Entra

Visualizza la versione completa : Cure parentali atipiche di scalari dopo la deposizione.

davide.daniele
08-12-2005, 23:49
Ciao, volevo sottoporvi questo problema. Dopo la prima deposizione della coppia di scalari che ho ottenuto da gruppetto, ho notato, dopo dodici ore circa, un'aggressività esagerata da parte prima della femmina, e poi di entrambi gli scalari. gelosia? non so.. si sono feriti sul serio.. -04 -04 .
notato questo ho diviso la femmina e le uova dal resto dell'acquario con del plexi, assicurandomi di un buon filtraggio con un piccolo filtro supplementare.. ora le uova si sono schiuse, primi ore del nuoto libero e di abboddante tubiflex prima dell'artemia di dopodomani (ho messo ora a schiudere). volevo chiedervi se qaualcuno ha avuto un problema simile, se è il caso tra qualche giorno di levare il plexi o di dividere i pesci per sempre (in un'altra vasca) ed inoltre per quanti giorni isoliamo gli avannotti dagli altri mesci (taglia media). grazie mille..

NPS Messina
10-12-2005, 21:57
Spostato nella sezione adatta ;-)

massi
11-12-2005, 01:22
E' abbastanza normale che i genitori manifestino una certa aggressività anche tra loro.
Dopo qulche giorno dovrebbe diminuire, almeno finchè non si spengono le luci #24

Personalmente non ho mai diviso la coppia nonostante le liti e per ora non hanno mangiato nè uova nè avanotti.

per quanti giorni isoliamo gli avannotti dagli altri mesci (taglia media). grazie mille..

che razza sono gli altri pesci ?

ciao :-)
massi

davide.daniele
11-12-2005, 13:06
GLi altri sono tricho e phenogrammus.. il problema è che è un'aggressività esagerata, si sono feriti una cifra! comunque sono nati una decina di avannotti.. speriamo bene... un'altra volta li lascio, nonostante veramente l'aggressività esagerata? che mi consigliate?

massi
14-12-2005, 03:04

Phenacogrammus ama il mangime vivo -11 .. per cui ti consiglio di aspettare almeno
finchè non hanno assunto la forma tipica, dopo almeno 3-4 settimane. Dovrebbero essere
abbastanza grossi da non essere scambiati per bocconcini succulenti -05

Credo che lo stesso valga per i tricho.

Personalmente lascerei solo gli scalari, sa per via delle diverse zone di provenienza
che delle caratteristiche dell'acqua.

massi

4Angel
14-12-2005, 13:37

Phenacogrammus ama il mangime vivo -11 .. per cui ti consiglio di aspettare almeno
finchè non hanno assunto la forma tipica, dopo almeno 3-4 settimane. Dovrebbero essere
abbastanza grossi da non essere scambiati per bocconcini succulenti -05

Credo che lo stesso valga per i tricho.

Personalmente lascerei solo gli scalari, sa per via delle diverse zone di provenienza
che delle caratteristiche dell'acqua.

massi

Quoto in toto.