Visualizza la versione completa : Nuova voce dell'AcquaBolario:Durezza carbonatica
fappio (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=11232) ha appena creato una nuova voce nell'AcquaBolario.
Voce: Durezza carbonatica (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=129&catid=3)
mi sembra che manchi la parte semplice e quella pratica. io sarei partito con una cosa tipo:
l'insieme di carbonati, bicarbonati, borati ecc. (tanto per far capire che non è un solo elemento e magari dare uno spunto di riflessione a chi tieni su il kh solo col bicarbonato...) costituiscono la durezza carbonatica, definita anche durezza temporanea o alcalinità. Poi se vogliamo indicare che in Italia si usa misurarla con la scala di gradi tedeschi dove un grado di dKH corrisponde a tot mg/lt di CaCO3 in soluzione mentre in America ..... quindi il rapporto tra °dKH e alk è....
tutto quello che c'è scritto bisogna che lo controlli Entropy, perchè se ci sono errori non c'è dubbio che me ne accorgo #12
sono d'accordo , magari si può unire alla speigazione di scriptor ... a quasta non rinuncerei, è interessantissima
bene allora intanto richiamo l'attenzione di scriptors cambiando il titolo del topic #18
ho notato che ci sono 2 voci uguali , kh e durezza carbonatica ...volendo una si può togliere e lasciare solo kh (perchè sicuramente più usato) e durezza carbonatica come sinonimo ...
scriptors
26-04-2010, 08:49
fappio ma 'durezza carbonatica' non l'avevi scritta tu ?
io ho modificato Carbonati e Bicarbonati in KH (meglio che inserirlo nei sinonimi), per approfondimenti ho inserito il link a Durezza carbonatica
o riuniamo il tutto ?
ps. perche chiudete i vari topic ? (semplice curiosità)
valuta con sj cosa secondo voi è meglio ...
ps. perche chiudete i vari topic ? (semplice curiosità)
serve a me per capire le voci da controllare.
i topic chiusi sono quelle "a posto" ;-)
sj hai visto altre cose da valutare?
no, fin'ora ho fatto l'introduzione al discorso della durezza, e spero che si capisca bene.
poi suppongo che metterò insieme la tua e quella di scriptors. sperando di riuscirci #24
scriptors
27-04-2010, 08:40
bene allora intanto richiamo l'attenzione di scriptors cambiando il titolo del topic #18
nel caso fate un fischio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |