Visualizza la versione completa : manutenzione/miglioramento 60 litri
edenkazan94
18-04-2010, 14:45
ciao a tutti....questo è la mia vasca da 60 litri lordi...come vedete è un po "patita" nel senso che non ho avuto molto tempo per curarlo ed ora non è messo proprio bene ed è senza pesci........io appunto vorrei "migliorarlo"....più precisamente vorrei apportare queste modifiche:
-aggiungere luce fino a 30 watt (non di più) adesso ci sono solo 15 watt....però voglio togliere il coperchio e mettere solo plafoniera.......sapete che marca è meglio senza spendere uno spoposito??..poi che lampade mi consigliate
-mettere co2 per abbassare il ph (adesso è ad 8 e non so perchè)...però artigianalmente (non ho alcuna intenzione di spendere 100 euro)...indicatemi come fare please?
-aggiungere piante....ma non so ne quali e quante.....vorrei che venga fuori una cosa bella?
-poi parleremo di altro..intanto rispondete a queste domande
grazie:-))
http://s3.postimage.org/Atdg9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqAtdg9)
edenkazan94
18-04-2010, 15:41
nessun consiglio????:-))
edenkazan94
18-04-2010, 16:47
ma insomma...proprio nessuno!!!!-04
islasoilime
18-04-2010, 17:08
-Le plafoniere esterne costano tanto. A meno che non te la fai fai da te e allora spendi davvero poco. Tieni conto che se non vuoi piante troppo esigenti puoi usare anche le lampade compatte, quelle a risparmio energetico, ed ottenere comunque una luce discreta semplicemente avvitando delle lampadine!
-per La co2 fai da te fai funzione cerca, è già stato detto tutto. Ti consiglio quella in gel perchè l'acquario è piccolo ed hai bisogno di un'erogazione leggera.
- Discorso piante, dipende appunto da quanto vuoi spendere, con 50W e impianto c02, fondo fertile e linea di fertlizzazione seria, puoi coltivarle tutte. poi ovviamente scendendo con questi accessori hai una scelta sempre minore.
Ciò non toglie che puoi fare allestimenti molto verdi con poca luce,ed anche poca fertilizzazione e anche senza co2. Basta scegliere le piante giuste. Ad esempio, anubias e ceratophillum sono davvero facili, vanno benone anche nel tuo acquario cosi. Poi altre piante facili sono cryptocoryne, microsorum, poi hidrocotyle, molte galleggianti, echinodorus
edenkazan94
18-04-2010, 17:13
grazie islasolilime.........volevo chiedere a questo punto:
-esistono piante che crescono anche fuori dalla vasca???..quali???
-che linea di fertlizzanti mi consigli???
davide.lupini
18-04-2010, 17:16
se vuoi una plafo a basso costo vai nei vari siti, aquariumline, acquariodiscount e cerca quella che fà al caso tuo considera che la paghi molto meno che nei negozi.
come ti ha detto giustamenmte islasoilime co2 (con 3 euro te la fai a gel) fondo e fertilizzazione dipendono molto da ciò che vuoi mettere.
ph8 che tipo di acqua usi? RO? RO tagliata con acqua di rubinetto? che valori hai di kh e gh? potrebbe essere un problema di rocce o altro materile calcareo in vasca.
edenkazan94
18-04-2010, 17:18
si in effetti ho una roccia trovata in giardino molto bella che ho messo in acquario.....è senza dubbio colpa sua.......cmq ripeto la domanda:
-esistono piante che crescono anche fuori dalla vasca???..quali???
-che linea di fertlizzanti mi consigli???
grz
davide.lupini
18-04-2010, 17:24
echinodorus, piante galleggianti, hydrocotyle leucocephala crescono tranquillamente fuori dall'acqua.
capitolo fertilizzanti te quanto vuoi spendere?? le marche sono infinite idem i vari prodotti e relativi costi
edenkazan94
18-04-2010, 17:28
grazie davide.......altri consigli vari????.....mi verrà in mente qualcos'altro dopo:-)
edenkazan94
18-04-2010, 18:17
come pianta che esce dall'acqua ho visto la mangrovia......è difficile da curare???
edenkazan94
19-04-2010, 17:11
ehi..nessuno mi risponde più????.....aspetto consigli:-)
islasoilime
21-04-2010, 00:12
La mangrovia diventa gigante, non te la consiglio.
Se vuoi, il comunissimo photos (la pianta da arredamento con le foglie con forma simile a un cuore ) cresce fuori dalla vasca con le radici immerse e assorbe anche molti nitrati
davide.lupini
21-04-2010, 17:54
mangrovia meglio di no a parte che cresce molto e in un 60lt starebbe stretta una volta che comincia a crescere, considera poi che preferisce acque salmastre visto che proviene dai litorali tropicali.
puoi usare il photos come ti ha detto giustamente isla, oppure anche l'edera cresce bene (occhio alla specie alcune sono velenose).
edenkazan94
23-04-2010, 22:38
okok grazie ma......guardando la foto cosa cambiereste??....xdxd.....siate esaurienti
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |