Visualizza la versione completa : aiuto lievito in vasca!
damy1020
18-04-2010, 20:45
ciao a tutti!
Oggi per errore mi è finito un pò del liquido dell'impianto co2 artigianale (acqua + zucchero + lievito di birra + bicarbonato) in vasca. Ci potrebbero essere conseguenze? Cosa devo fare? grazie mille per i vostri consigli!
Filtra con carbone attivo dopo aver fatto un cambio...non me ne intendo ma nel dubbio farei così, ciao
eltiburon
20-04-2010, 01:29
Controlla i valori, specie pH e KH, ed eventualmente cambia dell'acqua. Se hai CO2 forse è meglio sospenderla.
damy1020
09-05-2010, 20:15
Vi scrivo com'è evoluta la situazione nel caso in cui a qualche altro poveraccio capitasse una cosa simile.. Essenzialmente non è successo nulla. Non ho filtrato ne fatto cambi di acqua, ho controllato i valori dell'acqua ed erano normali. L'unica "precauzione" è stato sospendere la fertilizzazione per 2 settimane. La settimana scorsa ho ricominciato a fertilizzare e a 3 settimane l'acquario è lo stesso di sempre. Finalmente tiro un sospiro di sollievo!
Ti ricapitasse che qualcosa di "estraneo" ti cade in acqua, oltre al cambio puoi filtrare con carbone attivo, ciao
si .. che il carbone trattiene i saccaromyces ... e magari li ammazza pure... se ti ricapita... non preoccuparti... qualche micete in più in acqua non ucciderà nessuno... lo zucchero finirà nei pancini dei batteri del filtro... (ovviamente questo se il quantitativo è minimo...) se il quantitativo è molto fai un cambio d'acqua rapido... perchè i sacaromyces se ne fottono se stanno in acquario e mangiano uguale... anzi meglio visto che l'acqua è più calda in vasca...
e ti produrranno un bel po di alcol... che in dosi minime non fa nulla , ma se lo zucchero è molto... ti fai i pesci sotto spirito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |