Entra

Visualizza la versione completa : Rimessa in funzione Pratiko 300 (manutenzione girante)

Drakul
19-04-2010, 09:30
Buongiorno a tutti,

In occasione del mio compleanno mi sono fatto un bel regalo.. dal mio scrauso 100 lt pet company sono passato ad un 250 usato completo di filtro esterno Pratiko 300.
Purtroppo però si nota che il tutto è stato fermo per un pò, per cui c'è stato da lavorare per pulirlo..

Ora è quasi tutto a posto, se non fosse che il filtro fa un pò di rumore.. pulito il girante, sfilato dal suo alberello in ceramica e rimesso a posto.. il rumore è diminuito però secondo me può essere ancora ridotto..

Il rumore in particolare credo sia dovuto proprio al girante che, onestamente, non mi semrava molto fermo nella sua sede e nel girare raspava un pò sulla superficie in plastica, nonostante avessi incastrato per bene il perno sul fondo..

consigli?

Grazie per l'aiuto che mi darete..

Drakul
19-04-2010, 09:45
Approfitto per un'altra domanda: come si può procedere alla sostituzione dei tubi grigi con altri comuni da giardinaggio? Non per altro, ma il precedente proprietario li ha tagliati su misura.. solo che io non posso utilizzarli perchè sono troppo corti..

faby
19-04-2010, 10:16
ciao

per quanto riguarda la girante, puoi provare a metterla a bagno in un po' di acido cloridrico (lo trovi al supermercato con scritto acido muriatico) per eliminare eventuali tracce di calcare.

L'alberino in ceramica l'hai tirato fuori? viene via con tutta la base di plastica gialla.

Per i tubi, sì li puoi tranquillamente sostituire con tubi di diametro adatto, occhio solo a non superare la prevalenza del filtro. Se vuoi i suoi originali li trovi come ricambio.

ciao

Drakul
19-04-2010, 10:53
La girante l'ho pulita completamente.. l'alberino era giallo con una punta in gomma nera ed ho pulito pure quello.. oggi a mezzogiorno vedo un pò come va..

Sono molto ignorante in materia... cosa intendi per "occhio solo a non superare la prevalenza del filtro"?

faby
19-04-2010, 15:18
la prevalenza è uno dei parametri costruttivi delle pompe, indica la capacità della pompa di sollevare l'acqua a una certa altezza, è quindi l'equivalente di una pressione.

Se nel tuo filtro è segnata una prevalenza di 1,2m (ad esempio) significa che quella è l'altezza massima (circa) a cui la tua pompa è in grado di portare l'acqua, quindi se il tuo filtro è troppo in basso è inutile che allunghi i tubi perchè la pompa non ce la farà.

Controlla solo, dubito però che la superi.

ciao!

Drakul
19-04-2010, 15:21
No infatti.. anche perchè per via del mobile su cui è posta la vasca, devo obbligatoriamente mettere il filtro esterno a lato dell'acquario..