Entra

Visualizza la versione completa : co2 artigianale - cerco consigli

jumpy91
21-04-2010, 15:54
sto per fare un impianto di co2 artigianale. per ora ho questi materiali:
- tubo per areatori 6mm interni e 8mm esterni
(credo sia più grande dei soliti ma quello ho trovato dal ferramenta)

-diffusore di co2 della wave. si chiama "techno co2" ed è una specie di ampolla.
i due li ho incastrati ermeticamente e non dovrei avere problemi.

ora mi rimane:
-di unire l'altra estremita del tubo ad una bottiglia da 0,5 litri (ho un acquario da 40 litri, e credo che vada bene una bott piccola) e credo che userò l'attak per ermetizzare tt.

voi cosa mi consigliate?? oltre a queste cose ho bisogno di valvole varie??

ad esempio:
il contabolle delle flebo a cosa serve?
e la valvola di non ritorno a cosa serve?
posso fare a meno di queste cose?

ricapitolando faccio: bottiglia 0.5lt -------------tubo----------ampolla per diffusione co2 in acquario

mi serve altro??

per il composto credo di sapere già le dosi comunque se potete ridirmele per 0.5 lt è meglio!

grazie molte!!!!!!!

silvia c
21-04-2010, 16:17
Scusa ma non hai visto il topic in evidenza, c'è anche un articolo con tutte le dosi e la preparazione.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp

jumpy91
21-04-2010, 17:25
si l'ho letto! ma non capisco alcune cose...comunque sopra ho scritto un po troppo e mi sono allargato a troppe domande.
le cose fondamentali che non comprendo però sono:

1) quale utilità ha il deflussore per flebo
2) nella foto qual'è il deflussore? (vedo 2 affari, uno attaccato al tappo e l'altro subito dopo) cosa sono??

3)della valvola di non ritorno non ne parla...cosa è? può servire...

grazie

dario1988
21-04-2010, 18:03
Ti basta comprare il materiale per flebo, una pietra porosa o simili e hai praticamente l'impianto fatto!

Il deflussore lo riempi d'acqua e conti le bolle che entrano agendo sul regolatore (appena dopo)

Schiaccia o rilascia il tubo e di conseguenza regola l'erogazione.

Sigilli il (nel nostro caso) contabolle al tappo di una bottiglia (io uso quelle di cocacola)

Ed è finito :-)

mariobros89
22-04-2010, 05:18
3)della valvola di non ritorno non ne parla...cosa è? può servire...

grazie

Allora la valvola di non ritorno è la cosa più importante di tutto l'impianto perchè se non c'è questa valvola (che la si trova anche a 0.80 cent.) in caso che va via la corrente (in caso si areatore) tutta l'acqua dell'acquario sale nel tubicino ed esce tutta svuotando completamente l'acquario, nel caso dell'impianto artigianale va a succedere che l'acqua risalendo nella bottiglia si va a mischiare con le dosi e sarà tutto da rifare, quindi è fondamentale :-) -28-28-28
------------------------------------------------------------------------
Ti basta comprare il materiale per flebo, una pietra porosa o simili e hai praticamente l'impianto fatto!

A me quella della farmacia non me lo voleva dare perchè si credeva che dovevo fare, meno male che c'era mia sorella di 8 anni con me chemi fece vedere come un bravo ragazzo (infatti quello che sono) cmq alla fine non me lo ha fatto pagare, cmq costa intorno alle 0,50 cent.

dario1988
22-04-2010, 09:30
mariobros89 :-D :-D :-D
Anche a me guardano sempre in modo strano quando le acquisto
:-D

Mamma mia che pregiudizi che hanno :-D

Riguardo alla valvola di non ritorno se l'impiantino' è stagno (come dovrebbe essere)
penso che si possa evitare.
(Nel nostro caso d'impianto artigianale)

Spiego:
Se l'impianto fermenta e produce Co2, l'acqua non può defluire per il tubicino per via della pressione.

Se invece smette di fermentare non potrebbe comunque scendere perchè la bottiglia non ha sfiati per far uscire l'aria' presente nella bottiglia.

Se invece avesse qualche perdita allora si, l'acqua potrebbe defluire dal tubicino.

Correggetemi se sbaglio :-)

Ciao!

jumpy91
22-04-2010, 18:41
ok grazie mille!

ma se....a me....non mi fregasse niente di contare le bolle :D......posso fare a meno del deflussore? per adesso vorrei dare al mio acquario un po di co2, e come vava!

se invede decidessi di metterlo il deflussore:
ho visto alcune foto su google e ho capito che compri questo deflussore col tubo per flebo e il regolatore. e fin qui ok.....però su un topic ho letto che va cambiato il tubo del deflussore con un tubo per areatori? è vero? o posso usufruire del tubo del deflussore + porosa (che ho già comprato) e basta?????

Grazie

Giudima
22-04-2010, 22:24
ok grazie mille!

ma se....a me....non mi fregasse niente di contare le bolle :D......posso fare a meno del deflussore? per adesso vorrei dare al mio acquario un po di co2, e come vava!

se invede decidessi di metterlo il deflussore:
ho visto alcune foto su google e ho capito che compri questo deflussore col tubo per flebo e il regolatore. e fin qui ok.....però su un topic ho letto che va cambiato il tubo del deflussore con un tubo per areatori? è vero? o posso usufruire del tubo del deflussore + porosa (che ho già comprato) e basta?????

Grazie

In teoria potresti anche non contare le bolle, ma regolarti sui valori di ph e kh per vedere quanta co2 hai in vasca, il problema nasce se devi aumentareo diminuire come ti regoli in tal caso #24 ?

Si consiglia il tubo per areatore perchè è più robusto e meno elastico di quello delle flebo.

Avete mai provato a comprare siringhe per insulina (le uso per misurare il fertilizzante) :-D :-D :-D le facce in farmacia sono uno spettacolo #19 #19

salvo8975
25-04-2010, 00:21
io per la regolazione ho usato questo rubinetto

http://s4.postimage.org/FG_o0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVFG_o0)

diegoultra
26-04-2010, 12:31
Io proprio ieri ho creato l impianto di co2 artigianale.
Ma il deflussore non l ho riempito d acqua. Pensavo che le bolle da contare sono quelle che escono dalla porosa o mi sbaglio'???

dario1988
26-04-2010, 12:41
diegoultra, come puoi contare le bolle che escono dalla porosa? :-) :-)

Quelle chiamiamole 'microbolle' (Che poi con la porosa tanto micro non sono però vabbè :-D )

Per avere un idea di quanta Co2 si sta erogando si contano le bolle che passano nel deflussore

:-)

TuKo
26-04-2010, 14:03
per la co2 artigianle ci sono articoli a non finere eun bel topic in evidenza per evitare la dispersione di info. Topic che ovviamente va letto.
Come da regolamento chiudo il topic.

TuKo
26-04-2010, 14:04
per la co2 artigianale ci sono articoli a non finire, e un bel topic in evidenza per evitare la dispersione di info, che ovviamente va letto. prima di postare eventuali domande.
Come da regolamento chiudo il topic.