PDA

Visualizza la versione completa : consigli fertilizzazione/impianto co2 per 120lt

Bloom79
19-04-2010, 14:31
Ciao ragazzi,

ho un juwel lido da 120lt, al momento ho inserito

flora:
1 anubias
1 microsorum
1 vallisneria
1 Echinodorus ... (ditemi voi :) )
in fine volevo aggiungere del muschio di giava e una Bacopa...

Fauna
2 carassi comuni

L'illuminazinoe a disposizione e' di 2 x 15 W T5
non ho il fondo fertilizzato, solo ghiaglino

mi sapreste dare indicazioni su:

- eventuale protocollo di fertilizzazione da utilizzare ( marca fertilizzante, pasticche e/o liquido frequenza etc...)

- utilizzo o meno di CO2 ( quando e quanto realmente serve, tipo di impianto,costi etc.. )

- fotoperiodo

eccolo come si presenta al momento

http://s2.postimage.org/PZeq9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsPZeq9)

Entropy
19-04-2010, 15:09
Bloom79, vista la fase iniziale dell'allestimento e la varietà di domande postate, sposto il topic in "Allestimento e Manutenzione" ;-)

Riguardo alle risposte:
All'Echinodorus (ed anche alla Vallisneria) serve un fondo fertilizzato. Potresti rimediare con tabs fertilizzante inserite vicino alle radici.
Per le piante che hai attualmente, la fertilizzazione liquida è auspicabile ma non indispensabile se la vasca è adeguatamente popolata come fauna. Comunque potresti utilizzare un semplice fertilizzante liquido completo a dosaggio (dimezzato) settimanale. Riguardo la CO2 (sempre in relazione alle tue piante) non è strettamente necessario avere un impianto. Ovvio che se lo metti, le piante cresceranno più in fretta, ma non è obbligatorio.
Nessun problema per il muschio, mentre alla Bacopa serve più luce di quella che hai.
Il Microsorum e l'Anubias meglio se li leghi ai legni o alle rocce. E comunque il rizoma (il fusto orizzontale) deve rimanere fuori dal substrato.
Per il fotoperiodo, mantieniti sulle 8 ore.

P.S.: ma che hai un cavetto riscaldante sottosabbia?

Bloom79
19-04-2010, 15:44
il tubicino che si vede sulla destra e' per l'areatore...
nel caso mettessi un impiantino CO2 potrei escludere l'areatore?

grazie!!!
P.S.
spostero' anubias e microsorum su trochetti e sassi sperando nella clemenza dei
carassi-aspirapolvere,
quando avevo un 25lt pero' ho notato che mettendo il microsorum fuori dalla ghiaglia il rizoma aveva cominciato a marcire ed a diventare nero, da cosa poteva dipendere?