Entra

Visualizza la versione completa : infestazione esagerata........

luflorbz
21-04-2010, 10:21
Ciao a tutti, da qualche giorno sono iniziate a crescere un sacco di alghe, adesso ho il legno di mangrovia che è tutto ricoperto di alghe marroni, e allo stesso tempo ha attecchito il muscio di java...........

Ma il problema sta sopratutto sui vetri, dove si sono depositati dei ciuffetti di alghe che non ne vogliono sapere di venire via, manco con la spazzola apposta..........

L'ancistrus non le guarda nemmeno...........

Stavo valutando l'ipotesi di utilizzare i prodotti chimici, ma non vorrei far danno.........POi oltretutto la presenza di alghe rende l'acqua colorata sul verdognolo e nonostante i cambi parziali non cambia nulla, cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti!

Entropy
21-04-2010, 11:09
luflorbz, servirebbe innanzitutto una descrizione accurata della vasca (qualità e quantità delle luci, allestimento, corrente dell'acqua, quali e quante piante, quali e quanti pesci), dei valori (pH, KH, GH, T, nitriti, nitrati, fosfati, ferro,...) e della sua manutenzione (cambi, fertilizzazione, CO2).
E poi una foto panoramica ed una delle alghe in questione.....

luflorbz
26-04-2010, 11:18
Ciao, in un negozio mi hanno consigliato di inserire nel filtro un sacchetto di anti nitrati e uno di anti fosfati per fare in modo che le alghe non proliferino troppo e per togliere loro il nutrimento, oltre ai frequenti cambi d'acqua, voi che ne pensate? Può funzionare? Grazie...

alek4u
26-04-2010, 11:29
la domanda è:

Perchè ci sono (sempre che sia vero) troppi nitrati e troppi fosfati?!

Comunque prima devi dirci luce, fertilizzanti, CO2, quante piante hai, etc etc.. senza non possiamo fare nulla..

luflorbz
26-04-2010, 11:52
come uce ci sono due lampade a risparmio da 9W ciascuna, eriklizzante non ne uso,k piante ne ho 4, a ne devo aggiungere un altra al posto di quella ch emi è morta.......CO2 non ne uso anche perchè è un acquarietto piccolo da 26 litri...........Devo trovare una soluzione veloce e radicale prima ceh sia troppo tardi, ho dentro anche un pratino, che fino a poco fa era bellissimi e rigoglioso, mentre ora si sta staccando tutto ed è ricoperto dalle alghe,.....Non mi era mai capitato un infestazione simile..........