PDA

Visualizza la versione completa : Pompa per cambio acqua

Samuel19
20-04-2010, 17:52
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, quando cambio l'acqua, tolgo l'acqua dall'acquario con un aspirarifiuti, ma poi per rimetterla?? Io preparo l'acqua il giorno prima, circa 30 litri, il mio acquario è da 180litri.
Metto l'acqua del rubinetto dentro delle grosse bacinelle e dentro ad un innaffiatoio, mi chiedevo non potrei usare una pompa ad immersione? se si che tipo mi consigliate?

gab82
20-04-2010, 22:25
consiglio:

comprati un tanicone da 30litri che è sicuramente più pratico...e puoi utilizzarlo anche per lo stoccaggio dell'acqua osmotica per l'osmoregolatore

dentro ci metti una pompetta di quelle da camper a 12volt (occhio al trasformatore, ti serve un 12v 1000mA)...che costano dai 15 ai 30 euro.....hanno una prevalenza eccezionale anche se ridotta portata....

queste pompe le puoi utilizzare anche per costruirti un osmoregolatore.....

Angelo551
20-04-2010, 22:29
Io conosco due soluzioni:
1) una pompa di quelle normalmente utilizzate in roulotte e camper per portare l'acqua ai rubinetti: si trova facilmente nei ricambi per camper: ha in vantaggio di poter entrare dal tappo delle taniche ma ha il "difetto" di funzionare a 12 Volt
2) una pompa da filtro (tipo hydor pico) che funziona a 220 v ma non passa dal tappo delle taniche (quindi è necessario usare un secchio)
Io ho scelto la prima soluzione in quanto avevo già a disposizione un alimentatore a 12V da 3A...