Visualizza la versione completa : Impianto anidride carbonica
italianchef.lm
19-04-2010, 11:11
Ragazzi volevo un consiglio, ho un piccolo acquario di 20 litri circa,nel quale ho inserito 4 piantine e ho visto che in commercio esiste TETRA CO2 OPTIMAT IMPIANTO ANIDRIDE CARBONICA ACQUARIO,potrebbe essermi utile oppure no viste le dimensione dell'acquario?
dario1988
19-04-2010, 11:23
Ciao!
Che piante hai in vasca? Non tutte hanno bisogno di CO2
:-)
Ed in ogni caso prima di usare l'impianto dovresti sapere i valori della tua acqua,
in questo caso PH e KH.
italianchef.lm
19-04-2010, 14:16
ciao,
allora ho una ANUBIAS LANCEOLATA, una VALLISNERIA SPIRALIS, una ECHINODORUS SCHLUETERI e l'altra è quella a forma di sasso(mi sfugge il nome)
i valori PH e KH non li ho ancora verificati xchè l'acqario è in fuonzione da un paio di mesi e a detta del negoziante possiamo aspettare ancora un paio di settimane prima di effettuare tutti i test. ti premetto che le piante non hanno terreno fertile che procederò ad effettuare verso maggio(consiglio del negoziante) e vengono nutrite con florin ogni 15gg e con tetra crypto una volta al mese.
Bel tipo il tuo negoziante.......... i test si fanno prima e non dopo.
Comunque le tue piante non necessitano di eccessiva co2, però siccome male non fa e viste le dimensioni della tua vasca, dai un'occhiata alla co2 fai da te e con due soldi te la cavi ;-)
mariobros89
20-04-2010, 00:29
I test si fanno sempre prima, comunque fa sempre bene avere un impianto co2 nell'acquario, per poi stare comunque attenti di non far abbassare molto il PH, visto che la vasca è piccolina.
Facci sapere i valori dell'acqua, su questo punto non ti posso dire di dar retta al tuo negoziante in quanto ti ha detto una cosa del genere! Ricorda i test dell'acqua servono proprio a questo cioè
sapere sempre l'acqua che tipo di fauna può ospitare!!
italianchef.lm
20-04-2010, 12:17
grazie ragazzi per il consiglio vi chiedo gentilmente di indicarmi quali sono i test migliori tetra ,sera o qualcun altro e se mi consigliate di acquistare i kit completi o i singoli test.
grazie ancora x la pazienza.
dario1988
20-04-2010, 12:24
Io mi trovo molto bene con i Sera!
Oltretutto hanno anche le provette in vetro tonde. Un punto in più a favore secondo me :-)
I test che dovresti prendere sono Ph , GH , KH , NO3
(Gli NO2 vedi tu, meglio averli, ma visto che la vasca è avviata non è findamentale )
Valuta tu un pò il prezzo dei singoli o del kit completo :-)
dario1988 mi permetto di dissentire......... :-)
Il test de nitriti (NO2) lo ritengo indispensabile sempre, qualsiasi accidente potrebbe provocarne un rialzo improvviso (filtro che si ferma, mangime che si rovescia, pesce che muore e si decompone............) e dovremmo sempre essere pronti ad intervenire con il test innanzitutto ;-)
dario1988
20-04-2010, 22:06
Giudima, hai ragione, appunto per questo ho scritto che sarebbe meglio averlo :-)
Ma nel discorso del post riguardante la co2 e i valori per gli abitanti non mi pare essenziale ecco.
Ma sicuramente è bene acquistarlo per qualunque evenienza
mariobros89
21-04-2010, 03:26
Io mi trovo molto bene con i Sera!
Oltretutto hanno anche le provette in vetro tonde. Un punto in più a favore secondo me :-)
I test che dovresti prendere sono Ph , GH , KH , NO3
(Gli NO2 vedi tu, meglio averli, ma visto che la vasca è avviata non è findamentale )
Valuta tu un pò il prezzo dei singoli o del kit completo :-)
dario1988 mi permetto di dissentire......... :-)
Il test de nitriti (NO2) lo ritengo indispensabile sempre, qualsiasi accidente potrebbe provocarne un rialzo improvviso (filtro che si ferma, mangime che si rovescia, pesce che muore e si decompone............) e dovremmo sempre essere pronti ad intervenire con il test innanzitutto ;-)
Il test del No2 è fondamentale, quoto pienamente Giudima...
Allora ricapitolando, i TEST più importati da avere sono: PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4.
Nel nostro caso per quanto riguarda il fattore piante abbiamo bisogno dei seguenti TEST:
CO2: Anidride Carbonica (Ricorda:più anidride carbonica c'è e più si abbassa il PH)
O2: Ossigeno (ricorda più ossigeno c'è e più si alza il PH quindi prendi un aereatore in basa al tuo acquario
Fe: Ferro, per controllare il Ferro contenuto nell'acqua in modo da avere delle piante acquatiche sempre più forti, in caso di scarse quantità provvedere ad inserire qualche prodotto appositamente per aumentare questa sostanza.
Ho cercato di darti per prima un'indicazione sui test BASICI indispensabile che uno deve sempre avere per calcolare i valori più importanti a livello di ospiti tipo pesci ecc.. per poi soffermarmi sui test che servono per controllare l'acqua della nostra vasca per ospitare piante appositamente per quel PH e GH e grazie ai Test Co2, O2, Fe, controlliamo sempre il loro stato e il loro "futuro stato"!
Dopo aver acquistato questi test facci sapere i risultati e scriviceli tutti qui sopra.
italianchef.lm
23-04-2010, 21:14
ragazzi help..stamattina due platy presentano macchie bianche su tutte le pinne sarà mica ittio?
mangiano regolari nuotano bene ma nuotano con la pinna dorsale chiusa e vanno sempre a strusciarsi sulle piante.. che devo fare?ho letto ti aumentare la temperatura e dare un farmaco giusto? grazie
Dalle scarne informazioni parrebbe ictio, posta in malattie e sapranno sicuramente aiutarti a dovere, ma fallo in fretta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |