Visualizza la versione completa : Rivoluzione in corso...quali neon???
Ciao a tutti, mi affido a voi esperti di illuminazione e neon per avere risposta ai miei dubbi...
Ho in mente un progettino niente male per il mio acquario ma per realizzarlo ho bisogno di molta luce e così ho deciso di aggiungere due neon al mio parco luci. Vado sui t8 in quanto costano meno e penso possano bastare...
Ora sorge il dubbio...che neon scelgo? Vorrei cambiare anche quelli che ho ora perchè mi sembrano un pò infimi e quindi dovrei comprarne 4.
Che cosa mi consigliate senza spendere un botto? In che ordine potrei metterli?
Tenete conto che mi piacciono molto i neon molto luminosi e con luce sul bianco. Vorrei però un buon compromesso tra estetica e "prestazioni.
mignolo451
09-12-2005, 10:22
Beh..se sono neon che trovi commerciali di consiglio partendo da dietro:
840
865
865 (o 965)
un 10.000 k
Ciao Ciao!!
Infatti li voglio da 18W...che significa il tuo post ale?
non tutti sanno che i 20W askoll sono i 18W di tutti gli altri e, dato che seguendo i (buoni) consigli di mignolo philips da 20W non ne avresti trovati di certo, ho suggerito di cercare i 18 (che a listino ci sono).
Ah...questa cosa dei 18W l'avevo già letta nel forum grazie cmq...
Tu allora concordi con mignolo?
Diciamo che il tutto mi servirebbe per il glosso e qualche altra bella pianta rossa...
si'.
eventualmente puoi pensare a mettere due aquarelle e una 865 invece del contrario.. ma e' un pochino piu' rischioso.
Secondo me va benissimo la combinazione proposta da mignolo451, solo che la eventuale 965 la metterei in seconda posizione (dal fondo).....
Due Aquarelle mi sembrano un pò troppo.......
MixPix, quant'è la colonna d'acqua della tua vasca ?
La colonna è circa 35/40 cm
Quali sono le aquarelle?
sono le philips TLD/89 aquarelle 10.000K
per il troppo.. come sempre dipende dalla vasca e dai gusti.
Ma che differenze ci sono tra la 940 e la 840? La 940 ha un Ra maggiore, conviene? E rispetto alla sun-glo?
le 9xx sono pentafosforo, le 8xx trifosforo.
le penta hanno RA maggiore, le tri PUR e penetrazione maggiori.
Quindi davanti, per il pratino è meglio una 865?
Ah no, davanti c'è l'aquerelle...
Allora da davanti potrei metterle così: 10000K, 865, 965, 840 ?
mignolo451
09-12-2005, 16:15
Allora da davanti potrei metterle così: 10000K, 865, 965, 840 ?
esatto!!!
Allora oggi vedo di cercarle...
E sperando che il metodo per ottenere i ballast elettronici dalle lampadine funzioni... #24 così dopo natale prendo un bel pò di piantine nuove!!!!
Oggi sono andato in un negozio e mi proponeva una 840 a 4.90€, che ne dite? Invece della 865 voleva darmi una osram 11, cmq vede di procurarmele tutte...speriamo bene...
vacci piano con i cambi luce, o ti trovarai la vasca invasa da alghe.
Due li accendo da subito e per gli altri due li accendo progressivamente...ok?
Ovviamente gli altri due li accendo uno alla volta...
io accenderei i due nuovi anche assieme, ma aumentando il fotoperiodo molto lentamente.
una volta raggiunto il fotoperiodo massimo cambierei i tubi vecchi, uno alla volta.
Ho appena ordinato 4 lampadine della philips da 20W a 13€ tutto compreso!!!! #25
birrohgt
12-12-2005, 22:19
che luce fa una 10000?
mignolo451
12-12-2005, 22:39
come colore? direi bianchissima tendente al blu... ;-)
come colore? direi bianchissima tendente al blu... ;-)
Quoto
E se invece aggiungessi due t5 invece dei t8? Quali mi consigliereste? Si potrebbero accendere semplicemente con i ballast delle lampadine a risparmio energetico? C'è qualcuno che l'ha già fatto?
Da davanti potrei mettere: 865 t5, 965 t8, 840 t8, 865 t5.
Che ne dite?
Quello che mi piace di te ale è che sei sintetico ma efficace... :-))
;-)
ricordati di prendere T5 HO (High Output) e non HE (High Efficency).
sono facilmente riconoscibili perche'.. le prime hanno un wattaggio nettamente superiore, a parita' di lunghezza.
un'occhiata al catalogo osram non fa male. :-)
Ho chiesto al negoziante se mi procura due philips t5 865 da 24W. Vanno bene?
si', vanno bene.
dubbio stupido: sarai mica andato a chiedere al tuo pescivendolo?
No perchè? Sono andato in un negozio che vende prodotti per la casa e per l'illuminazione...mi da le 840 philips a 4.90€ è buono?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |