PDA

Visualizza la versione completa : Vasca solo acqua e vetro ph alto

Buratto Paolo
08-12-2005, 22:30
Ciao a tutti...
Ho allestito una vasca da 15 lt per i piccoli di scalare che mi dovrebbero nascere tra poco...
Sta girando piu' o meno da 15 giorni...solo acqua e vetro...nel filtro c'e' la spugna i cannolicchi e la lana...Oggi pero' misurando i valori ho trovato che il ph e' molto alto...vicino a 8!
Come faccio a diminuirlo?Che ne dite di un bel cambio con acqua d'osmosi?
Non ci nuota nessun pesce al momento quindi anche se il valore dimunuisse drasticamente e di colpo non succederebbe niente di grave giusto?Altrimenti che posso fare?Grazie a tutti e aspetto consigli!
Ciao

MG
09-12-2005, 01:29
- controlla i valori delle durezze: se il KH è alto difficilmente si abbasserà il pH
- la pompa che portata ha? se il movimento dell'acqua è troppo forte, avrai poca anidride carbonica, quindi pH alto... orienta la pompa sotto il pelo dell'acqua, in modo da muovere poco la superficie (questa parte ti verrà utile quando metterai i pesci).
- prima controlla i valori, poi ti consiglierei il filtraggio su torba... ovviamente se la durezza è molto alta fai uno o più cambi con acqua osmotica.

altro non mi viene in mente... con GH 6 - 8 e KH 3, poco movimento dell'acqua, dovresti portare il pH a 7 credo... con la torba intorno al 6,5 (ma occhio ai valori se la userai).
Se usi un filtro interno con pompa occhio che magari i piccoli vengono risucchiati...

giupy25
09-12-2005, 01:54
Quoto MG.
Presumo che hai una vasca con una coppia di scalari. I valori per avere una riproduzione saranno buoni. Penso che se abbassi la portata della pompa a 25 litri l'ora dovresti portare il ph intorno a 7.
15 litri per una vasca per piccoli scalari sono pochini, che dici? ;-) ;-)

Buratto Paolo
09-12-2005, 23:09
La vasca e' un moby dick della sicce!
La pompa butta l'acqua direttamente nel filtro che e' posto nel coperchio e poi la fa ricadere dall'alto!
Impossibile farla lavorare sotto il pelo dell'acqua visto che la bocchetta si trova a 5 o 6 cm dalla acqua stessa!La pompa poi lavora gia' piano di per se' e in piu' ora e' regolata al minimo!Provero' ad alzare un po' il livello per vedere di fare meno movimento in superfice!Altri cosigli senza utiizzo di torba?
Grazie a tutti e ciao

risin
10-12-2005, 02:49
Altri cosigli senza utiizzo di torba?

Kh basso e immissione di CO2.

La torba rilascia acidi umici che fanno bene ai pesci mentre la CO2 ad elevate concentrazioni può essere tossica, perché sei contrario alla torba?

Buratto Paolo
10-12-2005, 16:37
Non sono contrario ma fa venire l'acqua gialla!
Ma cambiando solo l'acqua e mettendone un bel po' d'osmosi il ph nn si abbassa?Credo che sia alto perche' quando ho allestito la vasca ho messo troppa acqua del rubinetto!Per ora la vasca e' vuota quindi anche se il ph sia abbassa di colpo non dovrei fare danni!Giusto?
Ciao e aspetto ancora consigli!

risin
10-12-2005, 23:48
SE porti il KH attorno a 3, come ti è stato detto, dovresti riuscire ad avere un ph di poco superiore a 7.

Per scendere ancora devi introdurre CO2 oppure aspettare che la vasca sia ben matura e allora la concentrazione di CO2 salirà per effetto del metabolismo batterico.

Per cui misura l'attuale valore del KH e calcola la quantità d'acqua di osmosi da usare per avere il KH=3.

Con KH più basso avresti probabilmente un pH leggermente acido ma instabile.

Buratto Paolo
11-12-2005, 16:27
L'altro giorno ho poi tolto 3 litri su 15 e li ho sostituiti con acqua d'osmosi...Ora ho rifatto i test e da quel che si puo' caprire dalle maledette strisce mi sembra che il ph sia intorno a 7 e il kh intorno a 3 o 4...possibile?non e' che ho sbagliato i test l'altra volta?Il gh mi sembra un po' bassino...nessuna delle 3 caselline verdi si e' colorata di viola...cio' significa che il gh ha un vaolre pari a 3...mah...e' grave?vai a capire...comunque devo decidermi a comprare i test a reagente..queste strisce mi stanno facendo diventare pazzo...
Ciao e grazie!
Consigli ancora e sempre ben acceti!

MG
11-12-2005, 17:46
devo decidermi a comprare i test a reagente..queste strisce mi stanno facendo diventare pazzo...

le striscie non le ho mai usate, ma sono vivamente sconsigliate da tutti (pare che i valori siano ogni volta diversi)... per i valori dell'acqua è meglio riparlarne quando rifarai le misure con i tester a reagente.

Buratto Paolo
11-12-2005, 22:48
Ok...sinceramente non sapevo che le strisce fossero cosi' disastrose finche ' non ho cominciato a usarle di frequente..Tra l'altro il mio pescivendolo ti fa il test in negozio usando le strisce e ti fa pagare 3 euro a botta...fate voi le vostre considerazioni...vi faro' sapere non appena ho i test a reagente!
Intanto grazie mille per i consigli!Ciao

risin
11-12-2005, 23:25
Cambia negozio.

johnpetrucci
11-12-2005, 23:40
cazzarola 3 euro!! il mio me li fà gratis -28d# -28d#