PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Temperatura

PaoloScalare
19-04-2010, 13:31
Credo di avere il termoriscaldatore rotto, lo ho messo al minimo ma la temperatura non scende mai sotto i 27,5 - a fine accenzione luci arriva anche a 28 / 28,5, cosa rischio con temperature così, cioè posso lasciare stare o sono troppo alte ????

Abra
19-04-2010, 13:35
rischi con gli animali non ne hai....però spendi un botto di corrente quello sì....

PaoloScalare
19-04-2010, 14:27
Si quello si ma a parte quello è che sono un neofita di marino e non sapevo se temperature così alte potevano essere nocive, grazie.

PaoloScalare
21-04-2010, 11:20
Scusate se rialzo il post e la domanda da ignorante (quale sono di marino), ma oggi compro un nuovo riscaldatore, quale è la temperatura ""ideale"" per il marino ??

Abra
21-04-2010, 11:28
io ho sempre tenuto (come altri) il riscaldatore puntato su 24....che è secondo me la temperatura sotto la quale non si dovrebbe andare abitualmente,ma c'è chi lo tiene a 25 o 26.
Vedi tu...io sono per risparmiare.

GROSTIK
21-04-2010, 11:33
24 °C mi sembra un ottimo compromesso tra benessere della vasca e consumi :-)

Maurizio Senia (Mauri)
21-04-2010, 11:58
Scusate se rialzo il post e la domanda da ignorante (quale sono di marino), ma oggi compro un nuovo riscaldatore, quale è la temperatura ""ideale"" per il marino ??

Oramai aspetta Ottobre per comprare il Nuovo Riscaldatore e taralo a 24/24,5c.

PaoloScalare
21-04-2010, 13:52

Oramai aspetta Ottobre per comprare il Nuovo Riscaldatore e taralo a 24/24,5c.

No mi tocca comprarlo subito, io abito in un seminterrato, anche d'estate la temperatura degli acquari non supera i 27/28 gradi solo un'anno mi sembra arrivò a 29, comunque prima che spenga il riscaldatore ancora ce ne vuole.

emio
22-04-2010, 09:27
..io tengo la vasca a 26°....
...da marzo in poi aumento molto lentamente fino ai 28 di ottobre e poi riscendo gradatamente....
...per gradatamente intendo non piu' di 2 decimi al mese....
...ovviamente bisogna avere un termostato preciso che permetta simili regolazioni....
...ho deciso per queste temperature perche' sono quelle che ho misurato personalmente in barrira durante i miei viaggi sub in vari periodi dell'anno....
..la temperatura è uno dei parametri piu' costanti in mare che troppo spesso viene affidata a termoriscaldatori troppo economici e troppo poco precisi....
..io credo che se si decide di allevare certi animali bisognerebbe utilizzare le apparecchiature migliori e quindi il criterio di scelta non dovrebbe essere solo quello economico ma bensi' quello qualitativo....

Abra
22-04-2010, 11:26
Emio posso anche quotarti....ma quando vedo la vasca esempio di Ciliaris.... pensare che se potrei risparmiare e avere i suoi colori sono a posto ;-)

PaoloScalare
22-04-2010, 11:46
Ho comprato un termoriscaldatore ""Tetratec"" (75w - 19,5 euro) mi dice il negoziante molto preciso, spero sia vero, devo dire che dalle prime impressioni "legge" molto bene la temperatura, il termometro elettronico mi dà oscillazioni dello 0,1 - 0,2.
Comunque ho deciso che per il momento non scenderò sotto i 25,5/26 gradi anche perchè ho messo da pochi giorni due pagliaccetti molto piccolini e penso che quella sia la temperatura giusta.