Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi, solo coppie o anche branchetti dello stesso sesso?

Daniel22
08-12-2005, 22:50
Ciao a tutti, da circa 6 mesi nel mio acquario ho una coppia di ramirezi, che mi sono piaciuti davvero tanto. Una settimana fa però mi è morta la femmina della coppia -20 , e non volendo lasciare solo il maschio volevo comprare altri ram. Mi chiedevo se devo per forza comprare un altra femmina, o se potrei mettere uno o due maschi insieme al mio ram, si scannerebbero o starebbero tranquilli? Non mi interessa la riproduzione, mi basta avere quei simpatici pesci nell'acquario, che a proposito è da 100L, e contiene una coppia di scalari, 3 oto e 4 corydoras, oltre al mio ram attuale. Fatemi sapere ciao :-)

esox
09-12-2005, 15:35
si scannano, sono pesci territoriali che vogliono uno spazio 40x40cm a coppia o a maschio...

Daniel22
09-12-2005, 21:07
Ciao esox! Quindi volendo nel mio potrei metterci due coppie....comunque per il momento vado per una seconda femmina, una domanda da quali caratteristiche si distingue la femmina dal maschio? l'altra volta ho fatto fare al pescivendolo, stavolto avendo già un maschio vorrei andare sul sicuro e saperli distinguere, non voglio che l'acquario si traformi in un ring :-))

Ah un piccolo OT, ho visto una varietà del ramirezi dorata (infatti mi pare si kiami proprio gold), ma sono così di natura o il colore si ottiene artificialmente? Ciao

esox
12-12-2005, 15:43
i gold sono selezioni ottenute in allevamento

per il sesso la femmina è più piccola, presenta una macchia rosa sula pancia, ha i raggi della dorsale più o meno della stessa lunghezza

Daniel22
14-12-2005, 14:53
ok ho preso una femmina e hanno già formato una coppia affiatata.
Una curiosità sui gold, se ne prendessi una coppia litigherebbero con i ram? nel senso pur essendo la stessa specie ma avendo colori diversi i ram sarebbero in competizione con loro, o li lascerebbero stare considerandoli una specie diversa?
Ciao e grazie

esox
14-12-2005, 15:34
andrebbero in competizione anche con altri ciclidi nani, visto che tutti sono territoriali

Daniel22
14-12-2005, 18:31
Capisco, bhe vabbè vorra dire che mi tengo la mia coppia di ramirezi senza aggiungerne altri, esox grazie per tutte le risposte! :-)