PDA

Visualizza la versione completa : ....patina sul filtro....

rubbio1987
19-04-2010, 16:15
Ciao. nel mio acquario avviato da circa tre settimane.. dove sono presenti solo piante per ora...si è creata una patina color ruggine sul filtro....tengo a precisare che sto fertilizzando le piante con ferropol e ferropol 24 della jbl..

che cos'è la patina???
devo eliminarla??? e se si come??

Grazie ciao

maryer86
19-04-2010, 18:01
se quella patina si leva facilmente quando ci passi le dita, allora sono semplici diatomee che andranno via da sole o comunque verranno mangiate dai pesci o dalle lumachine.

Il fertilizzante non va messo prima che siano trascorsi almeno 4 o 5 mesi dall'avvio
soprattutto se hai messo il fondo fertile!

Poi leggo dal tuo profilo "Controlli giornalieri, e cambio del 20% dell' acqua ogni 2 settimane"
....già fai i cambi parziali dell'acqua?
così non si fa altro che allungare i tempi di maturazione del filtro
il primo cambio parziale lo si fa dopo almeno 3 mesi dall'avvio

Giudima
19-04-2010, 19:28
se quella patina si leva facilmente quando ci passi le dita, allora sono semplici diatomee che andranno via da sole o comunque verranno mangiate dai pesci o dalle lumachine.

Il fertilizzante non va messo prima che siano trascorsi almeno 4 o 5 mesi dall'avvio
soprattutto se hai messo il fondo fertile!

Poi leggo dal tuo profilo "Controlli giornalieri, e cambio del 20% dell' acqua ogni 2 settimane"
....già fai i cambi parziali dell'acqua?
così non si fa altro che allungare i tempi di maturazione del filtro
il primo cambio parziale lo si fa dopo almeno 3 mesi dall'avvio

Scusami se mi permetto, ma hai dei tempi (fertilizzazione e cambi) un tantino lunghi , almeno secondo le mie conoscenze ;-).

Io fertilizzo e consiglio di farlo (a dosi ridotte rispetto a quelle indicate) non appena le piante attecchiscono ed i cambi d'acqua vanno iniziati una quindicina di giorni dopo aver inserito i pesci, ma qui la questione è più influenzata da tantissimi fattori.

maryer86
19-04-2010, 19:41
do consigli in base alle mie esperienze
con il solo fondo fertile e le cacchette dei pesci per i primi 5 o 6 mesi potavo tutte le piante ogni settimana buttandone veramente tante perchè non sapevo più dove metterle!
Poi c'è da considerare che rubbio1987 ha pure la CO2 (come leggo dal suo profilo) per cui un'ulteriore fertilizzazione in colonna mi sembra proprio eccessiva.

Giudima
19-04-2010, 19:45
do consigli in base alle mie esperienze
con il solo fondo fertile e le cacchette dei pesci per i primi 5 o 6 mesi potavo tutte le piante ogni settimana buttandone veramente tante perchè non sapevo più dove metterle!
Poi c'è da considerare che rubbio1987 ha pure la CO2 (come leggo dal suo profilo) per cui un'ulteriore fertilizzazione in colonna mi sembra proprio eccessiva.

E' il tuo punto di vista ;-)

rubbio1987
19-04-2010, 20:03
grazie per le risposte....comunque volevo dire che quello che ho scrittto nel profilo della vasca è quello che intendo fare non che gia faccio...comunque ho notato che la patina è presente anche sulle piante e sul terriccio e si leva facilmente con le dita...

non potrebbe essere un eccesso di ferro???
io ho usato la dose consigliata di ferropol per l'intero quantitativo di acqua e uso ferropol 24 ogni giorno *2 gocce per 100 l

Come devo intervenire_????? grazie