Visualizza la versione completa : non credo sia ictyo
ciao a tutti!ecco che iniziano i problemi per il mio 30 lt.
popolazione:5 rasbore che ho da 1 settimana e 3 guppy inseriti ieri con la dovuta ambientazione(1m,2 f)
valori
no2 0
no3 circa 40 mg/l -05
gh 11
kh 10
ph 7.2
acquario già avviato da oltre 6 mesi...
oggi guardo e una rasbora presenta sul corpo 5/6 pallini bianchi tipo cous cous e una guppa ne presenta 2 sulla pinna...diametro circa 1 mm forse anche meno
prima che la situazione degeneri come mi devo comportare?è ictyo?credo di no...o per lo meno a me non sembra.
no3 sono alti?come abbassarli?
cosa devo prendere?non ho alcun medicinale a casa.qualcosa che si reperisca in farmacia e in breve tempo please!
dimenticavo temperatura 25 gradi
grazie da subito
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo,sempre ieri ho inserito anche delmuschio di java e ho 2 anubias nana
I nitrati li abbassi con i cambi, alla stessa temperatura mi raccomando! I pesci si sfregano per caso?
francamente non mi sembra ma ho notato che a 2 rasbore tra cui quella con i pallini bianchi (che poi non rieco bene a capire se sono pallini veri e propri o c'e un leggero filamento)manca qualche squama...più che sfregarsi ogni tanto hanno qualche scatto di nuoto e fanno 2 3 zig zag x l'acquario molto velocemente....
per il resto sembrano vivaci e sani #24 che faccio? -28d#
eltiburon
21-04-2010, 00:58
In farmacia (molti farmacisti non lo tengono però) vendono il blu di metilene, soluzione all'1%, se ne usano da 1 a 3 ml per 10 litri d'acqua, comunque io per ora non metterei nulla, piuttosto farei un bel cambio per abbassare i nitrati e terrei d'occhio i valori.
aggiornamenti:la cosa peggiora...e effettivamente più che pallini sembrano proprio filamenti...macchiette di saprolegnia può essere? oggi il diametro è aumentato un po e sembra la cosa nasca da delle piccole ferite...blu di metile può andar bene anche se fosse saprolegnia?
dopo intanto procedo con un cambio parziale per abbassare i valori sballati...
pensavo:mi è stato venduto il muschio di java già ancorato al legno...ma non so se il legno era bollito...può essere quello il portatore?
Prendi in negozio il Dessamor e fai la cura, prima però abbassa i nitrati cambiando l'acqua (se non l'hai già fatto). Questo farmaco lo trovi in libera vendita.
Non penso proprio che la colpa sia del legno.
p.s. con i medicinali in vasca aeratore a manetta, ciao
buondottore
21-04-2010, 16:29
98% ITTIOFIRIASI:
1)per i primi 2o 3 giorni aereatore a manetta e temperatura 30° (terapia termica, alcuni pesci guariscono così se non vuoi inserire medicinali)
2)oppure sempre con aereatore a manetta il medicinale che ti hanno consigliato, occhio al dosagio, TOGLI L'EVENTUALE CARBONE DAL FILTRO (altrimenti è come se non mettessi nulla)
3)quando l'ha avuta un mio amico gli ho fatto fare entrambe le cose e in 2 giorni passato tutto. occhio però perchè non conviene tenere la temperatura alta più di quei 2 o 3 giorni i pesi potrebbero risentirne.
comunque se riesci posta una foto dei puntini (ma è ittio sicuro, praticamente)
buondottore perchè ichtyo? non sono puntini ma filamenti......
buondottore
21-04-2010, 19:15
OCccccACCHIO non avevo letto l'altro aggiornamento chiedo scusa!
prova a vedere se è così http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/FUNGHI.ASP
esatto...anche se nel link la situazione è proprio estrema per il momento sto provando nei bagni di sale anche se con scarsi risultati...il problema e che le guppe(ora sono colpite entrammbe in modo lievissimo una e un po più l'altra)oggi mi han sfornato 6 avanotti da quasi 1 cm(2 dei quali dentro il litro di acqua e sale O.o )li sto lasciando alla selezione naturale e son già 3 :'-( ma col trattamento al blu di metilene ho paura di compromettere gli avanotti...voi che dite?
buondottore
21-04-2010, 21:47
"il blu di metilene é un prodotto naturale e non arrecherà alcun danno ai tuoi avannotti" così ho letto...la cosa che mi fa appoggiare questa dicitura è che comunque se un avanotto viene attaccato da ittiofiliasi per curarli viene ugualmente utilizzato il blu di metilene, ergo lo possono sopportare (sempre nei limiti immagino) l'ideale sarebbe isolarli ma se non puoi fare altro non ti resta che aspettare. se ti dispiace per un fatto di "volevo farli riprodurre" tranquilla se hai in vasca maschi e femmine queste saranno sempre pronte a sfornare piccoletti ;-)
eltiburon
22-04-2010, 01:00
Il blu di metilene non penso possa arrecare danno agli avannotti, comunque NON mi risulta sia un prodotto naturale, anche se comunque ciò non significa nulla, i peggiori veleni sono proprio quelli naturali!
La micosi dovrebbe guarire col sale, che concentrazioni hai usato?
30grammi x 2 litri d'acqua...comunque a patre la guppessa che ha partorito ieri che è stabile gli altri son nettamente migliorati ... grazie a tutti...siete stati preziosissimi...
scriptors
22-04-2010, 14:03
giusto per sicirezza guarda se somigliano a questi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109249&highlight=linfocisti&page=4
scriptors...perchè mi devi fà venì sti dubbi -28d# non lo so !!! è la prima volta che prendo in considerazione la possibilità di linfocisti..ho passato il web in lungo e in largo ma dalla descrizione non sembrerebbe...mentre se guardo le foto...non ce n'è nessuna abbastanza "nitida" da riuscire a capire se c'e un analogia coi miei pesci...
....e ora che faccio..mi sembra di aver capito che non esiste cura(sempre ammesso che sian per davvero dei linfocisti -d12 )
comun que ad ora la situazione sembra migliorata tanto che una sola guppessa presenta 2 simil ferite sulla coda(come 2 minuscoli buchini)e tutto il resto è sparito...(anche gli avannotti -d09 )
io proseguo con cibo vitaminizzato per tutti e bagni con sale alla guppessa...
eltiburon
22-04-2010, 23:56
Vai così, vuol dire che la cura funziona!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |