PDA

Visualizza la versione completa : Differenze morfologiche tra A.Viejita e A.Macmasteri

Shai Hulud
19-04-2010, 21:04
Salve a tutti!

volevo chiedervi se potevate elencarmi le differenze morfologiche che si possono notare tra queste 2 specie molto simili...

ho provato a dare un occhiata a qualche sito internet ma non ho trovato molto di interessante!

Grazie per la disponibilità! :-)

TuKo
20-04-2010, 11:23
Dal momento che sono classificati sotto lo stesso complesso, è ovvio che similitudini morfologiche siano d'uopo.Detto ciò va detto che una possibile comparazione andrebbe fatta, per diminuire le percentuali di errore, con esemplari adulti.
Le femmine, in fase riproduttiva, si distinguono abbastanza evidentemente in quanto l'A.viejita ha un evidente macchia nel sottogola, le ventrali nere(caratteristica abbastanza comune nelle femmine di apistogramma),le stesse poi dovrebbero(uso il condizionale in quanto questa caratteristica, non trova molte conferme) essere abbastanza lunghe fino alla pinna anale.
Per quello che concerne i maschi, ci sarebbero delle differenze nel contrasto dei disegni, ma quando si parla di colorazione bisogna necessariamente tener conto dell'umore del pesce.Di sicuro abbiamo che, le dimensioni sono maggiori nei macmasteri(sia per quello che concerne i maschi che le femmine),anche la macchia caudale, o spot che dir si voglia, è maggiore e più evidente,mentre i prolungamenti della dorsale e anale,sono decisamente maggiori in a.viejita

Inutile dirti che in commercio si trovano sempre più spesso ibridi tra le due specie.

Shai Hulud
20-04-2010, 14:13
grazie mille Tuko, sei sempre preciso ed esaustivo :-)

Mi trovo in possesso di due maschi, presi sotto il nome di A.Viejita, ma qualcuno, non ricordo chi, mi ha fatto venire il dubbio che si potesse trattare di A.Macmasteri...

L'unica caratteristica che, come hai scritto sopra tu, porterebbe all'identificazione in A.Viejita è la lunghezza della pinna dorsale, che nei miei esemplari è molto sviluppata, inoltre questi miei esemplari hanno una macchia rossa che si sviluppa da dietro l'occhio fino a metà della dorsale...

Chiedevo in quanto dovrei prendere una femmina per un maschio, e non vorrei sbagliarmi andando a comprare una femmina di una specie diversa, andando a incasinare ancora di più la situazione!