quella della foto si è eliocaris acicularis... io ho sia l'eliocaris che il muscio in questione.. allora ti dico x il praticello si ci vuole parecchia luce e possibilmente co2... come velocità la crescita è discreta... per il muschio direi che nn cresce veloce io ho dato una potatura dopo quasi 2 mesi...

buondottore
22-04-2010, 12:39
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è stupendoooooooooooooooooooooooooo!!!!

vinci_s79
22-04-2010, 12:50
allora quella della foto si è eliocaris acicularis... io ho sia l'eliocaris che il muscio in questione.. allora ti dico x il praticello si ci vuole parecchia luce e possibilmente co2... come velocità la crescita è discreta... per il muschio direi che nn cresce veloce io ho dato una potatura dopo quasi 2 mesi...

Concordo, per la crescita se metti un buon fondo fertile, tipo ADA,oltre alla CO2 e tutto il resto ,risulterà molto veloce.

scriptors
22-04-2010, 12:56
confermo quanto già detto dagli altri, l'acicularis poi la si pota all'altezza desiderata senza problemi, un taglio e via, il problema se mai e farla restare sul fondo quando stolona (ergo serve una buona luce o inizia a stolonare verso l'alto fuoriuscendo dal substrato e li è un casotto dato che l'unica e tagliere gli steli fuoriusciti, se li tiri con le mani viene via tutto)

il muschio è molto più scuro rispetto a quello in foto, quindi vedi se la cosa ti può piacere o meno (ma ci sono varie tipologie di muschio) .... io proverei con la riccia se hai pazienza di legarla bene e potarla spesso ... cosa da fare spesso per impedire che la parte sottostante marcisca

la caratopteris thalictroides l'ho avuta per un po e poi l'ho eliminata, evidentemente la composizione era solo per fare la foto (secondo me) ... a parte che le foglie diventano enormi, il fusto diventa enorme e si riempie di nuove piantine con radici a vista ... insomma troppo invadente e per toglierla occorre fare vere e proprie acrobazie ... una vera è propria insalata ;-)

spongebob1
22-04-2010, 13:52
Grazie a tutti per le risposte...
E' possibile far crescere il prato in un substrato diverso da quello ADA?
Se si, cosa mi occorre?
E poi il muschio di natale come lo attacco alle radici? Va legato come la riccia o c'è un altro sistema?
E infine, quanta luce occorre in Watt considerando una plafo per neon T5, per far crescere bene il prato senza che stoloni verso l'alto?
Se mi dite anche che tipo di neon T5 devo prendere, mi fate un favorone!!!

scriptors
22-04-2010, 14:20
io utilizzo la flourite black sand (sabbia nera per intenderci) e non l'ho mai provata con altri substrati, l'acicularis va quasi bene, ma ho lampade vecchie di oltre un anno, diciamo che mediamente servirebbe all'incirca dai 0,75 - 1 w/l, ma con 0,5 w/l non va malissimo se non per la stolonatura fuori dal substrato (è una pianta che non ho ancora capito bene #24)

come neon ovviamente T5 e, andando al risparmio, philips o osram 865 ed 840 in pari numero

quanti litri è la vasca ?

spongebob1
22-04-2010, 15:06
La vasca è di 240 litri lordi...saremo intorno ai 200 netti una volta completato l'allestimento...
Per dare luce sufficiente posso provare cominciando con 4x39W?

scriptors
22-04-2010, 15:13
direi che dovrebbero andare bene, mettici i riflettori ;-)

in caso qualcosa non vada bene aggiungi un 5°, difficile dare indicazioni precise visti i molti fattori in campo

ps. se stai allestendo adesso fai una buona 'piantumazione' di tropica plant nutrition+ ... secondo me sono meglio di qualsiasi terriccio fertile (ben interrate dato che contengono macro = NO3 e PO4)

vinci_s79
22-04-2010, 15:17
Credo di si, considera che io in 430lt ho una plafo 8x39W con le lampade che ti ha consigliato scriptor e mi è cresciuto prima un bellissimo prato di lilaeopsis brasilensis( un vero incubo) adesso ho da poco piantumato con della calli e sembra stia crescendo.

spongebob1
22-04-2010, 15:22
ps. se stai allestendo adesso fai una buona 'piantumazione' di tropica plant nutrition+ ... secondo me sono meglio di qualsiasi terriccio fertile (ben interrate dato che contengono macro = NO3 e PO4)
Scusa...forse sono un po' zucco, ma non ho capito cosa hai voluto dirmi qui...
Devo usare il tropica plant nutrition + come fertilizzante in aggiunta al terriccio?

vinci_s79
23-04-2010, 16:51
Sono tabs fertili, devi aggiungerle al fondo fetile.

Scriptor dove le acquisti?