Visualizza la versione completa : Lampade UV
vincenzo.moltisanti
21-04-2010, 10:27
Ho sentito parlare delle lampade UV. Si dice che asercitano un'azione battericida sull'acqua prevenendo così le malattie dei pesci e che prevengono anche la formazione delle alghe soprattutto infestanti. E' vero? Ci sono controindicazioni?
ciao,
sì le lampade sterilizzatrici UV hanno effetto di uccidere diciamo qualsiasi essere vivente rimanga esposto (proporzionalmente all'esposizione e alla grandezza dell'individuo), negli acquari e laghetti è utilizzato per abbassare la carica batterica e microbica in generale e distruggere le alghe unicellulari in particolare.
I difetti stanno nel fatto che non solo selettive quindi uccidono TUTTI i batteri e microrganismi che le passano davanti.
Quindi possono essere utili ma in particolari applicazioni e con una certa accortezza, a mio parere serve un po' di esperienza e di consapevolezza degli effetti, quindi in generale ne sconsiglio l'utilizzo a neofiti.
ciao
silvia c
21-04-2010, 16:25
Se hai problemi di alghe in acquario è meglio vedere il perchè. Di solito sono il campanello di allarme che qualcosa non va e devi rivedere meglio, fauna, flora, concimazione e cambi.
luca2772
23-04-2010, 11:01
Infatti: le alghe prendono il sopravvento quando c'è un eccesso di nutrienti (fosfati e nitrati) e di luce. La lampada UV a mio avviso è da usarsi solo in casi particolari, e comunque cum grano salis:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |