PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio botia

sadan
21-04-2010, 18:59
Ciao a tutti. Come da oggetto ho un dubbio. Posseggo un acquario da 60l ricco di vegetazione, una radice e una pietra(tutta roba acquistata in un negozio di acquariofilia). Come pesci ho 3 gruppi da 5 ognuno di neon, neon neri e rasbore. In fine ho tre gamberetti. Inizialmente non volevo aggiungere altri pesci visto che mi sto concentrando sulla flora. In seguito peró sono comparse dal nulla numerose lumache. inconsciamente ho acquistato un botia consigliatomi dal venditore. Solo ora peró leggo che questi sono pesci di gruppo e che necessitano di grandi vasche. Ora il pesce non supera i 5 cm. Per settembre ho intenzione di passare ad un 150 o 200l. Nel frattempo cosa mi consigliate per questo botia... Ne compro almeno un altro cosģ che si facciano compagnia o lo lascio solo col rischio che mi faccia Casini nella vasca?? In due di piccola stazza in un 60 l per 5 o 6 mesi li posso tenere?? Grazie in anticipo!!

Patrick Egger
23-04-2010, 13:32
Ciao

Con uno solo in pił non combini niente.Si devono tenere in gruppo di almeno 5-6 esemplari.
Secondo me dovresti sistemarti prima con una vasca pił grande,almeno un 200l.
In questo da 60l non ne prenderei altri

yangadou
24-04-2010, 21:22
Se il negoziante accetta io lo riporterei indietro per evitare problemi a lui e a te.
I botia mangiano le uova delle lumache e non le lumache, crescendo possono diventare fastidiosi per gli altri pesci comunque vedo che hai gią capito la questione!