PDA

Visualizza la versione completa : Ecco il mio Acquario-accetto suggerimenti!

white83
19-04-2010, 18:26
Premetto che non sono una professionista e la mia conoscenza in materia purtroppo è molto scarsa,ma voglio imparare tanto dall'acquariofilia in quanto mi affascina tantissimo.
Il mio acquario "vive" da meno da un anno ed è di 60 litri.
I pesci sono: 1 Corydoras aeneus
2 Scalari
1 Bracinus Longipinnis
3 Caracidi
1 Colisa Lalia- Gourami Nano
5 Pesci piccoli (Vedi foto)

Le piante sono:

1 Spatiphillum Wallisii di ciu le foglie stanno diventando quasi tutte nere e le ho tagliate!
1 Cryptocoryne che non mi dà particolari problemi ma che no ncresce per niente!!Bha!
2 o 3 Finte

Il neon è un PhilipsTL-D 15W/ 54-765
Il riscaldatore è della Wave ed è un Tropico da 100W.

I valori dell'acqua ancora non li ho testati,ma lo farò al più presto,anzi vorrei chiederVi come devo procedere a riguardo.
Per quanto riguarda il filtro,all'interno vi sono i cannolicchi che prima lavavo ma il negoziante voleva uccidermi quando gliel'ho detto e così non l'ho più fatto,e la lana.Il Carbone l'ho tolto e anche la spugna.
L'acqua però non è limpida e presenta un leggero pulviscolo chiaro,inoltre tutti gli accessori allìinterno e le piante presentano una patina marrone/nera sulla superficie.
Non ho messo l'impianto CO2,che devo fare lo metto?
Per le piante utilizzo FLoraPride della Tetra e per l'acqua ad ogni cambio Aquasafe della Tetra, mentre per i pesci TetraMin della Tetra.
Il cambio dell'acqua lo effettuo ogni 30 giorni e pulisco i vetri interni periodicamente ocn la lametta puliscivetri.
Lo sfondo non mi convince.
Datemi consigli..sono nelle vostre mani. Grazie
http://s4.postimage.org/q96y0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVq96y0)

chry
19-04-2010, 19:05
Ciao Inizio subito col dirti che che le piante finte non mi piacciono prprio soprattutto se stanno insieme alle vere,quindi il mio consiglio e di mettere solo piante vere, poi secondo me li scalari non vivono un granchè bene in un 60 litri infatti hanno bisogno di molto spazio per il nuoto!!

white83
19-04-2010, 20:59
Si hai ragione e ti ringrazio per i suggerimenti#36#; provvederò subito a togliere le piante finte e ad inserirne altre vere!Per quanto riguarda gli scalari,lo so... infatti stanno crescendo sempre più...-:33 ma ora come faccio?Sono troppo belli...!!! Mi dispiace portarli via #07

chry
19-04-2010, 21:40
Se puoi White 83 potresti comprare un acquario un po piu grande in modo che gli scalari a cui ti sei tanto affezionato vivano meglio!!Se un tuo amico a qualche acquario abbastanza capiente, da tenerci dentro 2 scalari, fossi in te io li darei a lui e poi quando avrei la possibilità di acquistare una vasca piu grande li riprenderei!!pultroppo a volte si scelgono i pesci solo in base alla bellezza e non alle loro reali esigenze ,è capitato anche a me di comprare dei pesci non adatti al mio acquario;comprati solo per la loro bellezza!!!!Ma non ti preoccupare perchè in questo forum sapremo consigliarti sempre al meglio!!:-)

white83
19-04-2010, 21:45
Grazie mille...vedrò come fare...per il resto in base a quello che ho scritto che consigli mi puoi dare?:-)

chry
19-04-2010, 21:56
Per il resto toglierei lo sfondo,e lo metterei nero,poi effettuerei le operazioni di manutenzione(cambi acqua ecc..)ogni 15 gg e non ogni mese;invece per quanto riguarda la co2,visto che inserirai altre piante,ti consiglierei di prenderlo;magari puoi cominciare comprando l impianto askool natural system che costa sui 30 euro,lo provato e devo dirti che secondo i miei gusti va davvero molto bene!!mi raccomando per eventuali altri consigli non esitare a chiedere!!;-)

white83
19-04-2010, 22:31
Grazie CRy...ascolta e per quanto riguarda il fertilizzante per le piante???

chry
19-04-2010, 22:39
Bhè per il fertilizzante io mi trovo bene con il fertilizzante del acquaili e in piu uso le pasticche da fondo della sera"sera florenette",pero io so poco e nulla,non mi intendo molto di protocolli di fertilizzazione;io nel mio acquario che non e molto spinto per quanto riguarda la concetrazione di piante mi trovo bene con questi due prodotti,sono ormai 5 mesi che li uso e non ho mai avuto nessun problema con nessun tipo di alghe!!

marco82sp
19-04-2010, 22:43
Ciao,
scusate l'intromissione, fornisco un parere personale e non assolutamente tecnico... io "eliminerei" il castello in favore di un bel legno o di un'altra pianta vera... viva la natura :-)

chry
19-04-2010, 22:57
Sisi Marco ha ragione l acquario deve avere l aspetto piu naturale possibile!!

white83
20-04-2010, 11:10
qualche altro suggerimento???:-)
devo aggiungere dei batteri tipo : Askoll o jbl? Qualche altro fertilizzante???inondatemi di consigli....#22

GRAZIE A TUTTI -28

chry
20-04-2010, 14:20
I batteri una volta che la vasca è avviata non servono,di solito i batteri si mettono in un acquario appena allestito per accellerare leggermente il processo di maturazione del filtro!!

Canepitbull
20-04-2010, 15:39
Credo che 60 litri siano un Po pochini per due scalari
per le piante penso che i cambi frequenti d'acqua le possano aiutare ma un impianto co2 le aiuterebbero a crescere più velocemente
io ri metterei il carbone attivo e anche le spugne che un filtraggio migliore ti aiuta a avere una acqua più limpida visto l'alta densità papolativa della vaschetta

Domanda per le piante nere che intendi dire nere perché sono sporche o malate

chry
20-04-2010, 15:47
assolutamente no nn rimettere il carbone attivo!!il carbone attivo innanzitutto dopo un paio di settimane perde il suo potere assorbente e rilascia in acquario tutte le sostanze assorbite in precedenza e poi il carbone serve solo se si nell acquario e stato fatto un trattamento con dei medicinali!!

Andy66
20-04-2010, 17:54
Visto che hai una illuminazione bassa, aggiungerei un bel pò di piante a crescita lenta. Ti aiuteranno a tenere le alghe sotto controllo. E con queste il fertilizzante che usi può passare (suddividi però le dosi indicate in modo da distribuirlo un paio di volte a settimana):
oltre alle Anubias, che già hai, puoi inserire altre Cryptocoryne di varia forma e dimensione, Microsorum (da legare a legni) e muschi vari, da attaccare sempre a legni o rocce.

chry
20-04-2010, 19:05
Visto che hai una illuminazione bassa, aggiungerei un bel pò di piante a crescita lenta. Ti aiuteranno a tenere le alghe sotto controllo. .

Io aumenterei l illuminazione,e metterei le piante a crescita rapida e non a crescita lenta perchè essendo piu lenti a crescere hanno bisogno di meno nutrienti e ciò potrebbe favorire il proliferarsi di alghe!!

buondottore
20-04-2010, 20:29
non vorrei far confusione dicendoti che tipo io non uso fertilizzanti ma ho solo il fondo fertile e per ora mi può bastare quindi ti consigliere di guardare (se non hai già fatto) il link nella mia firma per i neofiti ;-) tutto quello che devi sapere e scritto li!

ti comunico che hai fatto BENISSIMO a venire su questo forum dato che è FORNITISSIMO di informazioni e non troverai mai che nessuno sappia come aiutarti ;-)

quindi benvenuta!
e OVVIAMENTE non esitare MAI a chiedere nformazioni...una cosa che per te può sembrare stupida può magari essere qualcosa di molto più grave e in questi casi una risposta tempestiva è l'ideale #70#70#70....mhmm potrei fare il pubblicitario ;-)

white83
26-04-2010, 14:26
Ecco il mio acquario cambiato rispetto a come era prima,ho tolto il castello che non piaceva a molti, e le piante finte. Ho inserito la pietra vulcanicacon tre fori anche se il terzo che è sulla sinistra, non si vede nel modo in cui l'ho posizionata..peccato!
Sulla destra dietro c'è la strana Dracaena..
Ora mi dovete aiutare...non osno convinta dell'allestimento..datemi dei consigli...martedì inserirò l'anubias nana col fiore, l'hygrophila, limnophila,microsorium e se la trovo la ceratophyllum; ma dove posizionarle??? :? ..sbizzaritevi...
attendo i vostri consigli.. :D .ah dimenticavo ho tolto il vecchio sfondo e ho messo il cartone nero!!!
Venderdì ho comparto il pulitore di vetri...stasera morto stecchito...è l'ennesimo che mi muore...
Per quanto riguarda il filtro il mio è a 3 scomparti verticale.partendo da destra nel primo c'è il termoriscaldatore, nel secondo dal basso i cannolicchi e sopra la lana, nel terzo a sinistra la pompa...va bene così???
Grazie a tutti...e scusatemi se mi dilungo ma credetemi voglio migiorare perchè ogni giorno questo mono mi affascina sempre più...sto ore al pc per recuperare notizie di ogni tipo ed informarmi...
Ringrazio tutti....
Ciaoo

http://s3.postimage.org/2a0JJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2a0JJ)

white83
26-04-2010, 15:40
anche se non mi piace molto al centro...cme edito alcune foto appena scattate!mi sapete dire il nome del pesciolino rosso in superficie??#24
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento per l'allestimento!
-28-28
http://s2.postimage.org/nzfK9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnzfK9)

http://s4.postimage.org/K2s5i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVK2s5i)

http://s2.postimage.org/nzHaJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnzHaJ)

http://s3.postimage.org/2qBRA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2qBRA)

http://s2.postimage.org/nzYDJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnzYDJ)

AlessandroBo
27-04-2010, 00:09
ma li vuoi togliere quei poveri scalari? please...poi la vasca è vuota...ci sn pochi pareri da dare...perdona la schiettezza

tommaso83
27-04-2010, 17:46
Ti dico il mio parere:
1. Dalla prima foto all'ultima di passi avanti ne hai fatti una cifra, dal castello e le piante finte a quello a cui sei arrivata per me è una bella strada
2. resta molto da fare
3. Le piante comincia a metterle sul fondo e magari a coprire il fondo
4. Togli li scalari. Immagino che tu ci sia affezionata, ma li dentro davvero rischiano di impazzire, le dimensioni del tuo acquario sono come una cella 2x2 per un essere umano..
5.Il filtro va così: prima cosa riscaldatore, poi filtrazione meccanica (lana di perlon o spugne o entrambi) poi filtrazione biologica (canolicchi) alla fine la pompa.

Alla prossima
;-)

white83
27-04-2010, 18:57
Per Alessandro le piante mi arriveranno domani...posterò le foto...e poi grazie ai consigli di molti del forum ho fatto dei passi in avanti...
Per Tommmaso...grazie dei consigli...visto ho fatto dei passi in avanti ma il lavoro è ancora tanto...cosa intendi per coprire il fondo???

Ale87tv
27-04-2010, 19:11
allora ok che c'è tanto da fare ma i passi avanti sono notevoli!
per coprire il fondo penso intenda coprire lo sfondo dell'acquario con le piante! che valori dell'acqua hai?

tommaso83
27-04-2010, 19:23
Sbagliato scusa coprire il filtro... Comunque comincia dal fondo poi magari pianta qualcosa che "distragga" l'attenzione dal filtro..

white83
27-04-2010, 20:17
ok...pe ril valori il mio negoziante non aveva il test per tutti i valori...e quindi per non comprare un test per ogni valore..avrei fatto una spesa assurda ho comprato solo quello per i nitrati della tetra che sembra vadano bene..tra l'altro il negoziante mi disse che in realtà erano quelli i più importanti da controllare...mah!

white83
28-04-2010, 15:58
#07#07#07............addio piante......il mio ragazzo le ha dimenticate chiuse in una busta di plastica piena d'acqua appese su una stampella ad 800 km da casa mia!!!mi ha telefonato quando era quasiarrivato dicendomi::: Amore, mi sono dimenticato le piante...!!!-04-04#07#07
Ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????????!!!!!!!!!! !!!#07#07#07#07

tommaso83
28-04-2010, 16:11
beh secondo me nell'arco di 800 km da salerno ce ne sono di posti in cui vendono piante acquatiche...
;-)

white83
29-04-2010, 14:50
Certo...ma dove sta lui c'è molta più scelta e poi ho questa comodità!!Ma, ahimè , ora sono lì e lui è qui!!!#07#07
Troveremo una soluzione per salvare quelle povere piante...#36##36#

kallestyle
29-04-2010, 15:06
ciao, visto che lo chiedevi il pesce rosa che si vede nella foto dovrebbe essere un Brachydanio rerio rosa...

white83
29-04-2010, 16:35
Grazie Kallestyle #36# #36# penso sia proprio lui...ti ringrazio ancora -28-28

white83
30-04-2010, 14:58
Ragazzi ieri ho comprato un 'ampullaria per il mio acquario,visto che gli ancistrus morivano ripetutamente ( e non ho capito ancora la causa..forse gli scalari,forse il tricoghaster...non saprei, i nitrati sono a 0).
Appena messa nell'acquario, si è fatta un bel giretto, ma oggi pomeriggio l'ho vista sul fondo e non è uscita dal guscio.Cosa le sarà successo?
Dorme? Gli scalari o il trichogaster l'hanno pappata?...:-(

antonio_candido
30-04-2010, 17:32
Beh, i passi in avanti, sono relativi, secondo me c'è da rivedere un po tutto. Per prima cosa da quando tempo è avviata la vasca, parli di pulviscolo e alghe morroni, sono sintomo di una vasca mooolto giovane, quindi nitriti e forse anche ammoniaca. i nitrati a zero prima e la vista di uno scalare a pelo d'acqua in cerca di ossigeno poi, confermano un po la mia teoria, il ciclo dell'azoto non si è concluso e la vasca non è adatta ancora ad ospitare dei pesci. Bisognerebbe capire che valori hai in vasca se ti muoiono gli ancistrus, se il filtro è ancora in fase di avvio oltre a alle problematiche dette sopra, hai pure un Ph abbastanza alto.

motobruno004
01-05-2010, 15:42
via castello anfora e sfondo. metti qualche radice di torbiera e qualche pianta vera...se nn ti va di starci troppo dietro prendi le anubias se poi vuoi qlc di piu fai l' impianto c02 su gel della sezione fai da te.. e vedrai che risultati...

white83
03-05-2010, 13:02
[La vasca è avviata da quasi un anno e negli ultimi mesi per fortuna non ci sono defunti...tranne che per gli ancistrus..l'ampullaria,la mia cara Sonny è viva...si devo controllare il resto dei valori al più presto...grazie!

white83
16-05-2010, 21:11
Rieccomi posto le foto con l'inserimento delle nuove piante...
stamattina ho controllato i nitriti ma l'acuqa era arancio quindi secondo il test erano a 0,3..-28d#....inoltre un ranga sta sempre in alto a respirare non capisco perchè #24...un negoziante di Bologna mi ha detto che devo comprare il sifonatore nonostante io sifoni il fondo con la pompa con cui faccio i cambi d'acqua!Mi ha fatto comprare anche i batteri della Denitrol da inserire (nel filtro?) ad ogni cambio d'acqua.
Secondo voi ci sono troppe piante, ho bisogno dell'ossigenatore o della co2??#24 ACCETTO CONSIGLI E CRITICHE!!
http://s4.postimage.org/SuTT0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVSuTT0)

enry94
16-05-2010, 22:35
La vasca è decisivamente mgiliorata dall'inizio .
Ma per la popolazione non ci siamo propio togli quei maledetti sclari in poche parole :D poi tutti quei èesci di branco sparsi un pò di la è un pò di qua non vanno bene.
Se vuoi i pesci di branco devi usare acqua ro ph leggermente acido e devi scegliere solo un specie .
Se non li voglio si penserà a un altra famiglia se po iti piacciono tanto i ciclidi compra dei ciclidi nani o apistogramma o ram però devi usare la torba e acqua Ro.
Io ti consiglierei di usare la Co2 l'ossigenatore che io penso sia un areatore non ti serve propio è da escludere.
PS:Io aumenterei ancora un pò le piante .

V3L3NO
17-05-2010, 00:16
Ciao White83,
Per prima cosa voglio farti i complimenti per il tuoi impegno a migliorare il tuo acquario.
Se puoi fare un ultimo grande sforzo ti consiglio di togliere i scalari :-)).
Le piante non sono mai troppe. Più ce ne sono meglio è. I batteri se sono sotto forma liquida li puoi anche versare direttamente in vasca. Se sono a pasticca mettili nel filtro sotto la lana.
Per le piante meglio la co2. L'ossigenatore/areatore non ti serve almeno che non abbia problemi di nitriti elevati.
Poi volevo sapere quanti cannolicchi hai dentro il filtro. Raggiungono almeno i 3/4 del secondo scompartimento?

white83
17-05-2010, 17:53
Vorrei un'informazione il livello dell'acqua può superare la pompa della fuoriuscita dell'acqua??Nelle mie foto si nota che è appena al di sotto ma è antiestetico!

white83
19-05-2010, 11:35
PER FAVORE QUALCUNO PUò AIUTARMI?? Il livello dell'acqua può superare la pompa della fuoriuscita dell'acqua??Nelle mie foto si nota che è appena al di sotto ma è antiestetico-15

kallestyle
19-05-2010, 12:21
si,certo che può superarlo...di solito il livello dell'acqua negli acquari chiusi va messo pari al bordo nero del coperchio, appunto perchè altrimenti è antiestetico...:-))

Mirko1
19-05-2010, 12:33
Certo di sì, anzi è consigliato per evitare di disperdere la co2, controlla cmq che ci sia movimento dell'acqua in superficie dato che con l utilizzo dei batteri per il filtro potrebbe formarsi una fastidiosissima patina batterica oleosa e opaca in superficie assolutamente innocua ma brutta da vedere ;)

Tropius
19-05-2010, 17:28
Beh, il classico fritto misto creato da chi non ha basi acquariofile ;-)

L'acquario ha più di due mesi?

io comunque sposterei o ne "il mio primo acquario" o "allestimento e manutenzione2, perchè di manutenzione c'è da farne molta.

Solo per il fatto di non aver testato i valori dell'acqua almeno una volta, per verificare se l'acqua fosse pronta, non conoscere il nome dei pesci che si prendono, e usare piante finte, merita una sonora bacchettata :-D

si può migliorare, eccome...

white83
20-05-2010, 09:58
Bè Caro Topic, a detta degli altri, dalla prima foto all'ultima di miglioramenti ne ho fatti tanti,le piante oggi sono tutte vere e l'acquario è "vivo" da un annetto ormai!Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono pienamente d'accordo con te e gli altri, provvederò subito a comprare dei test multipli!
Per il resto so che devo migliorare ancora molto...se vuoi sarei molto felice che anche tu i dai dei consigli di allestimento e di miglioramento.
Ti ringrazio

mestesso
20-05-2010, 10:24
i miglioramenti sono relativi...

togliere piante finte e arredi pacchiani (a mio avviso) è si cosa buona,ma era meglio dar precedenza agli scalari e rivedere la popolazione...

la cosa ti è stata ripetuta più volte ma non sembra tu l'abbia recepita ;-)

cristofer
20-05-2010, 11:23
capisco la tua tristezza nel dover dar via i tuoi scalari!io ho dei pangasius venduti più piccoli delle lebistes quando non sapevo nulla di acquari!ora a 6 anni dall'avvio non li darei via per nessuna ragione al mondo anche se mi rendo conto che nel mio 120 litri stanno un pò strettini a meno che non trovassi delle persone che hanno la mia stessa passione e li trattassero bene.
per il resto all'inizio l'acquario era inguardabile mentre ora è migliorato parecchio.
Io personalmente darei un pò di vita al fondo muovendolo un pò e toglierei l'anfora e la roccia visto che la ritengo sproporzionata cambiandola con un bel legno.

Anthony_86
24-05-2010, 13:31
Ciao white83, complimenti, la tua vasca sta davvero diventando bella. Ho letto che hai un solo Corydoras aeneus, ti conviene mettere minimo altri 2 aeneus perchè essendo pesci di gruppo amano stare insieme. Te li consiglio perchè sono pesci molto simpatici e belli ed è bello vederli giocare e nuotare insieme.