Visualizza la versione completa : Quali ciclidi scegliere in base al litraggio??
Ciao a tutti!!! Qualche giorno fa mi è stato regalato un acquario da 40L, sprovvisto però di filtro, termostato e pompa. Ora data la mia immensa passione ed ammirazione per i ciclidi, volevo cimentarmi nell'allevarne una coppia. Il problema è che non so quale specie scegliere causa il ridotto litraggio. Volevo quindi chiedere a voi un consiglio in modo da poter poi attrezzare la vasca in base al biotipo del pesce scelto. La mia scelta è ricaduta in particolare tra queste 6 specie: Cichlasoma nigrofasciatum (in assoluto il mio preferito), Neolamprologus brichardi, Michrogeophagus ramirezi, Pelvicachromis pulcher, Apistogramma cacatuoides, Cichlasoma meeki.
Chiedo scusa se alcune specie non rientrano nello standard dei grandi ciclidi sudamericani ma non c'è una sezione generica per i ciclidi...
Grazie mille. Ciao ciao!!!
Patrick Egger
21-04-2010, 13:40
Ciao.
In questo litraggio puoi mettere solamente ciclidi nani,come i già citati Microgeophagus o qualche Apistogramma.
Per i nigro o meeki è assolutamente troppo piccola.
Fai maturare bene il filtro e guardati intanto diversi membri di queste due famiglia in rete.
Sposto la discussione nella sezione ciclidi nani dove si può discutere meglio sui prossimi inquilini.
luca ciani
21-04-2010, 14:12
finchè sn piccoli(5-6cm) anche i pelvicachromis...non sono troppo aggressivi da piccoli...io ti consiglierei gli apistogramma nijsseni piccoli e belli guarda il link http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/a_nijesseni/default.asp
Per tenere i nijsseni in 40 litri, serve molta esperienza e un arredamento molto, ma molto mirato. Meglio ripiegare sui più tranquilli Trifasciata o Borelli
ok!!!grazie mille dei consigli!!! Sì infatti ho voluto chiedere proprio perchè sospettavo che alcuni pesci della mia lista fossero troppo grandi. Seguendo il consiglio ieri sera ho dato un'occhiata in rete e ho con piacere scoperto molte specie (soprattutto di Apistogramma) che non conoscevo...il Trifasciata è davvero stupendo, ma anche il Borelli non è da meno. L'unico problema è che non ne ho mai visto uno in negozio, eppure nella mia zona ne ho girati molti :( Ho sempre e solo trovato agassizi, ramirezi e cacatuoides piuttosto malridotti...
Comunque sia dato che la mia intenzione è quella di riprodurre prima o poi questi splendidi pesci, oltre ad un gasteropode che mi dia una mano nella pulizia, avete da consigliarmi qualche coinquilino che non abbia il vizietto di mangiare uova/avannotti e che non interferisca sui comportamenti e la vita degli inquilini principali?
Grazie, ciao!!!
crazyciop
22-04-2010, 11:53
La scelta più giusta sarebbe tra il trifasciata e il borelli che sono tra gli apistogramma più piccoli. Io ti consiglierei di fare una vasca ricca di nascondigli e di barriere visive usando legni e piante. Io non metterei niente altro.
Io credo che in un 40 litri puoi allevare una coppia di qualsisi apistogramma...
Ciao
Non un neofita, non in una vasca arredata alla meno peggio. Cortesemente gradirei che non passasse un messaggio del genere. Hia fatto bene a specificare " per tua esperienza diretta", ma non è l'eccezione che fa la regola.
Poi quando si parla di ciclidi, in particolare su nani, i litri della vasca contano come quando a briscola regna coppe e in mano hai il 2 di bastoni. Solo le misure quelle che contano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |