PDA

Visualizza la versione completa : aiuto guppy!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gio81
09-12-2005, 09:40
Ciao a tutti,
da qualche giorno i miei guppy presentano dei puntini bianchi su tutto il corpo!!ho provato a cambiare quasi la totalità dell'acqua e inizialmente sembrava andare meglio,ma adesso son peggiorati!!!!
credo sia una malattia,ma non so cosa sia di preciso e come aiutare i miei pescetti!!! #07 #07 #07
qualcuno mi può aiutare................grazie

stepix
09-12-2005, 10:03
Non sono un esperto, ma da quello che ho letto da altri post credo che sia stato colpa di un grosso sbalzo di temperatura......durante un cambio probabilmente!!!!!! nn sò se esiste una soluzione, aspetta altri più esperti di me!!!!ciao

Gidan33
09-12-2005, 12:23
Allora.. innanzitutto Ciao! Secondo me la malattia che interessa i tuoi Guppy è Ictio, definita anche "Malattia dei puntini bianchi". Questa è causata da alcuni protozoi. Dunque potresri provare ad innalzare la temperatura dell'acqua verso i 29°, ma secondo me la malattia è oramai troppo evoluta. Ti consiglio di intervenire con un prodotto contenente verde malachite. Faccio una ricerca per indicarti qualche prodotto. A presto!

Wildman
09-12-2005, 12:47
Io ho utilizzato quello SHG ed ha funzionato bene.

gio81
09-12-2005, 13:11
della Tetra meglio il General tonic plus o Contralck??
a cosa può essere stato dovuto??abbassamento della temperatura??
grazie a tutti

Massimo Suardi
09-12-2005, 13:13
sbalzi termici!

Gidan33
09-12-2005, 15:16
Potrebbe essere che hai fatto qualche cambio parziale immettendo acqua di temperatura inferiore nel tuo acquario? magari tutta "di botto" ?? oppure qualche evento che abbia portato la temperatura ad abbassarsi velocemente?? #24

ErBuzzicker
09-12-2005, 20:29
Usa il costawert della Sera e alza la temperatura dell'acqua fino a 28° e ricorda di togliere il carbone!

Purtroppo ci sono passato anche io con questa malattia che, siccome ero inesperto, mi ha ucciso circa 8 pesci -20 .

Ciao!!!

Sfabiux
09-12-2005, 22:13
Quoto tutto quello che è stato detto. Dovrebbe essere Ictio, quindi togli il carbone, alza la temperatura a 28° e tratta con prodotti disinfettanti tipo verde malachite o blu dimetilene. A me hanno consigliato durante il trattamento di accendere l'areatore per migliorare l'ossigenazione ell'acqua
Dopo il trattamento, di 3 giorni se non sbaglio, comincia ad abbassare la temperatura di poco alla volta, non + di un grado al giorno, fino a portarla a 24.5°.
La prossima volta che fai un cambio d'acqua ricordati che l'acqua che metti nell'acquario devve essere alla stessa temperatura di quella che sta già dentro l'acquario!

Ciao ciao

gio81
10-12-2005, 00:47
grazie a tutti per i preziosi consigli ;-) ;-) ;-)
l'ho già comprato...và messo una sola volta al giorno??grazie ancora

manilosz
10-12-2005, 13:11
solo fortuna che i miei pesci non si ammalino per sbalzi di temperatura.......io realizzo dei cambi d'acqua del 25% con acqua a 22° e in vasca ne ho 25/26°
premetto che lascio il termostato acceso durante il cambio spengo solo la pompa e i 18/20lt di acqua li metto dentro con un tubo di diametro 5mm forse entrando lentamente l'acqua si miscela pian piano senza sbalzi....il riempimento dura 45 minuti....
comunque i cory si mettono all'uscita del tubo a prendersi l'acqua fresca :-)) :-)) :-))

manilosz

gio81
10-12-2005, 19:43
ho già preso il contralk della tetra!!!io vorrei procedere,alzando la temperatura fino a 30 e poi cominciare la somministrazione(come qualcuno mi ha suggerito!!!)
volevo sapere per quanti giorni devo farlo??che effetti avrà sul mio ancy(non ho una vasca dove poterlo spostare!!)??e se cè qualcuno che mi dà speranze concrete di poter recuperare i pesci già malati?? #24 #24 #24
grazie a tutti
ciao

gio81
10-12-2005, 20:05
questa malattia causa anche problemi alla coda!!!
alcuni dei miei guppy hanno la coda mangiucchiata!!! #07 #07 #07

Gidan33
11-12-2005, 19:10
alcuni dei miei guppy hanno la coda mangiucchiata!!!
Mangiucchiata in che senso? guardandola ti dà l'impressione che sia stata morsa da altri esemplari presenti in vasca oppure ti sembra consumata? Sinceramente non sò se l'ictio possa portare a questo fenomeno, aspettiamo il parere di qualcun altro però ..

manilosz
12-12-2005, 02:06
comunque per l'ictio(puntini bianchi ) ci sono molti topic che parlano come guarire i pesci e anche nella sezione malattie http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

manilosz

gio81
29-12-2005, 20:24
è andata male su tutta la linea!!!
non ho più un guppy(sono morti circa 30 guppy)...in più mi sono morti tre cory e un ancy!!!!! #07 #07 #07
mi è rimasta una coppia di velifere e finalmente oggi dopo brutti giorni mi sono nati i piccoli veliferi....volevo comunicarvelo perchè sono molto contento!!!!
ciao e grazie a tutti!!!!!

Jalapeno
29-12-2005, 20:44
Per caso da grande vuoi fare il guppy-sitter? :-D :-D :-D

Steo72
02-01-2006, 07:29
della Tetra meglio il General tonic plus o Contralck??
a cosa può essere stato dovuto??abbassamento della temperatura??
grazie a tutti

Con il Contraick, sono riuscito a guarire un black molly ammalato di (icthyo), preso in tempo quando presentava solo alcuni puntini sulle pinne caudali.