PDA

Visualizza la versione completa : MONOSOLENIUM TENELLUM

valentina76
09-12-2005, 10:36
che ne pensate???è difficile? forma davvero in maniera così semplice un praticello??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pelia1_0000_834.jpg

P3gasus
09-12-2005, 10:44
Necessita di buona luce, e messo in ombra stenta un pò!
essendo una epifita non cresce bene direttamente sul substrato perchè non facendo radici tenderebbe a tornare a galla, quindi necessita un ancoraggio a qualcosa di solido!! puoi provare con piccole lastre d'ardesia come si fa con la riccia!!
Dato che è una pianta "senza radici" necessiterà di una fertilizzazione liquida per crescere rigoglioso!!!

Giuseppe

valentina76
09-12-2005, 10:50
riporto quello che ho trovato (sara' da prendere per buono) #24

Monosolenium tenerum è una pianta epatica e non presenta radici per attecchire, ma si "appiccica" al substrato, le sue fronde ramificano incessantemente sotto forma di rami furcati che permettono alla pianta di formare un tappeto È più pesante dell'acqua e non risale dunque mai in superficie. È poco esigente quanto alle sue condizioni di crescita. Una volta che inizia a crescere, si riproduce volontariamente e forma un tappeto seperbo nel fondo dell'acquario.
Monosolenium tenerum cresce tanto all'ombra che alla luce e sopporta acque calcareo come non calcare Ramponi (radici avventize molto fini) appaiono sulla faccia inferiore delle fionde. Questi ramponi si chiamano del rhizoïdi e permettono alla pianta di fissarsi sulla pietra e le radici degli alberi. In condizioni di crescita favorevoli in acquario, numerose bolle d'ossigeno si formano e si fissano nei rizomi, che possono così portare una parte della pianta a staccarsi del substratum e risalire alla superficie. questa pianta cresce meglio a 24°#26° che a 28°-39°|C gradi.

P3gasus
09-12-2005, 11:03
no sono sicuro che affonda, ma per il resto è pura verità!! io non ho detto che all'ombra muore, ma che stenta...ovvero cresce più lentamente e nel peggiore dei casi arresta la crescita!! Dato che non ha radici pesa a cosa accadrebbe se non lo legassi a qualcosa ogni volta che un tuo pesce si avvicina a lui...

Giuseppe

valentina76
09-12-2005, 11:29
provo a comprarla e vediamo cosa succede.....sarà.... #24 ma io ormai di quello che leggo su internet mi fido davvero poco.... #07

per fissarla, se dovesse risalire come faccio? lastre di ardesia? come?dove le trovo? come le metto? #17

però mi sembra più facile della riccia, vero? -28d#

grazie ;-)

mignolo451
09-12-2005, 11:45
guarda che non galleggia...io l'ho nella vasca e quando capita che se ne rompe un pezzo rimane sempre sul fondo (e tra l'altro iniza a crescere). A me piace un sacco! Per attacarla legala con il nylon...cmq dopo un po' rimane attaccata da sola!!
ciao ciao!!

valentina76
09-12-2005, 12:02
ok, perfetto, grazie mille!!!! ;-) #22

mmicciox
09-12-2005, 19:15
Quoto tutto quello che hai postato, aggiungo solo che a 29/30° sparisce dalla vascae che la crescita anche in condizioni ottimali è abbastanza lenta, nlla a che vedere con riccia e vesycularia

valentina76
13-12-2005, 09:46
ok, grazie mille!!! ;-)

mmicciox
13-12-2005, 19:49
Alla prossima :-)