PDA

Visualizza la versione completa : consiglio scelta nuova vasca

AndreaPal
20-04-2010, 19:57
Rieccoci qui,
ho trovato un'occasione per prendere una di queste due vasche e allargare la pozza dei miei amati pinnuti.
Attualmento sto con una 120x40x50 visibile su due lati e ho sempre avuto problemi a causa della larghezza ridotta e la conseguente pendenza stile K2 della rocciata

Le vasche in questione sono
100x65x70
150x50x50

da allestire con DSB e refugium a parte, e vorrei almeno per il momento usare la parte tecnica che ho che consiste in
2 tunze 6080
2 koralia 4
skimmer H&S 150 F2001
plafoniera 2x150 +2t5 54W aquamedic oppure una 8x39 t5 (cinesata)
risalita eheim compact +2000

la prima secondo me è una gran bella vasca. misure ottime per il marino e litraggio importante. Gli unici dubbi che ho sono:
lunghezza della vasca: di per se sarebbe anche buona ma io amo gli acanturidi e con 100 cm sono proprio al pelo. attualmente ho un hepatus e uno scopas (per lo scopas il problema è relativo) e aumentando il litraggio volevo inserire uno strigosus e forse un nigrofuscus.. ho il timore che abbiano poco spazio lineare per il nuoto
profondità: va bene che la vorrei gestire con DSB e lasciare un 5-8 cm sopra.. la colonna d'acqua sarebbe da 50 cm effettivi. ce la faccio con le 150 hqi o faticano ad arrivare in fondo?

la seconda è carina, lunghezza importante, altezza con cui mi trovo bene (anche se forse per un dsb un pò più alta sarebbe meglio) e larghezza senza infamia e senza lode.. passare da 40 a 50 di larghezza ho paura che mi lasci le problematiche di "vasca stretta" e di pendenza di rocciata che ho ora.. Altro problema è l'illuminazione perchè con quella lunghezza mi troverei i laterali con poca luce con la plafo che ho. Insomma, forse l'unica nota positiva sarebbero i 150 di lunghezza per il nuoto.

Che ne dite?

EDIT:
per quanto riguarda l'illuminazione considerate che la vasca, indipendentemente da quale sia, sarà popolata prevalentemente da LPS

ALGRANATI
20-04-2010, 21:59
se vuoi fare il dsb.....sei praticamnete costretto di prendere la prima........con la seconde ...se fai dsb , praticamente non hai acqua.

Alberto1982
21-04-2010, 19:24
a mio avviso ti conviene piu la prima, causa principale il DSB, comunque il mio consiglio è di prendere una vasca con le misure che veramente ti soddisfino, altrimenti dopo te ne penti consiglio che ti do volentieri perchè ci sono gia passato!!!

serghio
21-04-2010, 22:30
per il DSB la prima sicuramente: straquoto Alberto. Se sei indeciso sulle misure te ne penti presto.
per il discorso acanturidi... o ti puoi permettere una piscina o dovrai scegliere cosa tenere: tutti nun se può.

paparouge
21-04-2010, 22:53
Beh, io con una 100x70x60 che adoro, ti dico che la profondità ha il suo bel perchè. In più sei farai un DSB... non credo ci sia margine per avere dubbi.

Per la lunghezza, si... qualche centimetro in più non guasterebbe, ma senza rinunciare alla profondità. Le misure più belle, a mio gusto sono 140x70... perfetta, ma non avevo lo spazio.

AndreaPal
22-04-2010, 00:22
purtroppo le vasche che avevo trovato non vanno bene e quindi ho tagliato la testa al toro non prendendo nessuna delle due..
in effetti le misure "perfette" che vorrei sono 130x70x60 e noto con piacere che anche altri di voi sono più o meno di questo avviso..
detto ciò a questo punto continuo a cercare qualcosa di simile sul mercatino oppure vedo se riesco a farmela fare da qualche vetraio a un prezzo umano..
grazie a tutti per i consigli

p.s.
per quanto riguarda gli acanturidi penso che se riesco a trovare quello che cerco in 540 litri di vasca lunga 130 ce ne possano entrare uno o due in più dell'hepatus e scopas.. specialmente non andando sui "naso" ma restando su animali un pò più contenuti come appunto uno strigosus o simili.. ma prima devo trovare la vasca :D