Visualizza la versione completa : L' acqua del mio acquario è torbida: è colpa del cibo o del fondale?
bolla verde
21-04-2010, 12:51
Ciao a tutti!
Ho avviato il mio acquario da circa un mese, è da 60 litri e contiene 3 orifiamma. Poco tempo dopo l'inserimento dei pesci l'acqua si è intorbidita e dopo un paio di settimane ha iniziato anche ad avere un cattivo odore. Sono sicura che il filtro funziona correttamente, ho controllato, gli unici due dubbi che ho sono il cibo ed i sassolini del fondo.
Oggi ho fatto il primo cambio parziale, la situazione è migliorata ma non di molto. Ho notato che, aspirando l'acqua, aspiro anche molta polvere e qualche residuo di cibo.
Come posso fare per far tornare al più presto l'acqua limpida? Dovrei fare un cambio totale dell'acqua e cambiare il fondo (forse il quarzo sporca meno dei sassolini)?
Grazie a tutti per l'aiuto!
G.
dario1988
21-04-2010, 12:57
Ciao!
Bhè, 3 orifiamma in 60 litri sono un pò tirati..
Ma a parte questo, puoi descriverci un pò il tuo filtro? (Portata, materiali eccetera)
Sai i valori della tua acqua?
Hai piante vere in acquario e se si, quali?
onlyreds
21-04-2010, 13:02
ma hai fatto maturare la vasca? leggi nella mia firma il ciclo dell'azoto per capire di cosa parlo.
non vorrei che il torbido sia dovuto alla non maturazione...
bolla verde
21-04-2010, 18:40
Sìsì l'acqua è maturata, ho inserito i pesci dopo 20 giorni dall'avviamento anche se i batteri che ho usato permettevano l'iserimento dei pesci dopo 24 ore.
Il filtro è composto da cannolicchi, carbone, lana sintetica e spugne; volume circa 6 litri. Il Ph dell'acqua è tra 7 e 7,5 e non ho piante vere, solo finte.
I pesci comunque stanno bene, da quando li ho sono cresciuti a vista d'occhio e non hanno mai avuto particolari problemi.
Servirebbero i valori di nitriti e nitrati, comunque anche se il filtro è maturo i pesci vanno inseriti gradualmente così il filtro ha il tempo di adattarsi all'aumento del carico biologico.
Servono i valori (non servirebbero) di nitriti e nitrati. Dopo 20 gg. difficile che un filtro sia maturo per l'introduzione dei pesci. Probabilmente stai avendo la classica esplosione batterica, tipica degli acquari in allestimento. Puoi filtrare con carbone attivo, ma prima servono i valori, ciao
dario1988
22-04-2010, 09:33
Valuta anche l'acquisto di piante vere!
Aiuteranno molto la vasca.
Tieni conto che non tutte le piante sono compatibili con i carassius :-)
Ciao!
bolla verde
22-04-2010, 16:27
già, lo so, è appunto per evitare problemi con i pesci che ho optato per le piante finte :(
cosa mi sapete dire invece di soluzioni come carboni attivi o acqua ossigenata? sono finita su articoli che li definiscono un "toccasana"...
onlyreds
22-04-2010, 17:16
sono finita su articoli che li definiscono un "toccasana"...
ecco...... dimenticali! :-))
di norma se nell'acquario si è instaurato un ecosistema stabile non servono.
si possono usare (i carboni) per eliminare residui di medicinali dopo una cura. Tieni conto che i carboni adsorbono indistintamente tutto: quindi anche eventuali fertilizzanti.
L'acqua ossigenata invece è ancora una cosa sperimentale e, se male utilizzata, anche potenzialmente pericolosa
bolla verde
23-04-2010, 00:58
ok, grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |