Visualizza la versione completa : Dubbio sul colore dell'acqua
guelfo78
19-04-2010, 14:18
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e del mondo dell' acquarofilia.
Cerco di descrivere in breve il mio dubbio:
Tre giorni fa ho comprato un acquario della askoll (ambiente 120lt con filtro trio maxi),
ho allestito il tutto con un fondo di fertilizzante di 2-3 cm circa e uno strato di ghiaia rossiccia 2-3-cm circa, una pietra lavica e una radice.
Ho riempito il tutto (non senza turbolenze ahimè) ho acceso pompa e riscaldatore, oggi lacqua e' torbida (giallastra), non me ne spiego il motivo l'acquario e' vuoto senza pesci ovviamente.
Il ph era molto acido (circa 5 ) ho corretto con il prodotto apposito.
Premetto che non ho bollito le radici (ho letto che non era necessario) può essere solo questo ho c'e' qualche altro tipo di problema?
Grazie a tutti e scusate per la domanda forse troppo elementare.
P.S. Ho già cercato delle risposte sul forum ma nulla di esaustivo.
Forse sono il più tontolone #23
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e del mondo dell' acquarofilia.
Cerco di descrivere in breve il mio dubbio:
Tre giorni fa ho comprato un acquario della askoll (ambiente 120lt con filtro trio maxi),
ho allestito il tutto con un fondo di fertilizzante di 2-3 cm circa e uno strato di ghiaia rossiccia 2-3-cm circa, una pietra lavica e una radice.
Ho riempito il tutto (non senza turbolenze ahimè) ho acceso pompa e riscaldatore, oggi lacqua e' torbida (giallastra), non me ne spiego il motivo l'acquario e' vuoto senza pesci ovviamente.
Il ph era molto acido (circa 5 ) ho corretto con il prodotto apposito.
Premetto che non ho bollito le radici (ho letto che non era necessario) può essere solo questo ho c'e' qualche altro tipo di problema?
Grazie a tutti e scusate per la domanda forse troppo elementare.
P.S. Ho già cercato delle risposte sul forum ma nulla di esaustivo.
Forse sono il più tontolone #23
io sono il meno indicato nel darti suggerimenti, però pure io come te tre gg fa ho allestito il mio primo acquario ho lavato e rilavato per bene la sabbia che ho messo all'interno (20 kg. ci ho messo all'incirca 4 ore) e pure le pietre (5 di cui 4 bianche e 1 rossiccia non ti dico quest'ultima cosa mi ha lasciato giù nella bacinella durante i primi 4 riasciacqui poi più nulla), naturalmente il fertilizzante è l'unica cosa che non ho lavato, detto questo ho rimpieto a poco a poco l'acquario usando d'apprima una pentola bassa onde evitare sconvolgimenti del fondo poi quando il livello dell'acqua era sufficientemente alto ho usato uno scolapasta, facendo così nessuna torbidità si è verificata in vasca, due gg di filtro hanno poi praticamente reso pulito alla vista l'acqua..... ripeto non so darti consigli, se non l'unico di lavare sempre a fondo tutto ciò che metti all'interno compreso le radici (che vanno bollite) anche se c'è scritto che sono già pronte, ma io ho fatto così....
guelfo78
19-04-2010, 14:30
Ti ringrazio mi rimane il dubbio della radice
Ti ringrazio mi rimane il dubbio della radice
figurati io credo sia colpa della radice perchè ripensando alla mia pietra rossa, non so come sarebbe diventata la mia acqua non lavandola!
babaferu
19-04-2010, 14:37
il colore è dovuto alla radice, non preoccuparti col tempo la radice smetterà di rilasciare, tieni conto che l'acqua ambrata è comunque gradita dai pesci e che oltre il colore la radice rilascia acidi umici che proteggono la mucosa dei pesci.
non correggere il ph (cos'hai usato?), non è il caso se non ci sono i pesci ed inoltre lo farai poi a maturazione avventua e decisi che pesci ospiterai.
piuttosto, che acqua hai usato? solo osmotica? in questo caso, invece, va integrata coi sali (o con acqua del rubinetto).
ciao, ba
guelfo78
19-04-2010, 15:01
Grazie.
Ho utilizzato ph plus della jbl nelle dosi di 10ml x 40Lt di acqua.
Per riempire la vasca ho usato solo acqua del rubinetto trattandola con acqua amica della Askoll x eliminare cloro e metalli pesanti nelle dosi di 10 ml ogni 40 lt di acqua ( il tutto dietro consiglio del negoziante).
Pensavo di inserire dei gamberetti, una coppia di scalari, e forse un betta.... voi che dite?
Federico Sibona
19-04-2010, 15:28
Perdonami, ma sei sicuro che sia pH plus (e non pH minus) il prodotto che hai usato? Quel prodotto serve per alzare il KH e indirettamente il pH:
http://www.aquariumline.com/catalog/plus-elevatore-phkh-aumenta-modo-affidabile-acqua-dolce-marina#250ml-1000lt-p-6499.html
Che fondo hai messo? Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto? Che test usi per l'acqua?
Per pensare ai pesci c'è un mesetto di tempo, tale è il tempo necessario per una corretta maturazione dell'acquario.
PS: radici/tronchi/rami in genere ambrano l'acqua, ma difficilmente la fanno diventare torbida.
Se la tua acqua è torbida è una cosa abbastanza normale visto il breve tempo dall'avvio.
guelfo78
19-04-2010, 16:01
Grazie per le risposte celeri:
1- Si sono sicuro, il prodotto e' pH plus;
2- L'acqua l'ha misurata il negoziante con le gocce, io ho comperato Easy test jbl 5in 1 per misurazioni future.
3- effettivamente lacqua piu' che torbida è ambrata;
4- Per il fondo ho usato Sera floredpot e l'ho cpoerto con uno strato di "marvellous sand" della acquoss.
Federico Sibona
19-04-2010, 17:21
Anche se i 5 in 1 non sono granchè affidabili, fai per favore una misura sull'acqua di rubinetto ed anche dell'acqua in vasca per confronto ;-)
3- effettivamente lacqua piu' che torbida è ambrata;
Se l'acqua è ambrata è colpa della radice.
Se hai anche un po' l'acqua torbida è comunque normale all'inizio,vedrai che tra qualche tempo se ne andrà.
Per i test,comprati quelli in gocce,JBL,RedSea,Sera ecc... le striscette non sono molto attendibili poi scrivi pure i valori ;-)
guelfo78
19-04-2010, 20:32
allora spero di non scrivere castronerie:
Test acqua del rubinetto -
Ph<6 (circa 5.5)
Kh=0° d
Gh<3° d
NO2=0
No3=0
Test acqua della vasca (dopo l'aggiunta dei prodotti prima citati):
Ph=6.4
Kh= 3°d
Gh=3°d
NO2=0
NO3=0
Che dite è tutto ok?
guelfo78
25-04-2010, 16:05
ho comprato le gocce per la misurazione del ph ora e' 7.5 direi che e' a posto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |