Entra

Visualizza la versione completa : È normale che quando sifono il fondo l'acqua si sporca?

duska
21-04-2010, 08:25
Salve a tutti,
Ho un fondo fatto di ghiaia nel mio acquario senza substrato fertile e quando sifono la sporcizia presente l'acqua si sporca di terra.
Ho un sifonatore a pile quindi l'acqua viene rinserita automaticamente nell'acquario. È normale secondo voi che l'acqua si intorbidisca per 10min avendo smosso il fondo? E può far male hai pesci?
Tendo a sottolineare che dopo circa 10 - 20 min le particelle di terra ritornano sul fondo e l'acqua torna pulita.

freccia72
21-04-2010, 08:35
probabilmente smuovi troppo il fondo e si alza tutto!
prova ad essere più delicato ed andare più piano per sifonare, hai pesci che sporcano molto?
------------------------------------------------------------------------
complimenti per il profilo, molto sintetico!!! :-D
perché non lo riempi così abbiamo più informazioni senza chiederle ogni volta?;-)

duska
21-04-2010, 08:50
ho un betta maschio, rasbore e corydoras pygmaeus.
Si proverò a fare in modo più delicato, ma se metto nella retina lana e carbone dovrei riuscire a filtrare lacqua e quindi anche a pulirla no?
Io fin'ora non l'ho mai messa la lana ne il carbone ma credo che tenterò per provare e vedere il risultato.
Voi come fate?

freccia72
21-04-2010, 09:03
io non sifono! :-)
quindi è l'acqua che ritorna in acquario che ti sporca tutto?
ci dovrebbe essere un filtraggio per trattenere le impurità, altrimenti che sifonatura è !-05
il carbone non lo mettere, non serve!

scriptors
21-04-2010, 09:09
Quoto freccia, da quello che dici sembra che tu non metta la lana (per intenderci il materiale filtrante), se aspiri e ributti in vasca senza nessun filtro mi sembra ovvio che si annebbia l'acqua.

Spiegati meglio ;-)

duska
21-04-2010, 09:19
si mi spiego meglio.
Avete presente come sono fatti i sifoni a batteria? hanno la retina dove vanno i residuidi mangime, cacche, etc.. praticamente li io non metto nullaquindi ne lana ne carbone e quando vado a sifonare il fondo l'acqua passa attraverso la retina e si annebbia tutto con la terra presente sotto la ghiaia.
Questo in sostanza è il problema.
Allora mi chiedevo che probabilmente il mio procedimento era sbagliato e chiedovo consigli a chi ci capisce di più.:-))
La lana penso vada messa nella retina ma quanta più o meno? la devo riempire?
Il carbone non serve a nulla quindi?
Mamma mia quante domande, sorryyyy!!!-05

scriptors
21-04-2010, 09:26
Che un minimo di sporcizia finisca in vasca credo sia normale.

Devi mettere quanta più lana possibile in modo che l'aspiratore continui a funzionare, se vedi che si intasa subito prova a diminuire la lana e/o inserisci della spugna più grossolana sopra la lana.

In pratica devi posizionare i materiali in modo tale che vengano trattenute prima le particelle più grosse, poi quelle più fini ecc. ecc.

Fai qulche prova fino a trovare la combinazione giusta che non richieda di pulire il filtro ogni minuto ma che onon rimandi tutto nuovamente in vasca.

ps. in ogni caso quegli affari non sono proprio il massimo, ma sempre meglio di niente ;-)

duska
21-04-2010, 10:33
si quindi mi consigli di mettere spugna con sotto la lana?
Mi sembra una buona idea, praticamente così c'è più filtrazione dello sporco e l'acqua dovrebbe scendere in acqua in modo decente.
Farò una prova oggi pomeriggio.