Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto no3 e no2 alle stelle...!!!!!!

vinciolo88piy
19-04-2010, 18:23
Ragazzi come da titolo ho gli no3 e no2 alti

vi descrivo brevemente la vasca
cayman 80 extreme

fondo
power sand special s (ada), clear super,bacter ball, turmalina bc, acqua soil malaya

fertilizzazione 2 ml di potassio al giorno e 10 gocce di green bacter ai cambi 1 ml di phyton git e alle potature green gain

la vasca è abbastanza piantumata

i valori dell'acqua sono:
gh4 kh2 ph6.5 no2 5 no3 50 a volte sale oltre i 100 po4 0 fe 0

l'acqua ai cambi e all'avvio è/era 50%osmosi 50% rubinetto decantata
la vasca è avviata da circa 15-16 giorni

fra80
19-04-2010, 19:20
Sarai nel picco dei nitriti, attendi un mese e sicuramente i nitriti torneranno a zero, e nel mentre non fare cambi. Passato il mese di maturazione si ragiona sui valori.
Usi test a striscie o a gocce?

vinciolo88piy
19-04-2010, 22:22
possibile ma non mi posso permettere di non cambiare l'acqua perchè i fondi ada assorbono kh e gh e senza questi i batteri non si moltiplicano poi rilasciano no3 e a me hanno superato i 100mg/l
è questo è inspiegabile perchè io ho allestito con aqua soil malaya e non con amazzonia

i test sono a goccia della sera e dupla

babaferu
20-04-2010, 10:41
scusa ma quando è stata avviata la vasca?
perchè sapendo che il fondo assorbe la durezza hai usato 50% di acqua osmotica?
eviterei di fare cambi integrando i sali, se la vasca è avviata da poco.
altrimenti, stabilizza il fondo e solo dopo ti preoccupi di nitriti e nitrati.
ciao, ba

vinciolo88piy
20-04-2010, 14:29
la vasca è stata avviata il 3 aprile 2010
uso il 50 e 50 perchè usando solo acqua normale saturerei troppo in fretta il fondo e dopo circa due anni inizierebbe il fondo a rilasciare il kh e gh
gli no3 in qualche modo devo toglierli perchè nell acquario ci sono piante molto esigenti tipo rotala goia ,rotala pusilla , polygonum sau paolo e cose varie

per quanto riguarda i cambi sono consigliati ogni 3-4 giorni dalla stessa ditta ADA

babaferu
20-04-2010, 15:37
ciao, mi sa che stai facendo un po' di confusione:
- i valori non saranno stabili finchè il fondo non è saturo per cui è assurdo usare acqua osmotica, non credo proprio che tra 2 anni il fondo rilascerà kh e gh (dove hai trovato questa info?);
- è normale che a 15 gg dall'avvio tu abba no2 alti; la maturazione è molto rallentata dai cambi per cui..... o smetti i cambi, o ti rassegni ad aspettare più di un mese prima di inserire i pesci, o integri con sali fare più cambi.
- no3: testa anche l'acqua che introduci. è vero che non dovrebebro comparire fino a maturazione avvenuta ma tu hai usato anche batteri, forse sono in conseguenza a quello.
- fertilizzerei a dosi dimezzate perchè ci sono già un bel po' di nutrienti in vasca (no3 alti comuncue non danneggiano le piante, al massimo favoriscono le alghe....); usi co2? la luce com'è?
- non ci sono ancora pesci, vero?
ciao, ba

vinciolo88piy
20-04-2010, 16:33
i fondi ADA come quelli elos e via dicendo ci mettono dai 6 ai 12 mesi per saturarsi e stabilizzare i valori

tutte cio che ho detto l'ho detto perchè prima di allestire con metodo ADA mi sono informato per mesi e mesi e mi sono informato da agronomi botanici e quant'altro che usano da anni questi fondi (che non sono i comuni fondi tipo depoin mix della dennerl ma sono terre allofane)si potrebbe paragonare la dennerle e la ADA rispettivamente ad una seicento e a una ferrari

i fertilizzanti che introduco non hanno ne azoto ne fosfati in quanto gia li produce il fondo e poi sono partito con 1/5 delle dosi consigliate in quanto dovrei mettere 5ml di potassio e poi passare ai vari step1-2-3

io degli no2 non mi preoccupo minimamente in quanto i pesci li inserirò solo fra un paio di mesi quando sarà maturo il tutto(si spera)

mi preoccupo degli no3 in quanto se sono troppo alti mi creano alghe sopratutto a barba e questo vuol dire deperimento delle piante(che sono delicatissime) prova un po ad immaginare quanti soldi mi ci sono voluti per allestire e per avere molte piante RARE e RARISSIME in acquario quindi non mi posso assolutamente permettere una normale gestione (come si farebbe con comuni fondi)

quello che non riesco a capire perchè l'aqua soil malaya mi sta cacciando tantissimi no3 solitamente non supera i 50mg/l questa terra invece si sta comportando come l'aqua soil amazzonia 1 e 2 che superano i 100 mg/l di no3

la luce sono 2 neon T5da 24w e due lampade E27 da 14W tutte da 6500K per avere circa un rapporto di 0.8 w/l
uso co2 a 60 bolle al minuto quindi saturazione

spero ora di essermi spiegato meglio :)
grazie comunque delle risposte

babaferu
20-04-2010, 19:01
si ti sei spiegato molto meglio, ma ti confermo che, seppur non conoscendo nello specifico il tipo di fondo che hai usato tu, molti utenti del forum usano terre allofane e molti lo saturano prima di metterlo in vasca, o comunque puntano a saturarlo in breve e non in 6#12 mesi.
mai sentito dire da nessuna parte che il fondo saturato dopo un paio d'anni rilasci kh e gh.... continuo a pensare che non abbia molto senso usare acqua osmotica nei cambi. che valori vorresti raggiungere?

no3: se il problema sono le alghe (che infesterebbero e indebolirebbero le piante), già a 50 sei a rischio.... non starei a farmi la paranoia tra 50 e 100, francamente, non credo cambi un gran chè. Hai testato l'acqua che introduci? Inoltre, come sai gli no3 sono -solitamente- prodotto degli no2, per cui non mi stupirebbe se questo innalzamento fosse legato anche alla maturazione prolungata e non solo al rilascio in colonna. come saprai, possono aiutarti piante a crescita rapida -inseriscile anche solo temporaneamente.

non conosco il fertilizzante che usi ma se è già in dosi ridotte va bene così.

perchè dici "uso co2 a 60 bolle al minuto quindi saturazione "? in realtà, con ph 6,5 e kh a 2, sei a 20ppm (che è sufficiente, cfr http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp).

ciao, ba

vinciolo88piy
20-04-2010, 19:22
per quanto riguarda il rilascio di kh e gh lo so perchè me l'ha detto un agronomo che da tre anni coltiva le piante in moltissime vasche allestite ada
lo so che gia a 50 sono a rischio per gli no3
i valori che devo mantenere in vasca sono kh3 gh5 ph6.5 temperatura tra i26 e 28 gradi

sisi sono a conoscenza degli e no2 e come influiscono per quanto riguarda le piante ci sono moltissime a crescita veloce e velocissima ne cito alcune ceraphillum mayaca fluviatilis heterantera , rotala pusilla più hygrophyle e così via dicendo

per quanto riguarda la co2 perdonami devo portarla in saturazione con oltre 60 bolle alminuto saranno circa 3 bolle al secondo

spero solo sia un fattore di attivazione :)

vinciolo88piy
23-04-2010, 20:02
allarme rientrato!!!:-)