Entra

Visualizza la versione completa : HELPPP ME! Muffa in nuovo allestimento

RamPrealpino
09-12-2005, 00:14
Ciao a tutti
sono un neofita dell'ambiente in genere e ho da 6 giorni allestito il io primo acquario.
E' un 120 litri lordi nuovo di zecca con filtro interno. Dopo 6 giorni di funzionamento mi sono accorto (ma son quasi sicuro che prima non ci fossero) che la radice di mangrovia è quasi del tutto ricoperta di una sorta di lanetta che presumo sia muffa.
Considerando che la radice in questione è stata bollita prima dell'inserimento e che non ho ancora immesso gli amici pinnuti in vasca...che posso fare???

P.S.: in vasca ci sono anche le piante (due gruppetti di Microsorium pteropus e della Lilaeopsis novae-zelandiae)

dariooliveri
09-12-2005, 00:24
non ti preoccupare dopo un po si leva da sola altrimenti puliscila te ;-)

RamPrealpino
09-12-2005, 00:27
Grazie mille :)

Nightsky
09-12-2005, 02:18
è il milionesimo topic su sta muffa bianca sui legni....
puoi bollirlo, pulirlo quanto vuoi, ma si ricrea.... è una roba batterica....

normalissimo, andra' via da sola o i pesci se la mangeranno poi......

;-)

Dviniost
09-12-2005, 02:23
è il milionesimo topic su sta muffa bianca sui legni....

è vero...ma che li stanno svendendo i legni sotto Natale nei negozi :-))

Nightsky
09-12-2005, 02:30
probabile :-))

$imhotep$
09-12-2005, 11:47
A me si è formata sulla pietra porosa.....

Le lumachine (che sono uscite fuori dalle piante nuove ) se la sono mangiata tutta....!!!

Ma queste lumachine (dorso marrone scuro) crescono ogni giorno di più... ma non si mangeranno le piante??

Che dite??

Nightsky
09-12-2005, 14:20
sono queste? physa... http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/Oro1_2.jpg
le tieni a bada se nn trovano cibo...se son troppe le togli o le schiacci x i pesci...

RamPrealpino
09-12-2005, 16:46
li ho visti dopo i topic sullo stesso argomento mi spiaaaaaaaSe -20

Vi possono assicurare che i legni non li stanno svendendo.. anzi... non oso immaginare cosa abbia pagato il tizio ke ho incrociato l'altro ieri in un negozio epr quella specie di tronco di sequoia che stava comprando per la sua vasca ( vi assicuro che nel camino metto legni più piccoli)

Per la questione lumache:
spero di non averne mai... ma mi han detto che anke se non c'azzecca nulal col biotipo scelto, una Bothia (si scrive così?) in vasca ci va sempre.... è vero?
Io intanto sbavo al pensiero di quando potrò mettere in vasca i primi Ram :-))

mignolo451
09-12-2005, 16:49
non mettere botia...diventano enormi e dopo un po' delle lumachine non gli importa più niente!

Dviniost
09-12-2005, 16:56
quoto per i botia...

le lumache cerca di controllarle a mano e se proprio non ci riesci meglio un badis badis che un botia ma cmq ripeto che è meglio toglierle o schicciarle quando le vedi per dare anche cibo fresco ai pesci :-))

Nightsky
09-12-2005, 18:58
io i botia li vieterei alla vendita #07 non li sopporto +....

digitalhawk
09-12-2005, 19:50
poveri botia!in vasche grossine ci stanno anche...magari sono un po' impestati..

cmq la muffetta (come gia' detto) sono colonie batteriche in via di sviluppo,quindi del tutto normali e se ne andranno via con l'inserimento dei primi pesci da fondo che razzoleranno tutto allegramente e ringrazieranno per il pasto offerto...

quella specie di lumachine non e' pericolosa per le piante.
anche io me ne sono trovata una che in una settimana e' diventata da 1mm a 1cm!! -05

ciauz!