Visualizza la versione completa : 100l low cost
GeneralDevil
20-04-2010, 15:27
salve a tutti, probabilmente a breve convertirò il mio dolce in marino e come da oggetto vorrei spendere il minimo indispensabile, perciò vi chiedo:
- accessori estremamente necessari? possiedo già filtro interno e termoriscaldatore... ovviamente se necessario acuisterei un filtro esterno... ma ho letto che non è necessario e sempre continuando a leggere mi sono confuso le idee su quello che è davvero indispensabile, aiutatemi!
- parco luci: cosa serve? una plafoniera? ho un neon T8 da 18w.. cosa devo aggiungerci?
- rocce vive? dite che bastano 20kg? considerando che costano tantissimo? 12euro al kg!
- pesci: ho intenzione da come mi era stato precedentemente consigliato 3 pesci pagliacci 2 lumachine turbo e 2 crostacei, ah e dimenticavo due bellissimi nemateleotris! sono compatibili?
- mettere degli invertebrati resistenti sulla rocciata? è possibile o me li sconsigliate? se si quali?
- sabbia? serve quella corallina vero? è sbagliato lasciare la sabbia del dolce?
grazie in anticipo a tutti per le risposte!
diegogiraud
20-04-2010, 15:38
Ciao,
Il filtro biologico non serve ne interno ne esterno, serve uno schiumatoio
Ti servono pompe di movimento
La sabbia, a meno che non fai un DSB.(12 Cm di sabbia) non metterla subito ma dopo almeno 6 mesi, invece la sabbia del dolce buttala.
Illuminazione che hai é praticamente nulla, valuta una plafoniera T5 oppure HQI.
Di rocce sei giusto, magari qualche chilo in piu..
Questo e quello che ti consiglio io, ma senti anche altri pareri.
GeneralDevil
20-04-2010, 16:02
una plafo T5 da quanti w??
quoto quanto detto spora...i filtri che hai non servono, ti serve uno schiumatoio
almeno 2 pompe di movimento
20 kg d rocce sono giuste
la sabbia NON subito
i pesci che vuoi mettere sono compatibili....
ma ti consiglio l' inserimento anche di qualche bel corallo molle per iniziare
poi aspetta a chi ne sa piu di me:-)
diegogiraud
20-04-2010, 16:12
la plafoniera T5 la scegli in base slle dimensioni della vasca
T5 da 39w è lunga circa 90 Cm
T5 da 54w è lunga circa 120 Cm
Comunque una con almeno 4 tubi poi tutto dipende cosa metterai.... in genere più luce hai meglio è
DeathGio
20-04-2010, 17:29
Servono le misure della vasca per le luci. In base a quelle si valuta la soluzione migliore.
A braccio tieni presente che su un 100l circa 100W ci vanno se vuoi allevare almeno dei molli.
GeneralDevil
20-04-2010, 20:18
la mia vasca è un 81x50x36 145 litri lordi circa... una plafo da 80cm... quindi neon sui 70cm... 3 T5 da 39w bastano per allevare i più semplici tra i coralli? tra l'altro sapreste indicarmi quali sono?
metti le misure della vasca;-)
leva il filtro interno nel marino non serve il biologico.
serve uno schiumatio immagino non ai la sump quindi c'è nè va uno da appendere
a bordo vasca io starei su il deltec mc300 ottimo schiumatio;-)
movimento o metti 2 koralia 2 o 1 koralia 3
illuminazione, con18 watt con ci allevi niente minimo 100 watt di t5 o metti un hqi da 150watt
sabbia se puoi non metterla ti eviterai tanti problemi credimi;-)
quella del dolce buttala
spendere poco nel marino è quasi impossibile comunque se guardi nel mercatino qualcosa riesci a risparmiare;-)
ciao
Plafo da 39 è minimo di 90cm, di meno non la trovi anche se la fai da solo visto che i neon sono lunghi 85cm......
valuta a qusto punto una plafo da 24w che abbia i neon sfalsati, ne ho viste in giro, per molli e pesci arriva almeno a una 4x24 cosi stai un pò tranquillo anche per il resto....
le rocce ok, pesci magari evita 3 pagliaccini perchè 2 formeranno la coppia e molto probabilmente potranno farti secco in terzo incomodo, meglio 5 allora!!!!
skimmer,se hai sump c'è ne sono un vagone scegline uno di marca e che tratta 300 litri,, se non hai sump hai poca scelta quindi un deltech mce 600....per tutto queste cosettine comprese rocce guarda il mercatino si trovano ottime cose e a buon prezzo!!!!!!
movimento inizia con 20 volte il litraggio della vasca, poi vedi cosa aggiungere in base alle esigenze....risaldatore di 150 w e direi che ci siamo, per altre domande chiedi;-)
sabbia per ora evita, poi sceglierai, sabbia corallina, aragonite,scura,chiara, insomma quello che più ti piace,l'importante di non superare i 2 cm e più avanti possibile una volta fatta la maturazione!!!
Ciao Ory
DeathGio
20-04-2010, 20:42
l'mce600 mi sembra un po' grossino. il 300 mi sembra più adatto.
Altrimenti c'è anche il nuovo Hydor interno che non porta via tanto spazio e pesca pure l'acqua di superficie.
Comunque guarda sul mercatino, se non vuoi roba nuova trovi di tutto a prezzi decisamente abbordabili.
il 300 lo danno per vasche di 200 litri e visto che sarà una vasca di pesci e molli abbondare un pò non farà male a nessuno.....
Pagliacci ne puoi mettere 2, tre te lo sconsiglio.... 5 non avrebbero abbastanza spazio lo escluderei proprio.
Nematoleotris m. ci puo' stare pero' salta.
Lo skimmer è necessario, ma il detec mce 600 è un po' eccessivo per 100 lt, anche se di buono da appendere e di più piccolo non c'è un gran che.
Plafo 4 x 24 va benissimo per molli e Lps
Ciao -28
GeneralDevil
21-04-2010, 13:07
- infatti guardando su internet noto che per il mio acquario è più idoneo un MCE 300... ma stavo valutando anche l'hydor che non è niente male...
- ho trovato una plafoniera di 80cm che ha 4 T5 da 24w accendibili a coppie di 2 a 99euro.. offertona??
- discorso pesci: 2 pagliacci 2 nemateleotris 2 turbo 2 crostacei? evitiamo il 3° in comodo XD
- coralli facili da gestire considerando i 96w?
- la cosa più costosa comunque sono le rocce vive.... potrei prenderle un pò alla volta o è meglio tutte insieme?
ringrazio tutti per la disponibilità!
Le rocce tutte insieme, con le neamatoleotris stai pronto al fatto che ti saltino fuori dalla vasca.
Con 4x24 puoi allevare tutti i molli (ci sono alcune ricordee e alcuni zoantidi che hanno colori stupendi), molti LPS (euphyllie, trachy, lobo ecc) e se vuoi provare gli sps, con le montipore potresti ottenere anche qualche risultato.
GeneralDevil
21-04-2010, 13:29
ah ok!
- esiste un rimedio ai salti dei pinnuti??
- ho trovato delle inserzioni su internet:
plafo 80cm t524wx4 109,00euro
skimmer deltec mce 300 170,00 euro
koralia 2 a 37euro
GeneralDevil per i salti dei pesci l'unico rimedio veramente efficace è una rete di copertura della vasca.
Per i prezzi puoi anche trovare di meglio, però non postare in questa sezione ma in "saper comprare" e se fossi in te darei uno sguardo anche sul mercatino.
Ciao -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |