Visualizza la versione completa : Aiuto Temperatura
PaoloScalare
19-04-2010, 13:31
Credo di avere il termoriscaldatore rotto, lo ho messo al minimo ma la temperatura non scende mai sotto i 27,5 - a fine accenzione luci arriva anche a 28 / 28,5, cosa rischio con temperature così, cioè posso lasciare stare o sono troppo alte ????
rischi con gli animali non ne hai....però spendi un botto di corrente quello sì....
PaoloScalare
19-04-2010, 14:27
Si quello si ma a parte quello è che sono un neofita di marino e non sapevo se temperature così alte potevano essere nocive, grazie.
PaoloScalare
21-04-2010, 11:20
Scusate se rialzo il post e la domanda da ignorante (quale sono di marino), ma oggi compro un nuovo riscaldatore, quale è la temperatura ""ideale"" per il marino ??
io ho sempre tenuto (come altri) il riscaldatore puntato su 24....che è secondo me la temperatura sotto la quale non si dovrebbe andare abitualmente,ma c'è chi lo tiene a 25 o 26.
Vedi tu...io sono per risparmiare.
24 °C mi sembra un ottimo compromesso tra benessere della vasca e consumi :-)
Maurizio Senia (Mauri)
21-04-2010, 11:58
Scusate se rialzo il post e la domanda da ignorante (quale sono di marino), ma oggi compro un nuovo riscaldatore, quale è la temperatura ""ideale"" per il marino ??
Oramai aspetta Ottobre per comprare il Nuovo Riscaldatore e taralo a 24/24,5c.
PaoloScalare
21-04-2010, 13:52
Oramai aspetta Ottobre per comprare il Nuovo Riscaldatore e taralo a 24/24,5c.
No mi tocca comprarlo subito, io abito in un seminterrato, anche d'estate la temperatura degli acquari non supera i 27/28 gradi solo un'anno mi sembra arrivò a 29, comunque prima che spenga il riscaldatore ancora ce ne vuole.
..io tengo la vasca a 26°....
...da marzo in poi aumento molto lentamente fino ai 28 di ottobre e poi riscendo gradatamente....
...per gradatamente intendo non piu' di 2 decimi al mese....
...ovviamente bisogna avere un termostato preciso che permetta simili regolazioni....
...ho deciso per queste temperature perche' sono quelle che ho misurato personalmente in barrira durante i miei viaggi sub in vari periodi dell'anno....
..la temperatura è uno dei parametri piu' costanti in mare che troppo spesso viene affidata a termoriscaldatori troppo economici e troppo poco precisi....
..io credo che se si decide di allevare certi animali bisognerebbe utilizzare le apparecchiature migliori e quindi il criterio di scelta non dovrebbe essere solo quello economico ma bensi' quello qualitativo....
Emio posso anche quotarti....ma quando vedo la vasca esempio di Ciliaris.... pensare che se potrei risparmiare e avere i suoi colori sono a posto ;-)
PaoloScalare
22-04-2010, 11:46
Ho comprato un termoriscaldatore ""Tetratec"" (75w - 19,5 euro) mi dice il negoziante molto preciso, spero sia vero, devo dire che dalle prime impressioni "legge" molto bene la temperatura, il termometro elettronico mi dà oscillazioni dello 0,1 - 0,2.
Comunque ho deciso che per il momento non scenderò sotto i 25,5/26 gradi anche perchè ho messo da pochi giorni due pagliaccetti molto piccolini e penso che quella sia la temperatura giusta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |