Entra

Visualizza la versione completa : Valori ideali x l'acqua

Raffyone
18-04-2010, 16:42
ho appena controllato i valori e sono GH14- KH10- PH7.4....
visto che non sono tanto pratico...vi chiedo, come sono questi valori?
l'acquario ha piu' di 2 settimane, filtro nuovo messo da circa 3 giorni, e circa 5 piccoli pescolini tropicali+2gamberini.

babaferu
18-04-2010, 18:07
devi essere più preciso scrivici i nomi dei pesci, se non li sai cercali on line: ciascun pesce ha il suo range.
averli messi dopo 2 settimane significa averli messi troppo presto, bisognerebbe aspettare almeno un mese, il fatto che il filtro sia nuovo significa che non è ancora maturo, se hai appena inserito i pesci.... riportali al negoziante, li riandrai a prendere più avanti.
a ninizio sezione trovi le scede per avviare una vasca.
hai la misura di no2?
ciao, ba
ciao, ba

Raffyone
18-04-2010, 18:09
devi essere più preciso scrivici i nomi dei pesci, se non li sai cercali on line: ciascun pesce ha il suo range.
averli messi dopo 2 settimane significa averli messi troppo presto, bisognerebbe aspettare almeno un mese, il fatto che il filtro sia nuovo significa che non è ancora maturo, se hai appena inserito i pesci.... riportali al negoziante, li riandrai a prendere più avanti.
hai la misura di no2?
ciao, ba
ciao, ba

Non posso riportare i pesciolini dal neg...
la misura no2, no.

fra80
18-04-2010, 19:52
hai la misura di no2?
ciao, ba
ciao, ba

la misura no2, no.

La misura dei nitriti (no2) è importante, soprattutto nella fase iniziale. Ti consiglierei vivamente di comprarti il test (a solvente) e di monitorare.
E' possibile che il picco sia gia' iniziato e finito ma piu' probabilmente dovra' ancora venire. Nel caso i tuoi pesci rischiano!!!
p.s.: metti una foto dei pesci che hai se non sai il nome... se si sa quali sono si puo' dire se quei valori d'acqua van bene...

Ciao

Raffyone
18-04-2010, 20:00
Guppy sucuramente, combattente,squaletto,2 gamberini, 6 piante.
Non so' se i nomi sono questi, ma almeno cosi' li chiamano.
il mio rivenditore che come dice lui ha un'esperienza da oltre 20 anni, mi ha detto che possono stare assieme e che potevo iniziare a metterci questi che soni piu' resistenti, ma senza garanzia.

fra80
18-04-2010, 20:15
Certo che il tuo pescivendolo sara' quel che sara', ma anche tu...prendi dei pesci che dovrebbero farcela ma senza garanzia???

Comunque, meglio se posti delle foto, almeno si identificano con sicurezza, poi si vede...ragionare senza certezze ha poco senso. Per i nitriti cosa hai intenzione di fare, prendi il test o vale la regola del "senza garanzia"?

Angelo551
18-04-2010, 20:17
il mio rivenditore che come dice lui ha un'esperienza da oltre 20 anni, mi ha detto che possono stare assieme e che potevo iniziare a metterci questi che soni piu' resistenti, ma senza garanzia.
secondo me il tuo negoziante ho 20 anni di esperienza... nella vendita con pochi scrupoli di pesci..
dai un'occhaita tu stesso alle schede dei pesci che ti ha venduto ed osserva bene le loro caratteristiche e le loro richieste in termini di valori. ;-)

PS: dai anche letta qui : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Raffyone
18-04-2010, 22:04
ho edentificato questi-=1 Balantiocheilus melanopterus, comunemente chiamato Squaletto -3 Guppy-1 Betta splendens-2 gamberini- .

fra80
18-04-2010, 23:13
Dalla scheda qui su AP leggo che il balantiocheilus dovrebbe raggiungere una dimensione superiore ai 30cm...e da adulto preda tutto...ovviamente non puoi tenere un pesce simile raffa.
Per guppy e betta i valori della tua acqua vanno benissimo, pero' attendi che qualcuno ti confermi il betta (mi sembra di aver letto che potrebbe smangiucchiare le code dei guppy).
I guppy andrebbero messi in rapporto maschio femmine 1 a 3, cioè un maschio e 3 femmine, oppure 2 maschi e 5/6 femmine, in quanto il maschio è sessualmente iperattivo e una femmina sola verrebbe stressata eccessivamente (a volte fino alla morte).
Ti ribadisco comunque il discorso dei nitriti, andrebbero tenuti sotto controllo (si popola solo dopo aver avuto il picco, che avviene nel giro di un mese).
Dai una bella lettura qui su AP, ci sono tante schede informative per chi inizia.

mestesso
19-04-2010, 09:38
Raffyone come ti è stato detto 20 giorni non sempre bastano per la maturazione del filtro,inoltre,dici di aver sostituito il filtro da appena 3 giorni..bhe,avresti dovuto aspettarne altri 30!

i pesci inseriti,da quel che si può dedurre,sono incompatibili ed inadatti!!!
leggo inoltre (con poco piacere) che non puoi riportarli al negoziante,perchè mai?
se non li accetta,regalali!

nei tuoi post precedenti ti era stato conigliato di leggere le guide,molti errori non li avresti commessi in quel caso

se sei interessato a risolvere i problemi e a salvare i pesci,chiedi pure

babaferu
19-04-2010, 11:52
pesci inseriti troppo presto ed incompatibili tra loro..... mi spiace ma andrai incontro a un bel disastro!
litraggio vasca?
dovresti almeno:
- separare betta (combattente) e guppy (decidi chi tenere);
- monitorare gli no2 ed intervenire se salgono.

diversamente, mi spiace ma hai poche speranze (e ci credo che il negoziante non ti ha dato garanzie, ti ha messo in vasca un minestrone!!! tanto poi i pesci li ricompri da lui!!!!).

ciao, ba

Raffyone
19-04-2010, 16:25
Ok, oggi andro' dal negoziante e gli riporto il combattente, mi tengo molto volentieri i guppy perchè sono piu' piccoli, ho identificato per bene i pesci che posseggo, 2 Gambusia affinis 1 guppy 1 brachygobius xanthozona pesce ape 1 scqualetto che forse fra non molto glie lo riporto, anzi gia avevamo preso una spece di accordo con il negoziante, l'ho scelto molto piccolo cosi quando crescerà glie lo riporto, me la fatto pagare solo 1€. visto che voi dite che non compatibile, poi ho 2 gamberini 1 pesciolino rosso molto piccolo che non e il classico pesce rosso, ma un po piu' arrotondato che non sono riuscito a risalire il nome.
mi faro dare il test che mi avete chiesto e vi faro' sapere.
il fondo l'ho fatto con e solo terriccio d'argilla della wave, che ne pensate?

mestesso
19-04-2010, 16:30
mio consiglio,per carita..
io porterei TUTTI i pesci al negoziante,approfitterei del mese necessario per la maturazione per leggere ed informarmi e poi deciderei quale dei pesci tenere;-)

il resto li regalerei

fra80
19-04-2010, 16:31
Il pesce rosso, anche se piccolo, ha bisogno di temperature piu' basse rispetto ai tropicali.
Per lo squaletto, è sbagliato tenerlo finchè non cresce, perchè non crescera' mai come dovrebbe, ammalandosi di nanismo indotto, andando incontro a potenziali malattie e stress. Insomma, non ci sono i presupposti per tenerlo.
Ma quanti litri è la vasca?

Mentre scrivevo mi ha preceduto "MESTESSO", e oltre a confermarti cio' che ti ho scritto, non posso non quotare anche lui.

Raffyone
19-04-2010, 16:38
la vasca e 60 litri.
il pesciolino rosso non il classico pesce rosso, ma un'altra razza che non riesco a risalire il nome, appena posso vi invio le foto.

Hellotheez
19-04-2010, 17:17
Io sono totalmente inesperta (ho un acquario da 3 giorni e già ho timore di aver fatto disastri), ma per esperienza ti sconsiglio di fidarti dei negozianti.
La signora da cui sono andata per prendere un compagno al mio pescetto rosso mi ha detto cose che non stanno ne in cielo ne in terra per vendermi di tutto, fortunatamente ho trovato questo forum con delle persone disposte a darmi consigli disinteressati.

Se non hai la possibilità di riportarli tutti al negoziante o regalarli(la stessa cosa è capitata a me)cerca almeno di fare il possibile perchè stiano bene.

Comunque dal basso della mia inesperienza ho l'impressione che la tua vasca sia troppo piccola per tutta quella folla.

Raffyone
19-04-2010, 18:02
Ragazzi, ho capito che ho forse un cimitero sommerso...:-(
Adesso vi spiego un po la mia situazione...
circa 4 settimane fà, a mio figlio gli viene la voglia di comprarsi un piccolo acquarietto e acquistiamo un acquarietto di circa 8 litri lo allestiamo con piante finte,sabbia e filtro a cascata, io modifico il filtro ci metto dentro dei cannolicchi ecc.. e naturalmente acqua osmo...+acqua del rubinetto con aquasafe+biocondizionatore+delle pasticche sotto le piante e poi mi dice che fra circa 2 O 3 settimane il fertilizzante.
naturalmente visto che mio figlio vuole metterci per forza 2 pescolini vado dal negoziante e mi dice che devo aspettare circa 1 settimana ma provaci a mettere questi due gambusia che dovrebbero resistere#17
passa appena 1 settimana, e quell'aquarietto lo vedo cosi' minuscolo che mi viene voglia di comprarmi uno piu' grande cioè questo attuale di 60 lt, mi fa allestire il fondo con argilla della wave che a dir la verità mi piace tantissimo, poi ci metto delle piante vere, i componenti del filtro vecchio li metto nel filtro nuovo + naturalmente altri cannolicchi nuovi perchè il filtro e piu' grande...
e naturalmente ci metto l'acqua dell'aquarietto piu' piccolo+quei 2 pescolini....
dopo circa 1 settimana e mezzo mi accorgo che il filtro che ho all'interno e molto antiestetico e lo sostituisco con uno esterno, ci metto dentro i cannolichhi che gia avevo nell'altro interno + la spugna sempre quella vecchia...
poi dopo circa 1 settimana ci metto questi pesciolini che il rivenditore mi dice puoi metterli senza problemi#28b
Allora ho capito che il mio rivenditore e una testa di c...o, ma adesso chiedo a voi un aiuto...-15
le piante crescono bene per il momento, i pescolini stanno tutti bene per il momento,lacqua e limpidissima per il momento, fra poco togliero' il combattente e lo scqualetto, faro' il test NO2 e vi faro' sapere, purtroppo i pescolini non posso toglierli, e cerchero' di portarli avanti con le miglior maniere, fra qualche giorno comprero' anche un impianto CO2 della askol e poi si vedra'... Che ne pensate?

Raffyone
19-04-2010, 22:46
NO2 mg/l 1#17

Che devo fare?....

freccia72
19-04-2010, 23:12
ciao Raffyone!
come già ti è stato detto non aprire 3000 post, così non ci capisce più niente nessuno!
a questa domanda degli no2 alti già ti è stato risposto da un'altra parte.
cerca di stare calmo, questa non è una chat ma un forum!;-)
per qualsiasi cosa sono a disposizione!:-))

mariobros89
22-04-2010, 04:54
averli messi dopo 2 settimane significa averli messi troppo presto, bisognerebbe aspettare almeno un mese, il fatto che il filtro sia nuovo significa che non è ancora maturo, se hai appena inserito i pesci

Ba ti do perfettamente ragione è come dici tu ma in alcuni casi il filtro può maturare anche in una settimana, giustamente non al 100% ma al 70% sicuramente, inoltre ti dico di più attualmente ci sono anche dei prodotti tipo TETRA AcquaStart che attiva già la maturazione del filtro e che fa inserire i pesci subito...
Cmqper una maturazione corretta è giusto dire che ci vuole circa un mese.

hai la misura di no2?
ciao, ba
ciao, ba

In che senso non puoi portare i pesciolini dal tuo negoziante???

Stai attento!!! Poveri Guppy!! C'è il rischio che il combattente scambi i Guppy per pesci della stessa specie e li potrebbe dare addosso!! Poverini attenzione daisempre uno sguardo in più aimovimenti dei Guppy e quelli del combattente.-28-28-28-28-28-28-28-28

Raffyone
22-04-2010, 07:38

Stai attento!!! Poveri Guppy!! C'è il rischio che il combattente scambi i Guppy per pesci della stessa specie e li potrebbe dare addosso!! Poverini attenzione daisempre uno sguardo in più aimovimenti dei Guppy e quelli del combattente.-28-28-28-28-28-28-28-28[/QUOTE]

ho riportato gia il combattente dal negoziante.