Visualizza la versione completa : cosa consigliate per popolare un 74 litri? corydoras poi?
giovannib83
21-04-2010, 20:28
#28ciao a tutti, premetto che sono un neofita e fra un pò dopo la maturazione della vasca, quali pesci mi consigliate e in che quantità? mi piacciono i corydoras e gli ancistrus sono compatibili fra loro? e poi#24... non so più cosa scegliere lascio a voi l'ardua scelta e ringrazio chi voglia aiutarmi a coltivare quella che stà diventando la mia passione. ciao
ciao in quel litraggio inserirei una sola specie di cory(5 esemplari) e al massimo 1 ancistrus...
oppure una decina di corydoras del genere nano
giovannib83
21-04-2010, 21:19
grazie, si, e che sono un neofita e mi piacerebbe avere più specie possibili nel limite possibile ovviamente e se metto una coppia o tre di corydoras, 1 ancistrus e poi? qualche altra specie interessante e facile da allevare? consigliatemi, son tutt'orecchi.
I corydoras vanno in gruppi da 5 o 6, minimo, posta comunque i valori dell'acqua e veidamo cosa si puo mettere o cosa bisogna, eventualmente, modificare.
buondottore
21-04-2010, 22:31
bbà...ti consiglierei comunque non più di un acni (finirebbero col menarsi fra di loro per il poco spazio, è successo) almeno 3 coridoras DELLA STESSA RAZZA(è preferibile l'inserimento in branchi da 5 e razze diverse non fanno branco)
hai quindi ph 6/7, temp 26°....con cory un bel betta maschio con due femmine, (probabilmente una delle due verrà uccisa dal maschio mentre si formerà la coppia) sono abituati anche a posti più stretti (le boccette da mezzo litro quasi)e sono stupendi soprattutto nel momento del corteggiamento!!!
in alternativa puoi metterci un maschio e due femmine di molly baloonn (una femmina da sola potrebbe morire perchè stremata dal maschio), FORSE anche una coppietta sempre della famiglia dei Poeciliidae che soporti i tuoi valori...o anche una coppia di portaspada...dovresti comunque cercare di andare su pesci di piccole dimensioni (e che non crescano molto), che non necessitano di molti litri CIASCUNO...siamo stati tutti neofiti e tutti abbiamo avuto la foga di comprare come gli ossessi ;-) bisogna però invece limitarsi un pò...
prima di prendere qualsiasi pesce ricorda che HAI BISOGNO DEI VALORI però...con i valori alla mano puoi scegliere che pesci mettere
giovannib83
21-04-2010, 22:35
il test con l'acqua del ruscello (test acquili 5 in 1 a reagente liquido)
ph 7,5
gh 11
kh le istruzioni dicono che l'acqua deve passare dall'azzurro all'arancio e alla quarta goccia è diventata gialla chiaro poi dalla quinta sempre gialla ma scura fino circa alla 18ma sembrava arancio ma era giallo scurissimo, boh... comunque devo andare in negozio a farmi fare il test
n02 0
n03 dai 5 ai 10 mg/l.
ti ringrazio
giovannib83
21-04-2010, 23:02
si, si stavo scrivendo, quindi 5 corydoras della stessa razza e 3 betta
oppure 3 molly baloonn e dei platy o guppy ma quanti?
Giudima cosa dici?
vi ringrazio.
Oltre ai corydoras puoi mettere (i valori dell'acqua sono buoni) dei poecilidi io direi due trii (1M+2F) guppy, platy, molly o quello che ti pare ;-)
giovannib83
22-04-2010, 22:35
grazie, si accettano altri consigli. ciao
giovannib83
23-04-2010, 22:52
mi stò convincendo, quindi 5 corydoras, 3 platy (1M+2F) e 3 guppy (1M+2F) dite che può andare bene o sono troppi? (67 litri netti). Ringrazio.
mi stò convincendo, quindi 5 corydoras, 3 platy (1M+2F) e 3 guppy (1M+2F) dite che può andare bene o sono troppi? (67 litri netti). Ringrazio.
Per me si può fare, occhio che sono molto prolifici (i Poecilidi), quindi preparati a dar via gli avannotti ;-)
giovannib83
23-04-2010, 23:06
ottimo! allora aspetto 3-4 settimane poi li prendo a meno di ripensamenti; per gli avanotti li prende il negoziante. saluto e ringrazio.
giovannib83
24-04-2010, 18:23
e se mettessi 10 neon (pesci) poi potrei mettere pesci di altre specie? considerando il litraggio 67 litri netti, e se si quali e quanti? vi ringrazio.
I neon vogliono acqua più acida (ph più basso) di quella che hai, e poi, nonostante le dimensioni ridotte, hanno bisogno di ampie vasche per poter dar sfogo alla loro abilità di instancabili nuotatori.
giovannib83
25-04-2010, 01:09
ciao, il problema del cambo di idea è che forse ho sbagliato a prendere il ghiaino...ho preso dei sassolini marroni della dupla che qualcuno (pochi) vengono a galla, ne ho messo poco, per un idea (2,5 cm anteriore, 3,5 posteriore, un sacco in totale, dovevo prenderne 2) granulometria da 1 mm a 6mm circa, per questo credo che i corydoras si farebbero male...credo. cosa dici? mi dai qualche consiglio?
L'importante è che non sia spigoloso o tagliente, fosse anche di piccole dimensioni (della bocca dei corydoras) sarebbe l'ottimo.............
giovannib83
15-05-2010, 22:02
non mi sono ancora deciso, cosa potrei mettere assieme ai 3 guppy che ho? non solo poecilidi, avevo pensato a dei ramirezi ma ci vuole il ph a 6-6,5 e io ho 7,5-8 quindi cosa potrei mettere? considerando i 66 litri netti. ringrazio...
ps. i guppy stanno bene, controllo ogni giorno nitriti e nitrati, speriamo!
giovannib83
16-05-2010, 21:39
Giudima aiutami almeno tuuuuuuuuuuuuuuu.....
per i corydoras basta che passi le dita con un po di pressione sulle pietroline se è un po' ruvido lascia stare. comunque 70 litri non è il massimo per un gruppetto di corys (almeno chè prendi quelli che restano piu' piccini come i nanus. Ancy evitali direttamente serve piu' spazio.
per i gupp sappi che in pochi mesi ti troverai pieno di vaschette per casa e con l'acquario pieno e dovrai farei i conti con i problemi della sovrappopolazione. comunque è un ottima scelta per iniziare.
per il fondo che ne pensi dei gamberetti? in 70 litri e con pietroline si ambientano piu' che bene
giovannib83
19-05-2010, 14:39
gamberetti....sai che non ci avevo pensato?
che tipo di caridine mi consigliereste? e in che numero? prendendo in considerazione una decina di poecilidi in totale? ringrazio....
Federico Sibona
19-05-2010, 14:48
Con quei valori metti Caridina multidentata (ex japonica) ;-)
giovannib83
19-05-2010, 14:52
grazie, quante ne potrei mettere considerando 10 poecilidi?
Caridine in genere, metti quelle che piu' ti piacciono.
a loro non occorre moltissimo spazio, e su un 70 litri puoi metterne anche piu' specie.
il numero ideale secondo me e' 8 adulti. Ti consiglio di inserirne 3-4 all'inizio e in breve tempo come con i guppy avrai la vasca piena e assortirai il tuo pescivendolo.
con i valori su entrambe specie non hai grossi limiti quindi sono ottimi animali per iniziare.
Poi è questione di gusti
giovannib83
19-05-2010, 15:23
mmm...interessante la cosa! per il momento punterei verso la multidentata anche perchè leggendo in giro è molto difficile riprodurla, poi perchè ho i poecilidi molto prolifici e non vorrei che qualcosa andasse storto (comprendetemi). quindi 4 caridine multidentata (per il momento, poi se la cosa mi stuzzica ne prendo altre 4 di un altra specie). Grazie e alla prossima....ah se avete qualcosaltro da dirmi son sempre qua! ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |