Visualizza la versione completa : Durezza dell'acqua alta....
skripach
20-04-2010, 20:38
Ciao a tutti... ho una vasca da 100 litri circa, ed è recentemente rimasta vuota (ha appena il ghiaietto e niente piante) perchè abitata da un piranha che ho dato a un altro utente.
ora l'acqua è molto tura GH 7-8 perchè è del rubinetto di Roma, e apparte un bel cambio non volevo usare acqua osmotica o altro. che pesci mi consigliate di inserire?
vorrei mettere dei pesci robusti che non necessitino di condizioni troppo difficili. stavo valutando anche l'ipotesi di mettere dei pesci d'acqua fredda (ho anche un aeratore abb potente in caso) pensavo addirittura 2 carpe koi ma temo che la grandezza della vasca non me lo permetta. che mi consigliate?
preferirei inoltre pochi pesci (2-4) ma di dimensioni abbastanza grandi (non neon per intenderci)
Premesso che con GH 7 - 8 l'acqua nonè assolutamente dura (sicuro che sono corretti i valori?), andiamo al sodo in 100 litri 2 carpe non ci vanno al massimo 2 rossi.
Detto questo, se posti tutti i valori dell'acqua a tua disposizione, si può fare un discorso più ampio.
skripach
20-04-2010, 21:52
eseguirò il test a breve...
cmq dall'ultimo il ph è 7 e il gh 8
eseguirò il test a breve...
cmq dall'ultimo il ph è 7 e il gh 8
-43 ad avercela -37
skripach
20-04-2010, 22:21
dici che è buona? io ho sempre messo acqua del rubinetto sia con poecilidi che con un paio di ciclidi che con i piranha... non mi ha dato problemi...
però consigliatemi che mettere questa volta... idee originali!
skripach
21-04-2010, 15:13
Nessuno mi consiglia dei pesci o un biotipo da mettere con questi valori?
buddy_rm
05-05-2010, 14:06
Ciao i valori della mia acqua di rubinetto sono Ph 7.3 , Gh e Kh sui 14 quindi molto piu dura della tua ma non mi ha dato mai problemi....
Per i pesci ti consiglio di fare un giro sulla sezione killi o sul sito aik dove trovarai molte specie bellissime anche se poco commercializzate.....
Io è da un anno che li allevo e ti posso assicurare che danno molte soddisfazioni.......
Ciao
maryer86
05-05-2010, 17:43
skripach con 100 litri a disposizione e quei valori hai una vasta scelta!
Ad esempio potresti creare un bel biotopo per un piccolo gruppetto di cacatuoides
(2 coppie oppure un maschio e 2 o 3 femmine)
stesse proporzioni tra maschi e femmine le potresti utilizzare con i trichogaster
oppure ti orienti verso le specie più grosse di poecilidi tipo Xiphophorus hellerii e/o velifere che raggiungono tranquillamente i 10/15cm in vasche grandi dove hanno la possibilità di crescere.
------------------------------------------------------------------------
oppure se riesci ad alzare la durezza dell'acqua tramite sali integratori di acqua osmotica, ti crei un bel biotopo del lago malawi o del tanganika
potresti alzare la durezza anche inserendo pietre calcaree visto che sono l'allestimento principale di questi due biotopi. Infine ti metti uno sfondo 3D, tipo quelli della juwell, per avere anche uno sfondo roccioso e il tutto viene molto molto bello
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |