PDA

Visualizza la versione completa : Lampade UV

vincenzo.moltisanti
21-04-2010, 10:27
Ho sentito parlare delle lampade UV. Si dice che asercitano un'azione battericida sull'acqua prevenendo così le malattie dei pesci e che prevengono anche la formazione delle alghe soprattutto infestanti. E' vero? Ci sono controindicazioni?

faby
21-04-2010, 16:21
ciao,

sì le lampade sterilizzatrici UV hanno effetto di uccidere diciamo qualsiasi essere vivente rimanga esposto (proporzionalmente all'esposizione e alla grandezza dell'individuo), negli acquari e laghetti è utilizzato per abbassare la carica batterica e microbica in generale e distruggere le alghe unicellulari in particolare.

I difetti stanno nel fatto che non solo selettive quindi uccidono TUTTI i batteri e microrganismi che le passano davanti.
Quindi possono essere utili ma in particolari applicazioni e con una certa accortezza, a mio parere serve un po' di esperienza e di consapevolezza degli effetti, quindi in generale ne sconsiglio l'utilizzo a neofiti.

ciao

silvia c
21-04-2010, 16:25
Se hai problemi di alghe in acquario è meglio vedere il perchè. Di solito sono il campanello di allarme che qualcosa non va e devi rivedere meglio, fauna, flora, concimazione e cambi.

luca2772
23-04-2010, 11:01
Infatti: le alghe prendono il sopravvento quando c'è un eccesso di nutrienti (fosfati e nitrati) e di luce. La lampada UV a mio avviso è da usarsi solo in casi particolari, e comunque cum grano salis:-)