Visualizza la versione completa : Alta mortalità avannotti Molly
Luca 1969
21-04-2010, 19:28
Da qualche mese ho molte soddisfazioni con gli avannotti dei Guppy e ultimamente dei Molly.
Ma noto che mentre i Guppy resistono quasi tutti gli avannotti del Molly hanno un'altissima mortalità.
Sono tutti nello stesso nido dove cambio l'acqua spesso e volentieri.
E' normale la differenza tra le due specie?
eltiburon
22-04-2010, 01:49
Sinceramente non so, ma dovresti controllare i valori dell'acqua. Le molly vogliono acqua ancora più alcalina e dura dei guppy. Aggiungi un pizzico di sale all'acqua, farà bene a entrambe le specie.
Ma che tipo di nido usi? non sarà una sala parto di plastica? sono degli ammazzapesci!
francescodelv
22-04-2010, 20:07
cmq ho riscontrato anche io una maggior mortalità dei piccoli di molly rispetto ai guppy.se n'era parlato un pò di tempo fa su un altro topic.parte della causa è la deformazione dei pesciotti causata dall'eccessiva selezione....
Luca 1969
22-04-2010, 20:53
Sinceramente non so, ma dovresti controllare i valori dell'acqua. Le molly vogliono acqua ancora più alcalina e dura dei guppy. Aggiungi un pizzico di sale all'acqua, farà bene a entrambe le specie.
Ma che tipo di nido usi? non sarà una sala parto di plastica? sono degli ammazzapesci!
E' una vasca in plastica dove ho tolto il coperchio. Non ha fessure per il ricircolo dell'acqua ma la cambio di tanto in tanto.
I valori sono ok, ma se mi dite che è normale sono più tranquillo.:-)
giusbru87
23-04-2010, 13:18
io non metto ne le velifere ne i guppy nella sala parto mi accontento di pochi peschi ma resistenti;-)
Luca 1969
23-04-2010, 19:00
io non metto ne le velifere ne i guppy nella sala parto mi accontento di pochi peschi ma resistenti;-)
E degli altri che faccio li butto??
Deathman
23-04-2010, 23:40
Non buttarli assolutamente, poverini....
Che litraggio ha la vasca di plastica che usi da nido?? Non hai nessun filtro??
Non li butta, selezione naturale, quelli che sopravvivono sono i più resistenti
Deathman
24-04-2010, 00:11
Ciao Carn, ho risposto a Luca che aveva scritto "E degli altri che faccio li butto??" in risposta a Giusbru87...
Ovviamente ci sarà la selezione naturale se li lascia nella vasca principale con gli adulti e non li sposta immediatamente, ma se li sposta tutti nella vaschetta ne avrà poi una marea dato che la selezione naturale non ci sarà... :-))
P.S.: solitamente dopo i primi parti in acquario di comunità gli avanotti non vengono quasi più predati dagli adulti in quanto si abituano ad averli intorno e perdono il gusto di rincorrerli, i miei guppy e i portaspada dopo 3 o 4 parti non se li filano nemmeno più...
Luca 1969
24-04-2010, 23:20
La vaschetta nido sarà da 2 litri, senza filtraggio.
Dentro c'erano 20 molly (ora sono solo 6) e una dozzina di guppy di 1 mese e 10 guppy di 1 settimana. Muoiono solo i molly.
Utilizzando il nido volevo "aiutare" i piccoli a sopravvivere durante la selezione naturale di cui parlate, mi spiace vederli inseguire e mangiare, anche se effettivamente dopo alcuni parti i piccoli (che non riesco a recuperare) nuotanto tranquillamente nella vasca.
Avendo amici con l'acquario molti pesciolini li regalo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |