Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario

m.amari
09-12-2005, 00:48
Ciao a tutti, ho da poco (da tre settimane ) iniziato con il mio primo acquario marino in cui vorrei adottare il metodo berlinese!
Ad oggi nella vasca ci sono solo le roccie vive. Che altro mi consigliate per andare avanti ? Nella vasca vorrei allevare invertebrati duri.

In questi giorni vorrei introdurre i primi animali...

Il PH è sui 8,3 ed i Nitrati molto bassi. E' normale ?
Ho riempito la vasca con il 60% di acqua di rubinetto ed il restante con quella di osmosi (ed ora ovviamente metto solo quella).

E' senza senso aggiungere nella sump un piccolo filtro di quelli per acqua dolce per filtrate meccanicamente l'acqua ?

Non penso di mettere la sabbia sul fondo.

Tra qualche mese penso di affiancare alla luce esistente un'altra HQI da 250W. Secondo voi piu' fare un cattivo effetto avere una luce da 150 con accanto un'altra da 250w?

Marco

-----------------------------------------------------------------------
Illuminazione
Aqualight 400 (HQI 150W + 39W) posta a 15 cm.

Pompe Movimento Qtà
Turbelle Stream 6060 (6000L/h) x2
Hydor L25 x1

Schiumatoio
Deltec AP600
con NewJet 800
con Aquabee 2000L/h

Pompa di risalita
NewJet 1700

Dimensioni Litri
Vasca 1x0,56x0,40 224
Sump 0,35x0,60x0,29 60,9

Roccie vive: 50Kg

Depuratore Acqua: Ruwal AquaPro 50s

SupeRGippO
09-12-2005, 01:22
posiziona diversamente le rocce... hai pochissime zone per appoggiare i coralli... troppo ripide ;-)

3 settimane sono poche per gli animali... aspetta almeno un mese e mezzo... #36#
in sump solo schiumatoio nessun filtro meccanico... un po di carbone non fa male... la luce la puoi gestire come vuoi... del resto il mare e' fatto di zone alte e basse ...ovviamente dove piu' forte metterai animali piu' esigenti...
in maturazione l'acqua di rubinetto e' pericolosa potrebbero uscire troppi cianobatteri o diatomee... cmq controlla ed eventualmente cambi con acqua osmotica e sale ;-)

malpe
09-12-2005, 10:43
aspetta no navere fretta una corretta maturazione vuole almeno 3 mesi.
Uno di buoi e due con la luce che gradualmente sale fino ad arrivare alle 8 ore.
la rocciata sembra anche a me molto ripida ma ci vorrebbe una foto laterale.
Per l'illuminazione per 100cm di vasca io metterei 2*250w

wortice
09-12-2005, 22:05
aspetta no navere fretta una corretta maturazione vuole almeno 3 mesi.
Uno di buoi e due con la luce che gradualmente sale fino ad arrivare alle 8 ore.
la rocciata sembra anche a me molto ripida ma ci vorrebbe una foto laterale.
Per l'illuminazione per 100cm di vasca io metterei 2*250w

io non avrei tagliato acqua osmosi con quella del rubinetto,posiziona le rocce piu' a gradini in modo da facilitare il posizionamento degli invertebrati e cerca di mimetizzare un po di piu' i tubi che sporgono proprio al centro dell'acquario, ottime le pompe e le rocce, non avere fretta e alzerai su un bell'acquario...in bocca al lupo.. ;-)