Visualizza la versione completa : comportamento strano della guppina
ho una guppina che dopo aver partorito (approposito.....nessun avannotto sopravvissuto) si comporta in maniera strana....predilige il fondale e si muove in maniera anomala.
cosa potrebbe essere. (prima del parto era normalissima come gli altri)
eltiburon
21-04-2010, 01:32
Purtroppo il parto le stressa molto, non possiamo aiutarle, se ha subito lesioni interne c'è poco da fare. Potresti mettere del sale in vasca, un cucchiaino ogni 15 litri e somministrare vitamine. I valori sono OK? Acqua dura e alcalina, mi raccomando!
Dopo numerossisime riproduzioni di questi pesci posos solo dirti che talvolta non è grave.
Dipende anche dal parto in sè, alcune volte ho visto parti interrompersi e ricominciare diverse volte a causa di interventi esterni di altri inqulini della vasca curiosi(quando partoriscono di giorno succede...) e le madri in questione rimanere per 2-3 giorni nelle condizioni a cui fai riferimento e anche mangiando pochissimo per poi riprendersi.
La stanchezza e lo stress post parto sono molto comuni nei guppy(o forse sono i parti ad essere tanti? ;) ) ma non è per forza necessariamente un sintomo grave.
Tuttavia, come dice eltiburon a volte possono verificarsi lesioni interne, per le quali c'è poco da fare se non mettere un pizzico di sale in acqua (attenzione ai coinquilini dei guppy se è un acquario di comunità, non tutti lo tollerano, ad esempio se hai dei corydoras li uccideresti!!) sperando che si riparino senza che sopraggiungano infezioni.
Inoltre sarebbe interessante sapere perchè nessun avanotto è sopravvissuto...colpa dei coinquilini che li hanno predati oppure sono morti di altro?
Perchè in tal caso devi veramente dare una controllata a tutti i valori ;)
beppedomi
21-04-2010, 16:34
Ciao cosa vuoi dire con muoversi in maniera anomala? mangia? da quanto li hai i pesci?
nell'acquario hai piante che possano offrire riparo agli avannotti? (senza la vedo difficile che si salvino, a volte i genitori stessi li predano.)
Se la guppina nn ha qlcosa di serio, allora è solo stress in un paio di giorni torna tutto alla normalità.
Speriamo bene.
ciao
Di per se un comportamento del genere non è grave,specialmente se si tratta di una vasca di comunità con altre specie.In fondo il parto è stressante.Il fatto che ti spariscano tutti gli avanotti mi fa sospettare che ci sia qualche compagno di vasca "vivace" magari.
Diventa un problema se la suddetta guppina dimagrisce in maniera vistosa,questo sintomo è più preoccupante..
Secondo me aspetta a mettere sale o qualsiasi altra cosa in acqua.
ciao beppe ho l'acquario da circa 1 anno e mezzo ma i 6 guppy li ho messi a febbraio. insieme a loro ci sono 2 cory, 2 ancytrus e 5 neon. non ho molte piante e di certo non sono cespugli dove gli avannotti possono nascondersi. cmq la guppina si isola sempre di più, la coda rimane ritta senza mai allargarsi, penso che se ne stia andando
eltiburon
22-04-2010, 01:52
Isolala in acqua e sale, un cucchiaino ogni 5/10 litri e falle un trattamento antibatterico, almeno hai provato!
questa sera sono rientrato a casa e l'ho trovata a pancia in su, bianca cadaverica......
è andata ci riproveremo magari con un pò più di attenzione e inserendo piante specifiche.
vi ringrazio per i consigli......cercherò di metterli in atto
francescodelv
22-04-2010, 20:05
cmq rivedi la popolazione xè i neon sarebbe meglio nn tenerli con i guppy..... x quanto riguarda le piante, se ti capita di scendere verso como dimmelo che te ne regalo un pò io.... saluti
eltiburon
23-04-2010, 00:40
Mi dispiace...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |