Visualizza la versione completa : Fondo fertile..ma quale?
00marko00
19-04-2010, 09:40
Salve a tutti dovrei iniziare ad allestire il mio acquario da 100 l,solo che non riesco a capire quale fondo fertile scegliere.
Ho letto varie opinioni in rete ma anzichč chiarirmi le idee hanno finito per incasinarmele anchora di pił.
In giro nei negozi trovo matreiale sera,ma ho sentito parlar bene dei fondi aka....
Qualche consiglio su quanto e quale fondo devo acquistare,considerato che ho un 100 litri pet company??
00marko00, anche se gli argomenti potrebbero risultare vari, vista la domanda sposto il topic in fertilizzazione ;-)
Innanzittutto bisognerebbe capire che tipologia di acquario vorresti allestire.
Quali piante vuoi inserire? Quali pesci? Che tipo di luci hai?
Per ora lascerei stare i fondi ADA. Sono ottimi, ma richiedono esperienza.
00marko00
19-04-2010, 16:06
00marko00, anche se gli argomenti potrebbero risultare vari, vista la domanda sposto il topic in fertilizzazione ;-)
Innanzittutto bisognerebbe capire che tipologia di acquario vorresti allestire.
Quali piante vuoi inserire? Quali pesci? Che tipo di luci hai?
Per ora lascerei stare i fondi ADA. Sono ottimi, ma richiedono esperienza.
Per il fondo vorrei usare del ghiaietto nero da 2-3 mm e sopra fare un pratino con della glossostigma o inserire parecchia Sagittaria subulata.Per quanto riguarda le altre piante avevo pensato a Hygrophila,limnophila-aromatica,rotala macranda cryptocoryne wendtii,Hemianthus micranthemoides + 1 o 2 radici.
Per quanto riguarda i pesci avevo pensato a 2/3 Corydoras, 2 Otocinclus o 2 Ancistrus 4/5 Xiphophorus maculatus, 4/5 black molly.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho un neon da 25 w,ma mi sto attrezzando per metterne 1 altro.
Vorrei scegliere il fondo per iniziare ad avviare l'acquario considerati i tempi di maturazione del filtro e la stabilizzazione dei valori.
Ah a proposito, ho visto che alcuni inseriscono le piante dovo aver riempito la vasca,altri mentre la riempono
La miei idea era di fare le cose per gradi, prima fondo fertile ghiaietto e filtro e poi inserire le piante in modo da non decidere troppe cose tutte insieme.
Pensi che sia pił difficile inserire le piante a vasca avviata???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |