Visualizza la versione completa : Help!!!
Angelo75
20-04-2010, 14:41
Ciao a tutti volevo porvi un quesito
Ho un acquario di circa 400 lt, i valori sono T.25° PH 6/7 filtro da 800 lt con i seguenti pesci:
9 neon
4 petitella
3 trasparenti
4 Rasbore
5 guppy (2maschi 3 femmine)
15/20 avannotti (non riesco mai a contarli tutti)
4 platy
2 sbaciucchioni
3 corydoras
Oltre ai pesci sopra indicati, da due settimane a questa parte mi sono morti 2 Ancistrus e 4 corridoras in giorni diversi.
Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere la causa?
Grazie in anticipo
Saluti-:33
babaferu
20-04-2010, 14:49
ciao, sarebbe bene misurare anche no2 e no3.
il filtro è un po' sottodimensionato.
hai piante vere, vero?
ciao, ba
Angelo75
20-04-2010, 14:58
ciao, sarebbe bene misurare anche no2 e no3.
il filtro è un po' sottodimensionato.
hai piante vere, vero?
ciao, ba
Ciao, grazie per l' interessamento.
no2 e no3 sono nitriti e nitrati?
Ho le piante vere però non ricordo quali
Perchè dici che ho il filtro sottodimensionato?Quale filtro dovrei avere?
Zeitgeist
20-04-2010, 15:01
Ciao! Punto primo, da quanto hai allestito l'acquario? Secondo, hai provato a fare i test per valutare altri parametri oltre al Ph, ad esempio i valori di nitriti, nitrati, etc.? Terzo, i pesci che hai inserito in vasca necessitano di condizioni e di parametri dell'acqua abbastanza diversi (nel senso che sono pesci che vivono in biotopi e zone totalmente differenti, ma qui ti rimando a qualche esperto)! Quarto, prima di fare altro ti consiglieri di leggere un paio di guide base per farti un'idea precisa delle necessità minime che dovresti conoscere e rispettare per fornire un "quieto vivere" alla tua allegra fauna acquatica (se giri un pò nel forum o guardi le firme dei mod ne dovresti trovare di molto utili)
STELLA D'ACQUA DOLCE
20-04-2010, 15:50
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema di Angelo 75, solo che a me ne sono morti 9 su 10. possibile che l'attività del filtro incida così tanto? o che altro può essere?
grazie a tutti (please,aiutate una "stellina" in difficoltà.........:-(:-(:-(:-(:-( )
Angelo75
20-04-2010, 15:55
Ciao e grazie per l' interessamento,
L'acquario l' ho allestito a fine febbraio. I test li faccio tutte le settimane al negozio di acquari e il negoziante mi ha sempre detto che i valori vanno bene.
Rigurado ai pesci voglio fare un acquario di comunità e il negoziante mi ha consigliato quali potevano coesistere.
Grazie per i consigli....
STELLA D'ACQUA DOLCE
20-04-2010, 16:06
A completamento di quanto sopra vi invio i "dati" del mio acqario:
circa 600 lt, i valori sono T.25° PH 6/7 filtro da 900 lt con i seguenti pesci:
1 corydoras (ultimo superstite),6 Rasbore,6 neon,8 petitella,4 trasparenti,8 guppy (3 maschi 5 femmine),6 platy,8 petitella,3 sbaciucchioni
Oltre ai pesci sopra indicati, da due settimane a questa parte mi sono morti 6 Ancistrus e 3 corridoras in giorni diversi(7 tra sabato e domenica e 2 tra ieri e oggi)
Aiutatemi per favore (stellina sempre + triste..........#12#12#12#12)
dario1988
20-04-2010, 16:14
Angelo75, Una cosa rapida:
già solo il fatto che il negoziante ti dica che i test vanno bene fa capire che o se ne frega, oppure è un asino.
(C'è anche la possibilità che non faccia nemmeno i test e dica che vadano bene a prescindere)
Fatti mettere per iscritto i risultati dei suoi test, poi stampagli su un foglio i valori che vorrebbero le tue specie e faglielo mangiare.
Avendo per esempio neon con guppy/platy nella stessa vasca i valori non potranno mai andare 'bene'
(Bene rispetto a cosa poi?!)
In questo caso sarebbe opporuno tenere solo una specie o l'altra in base ai valori della vasca,
sempre tenendo conto anche degli altri abitanti.
Per il resto segui i preziosi consigli che ti stanno dando!
Ciao!
freccia72
21-04-2010, 00:27
STELLA D'ACQUA DOLCE perchè non apri un tuo post? così potremmo aiutarti meglio senza fare confusione! :-))
------------------------------------------------------------------------
Angelo75 hai un bel grande acquario, a mio avviso prima di tutto per il momento dovresti rivedere subito le specie di pesci che puoi mettere insieme e che ti piacciono di piu' e riportare indietro subito gli altri!
poi comprarti dei test a reagente ( a gocce) per vedere effettivamente che valori hai in acquario! ph gh kh no2 no3 etc. etc .!!! quelli elencati sono i primari, poi penserai al resto!
le marche dei test che potresti comprare sono quelli della sera o jbl o wave !
mi raccomando che siano a reagente e non a striscette! a reagente sono mooolto più affidabili!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |