PDA

Visualizza la versione completa : potare la cabomba!!

LIUK87
18-04-2010, 13:51
salve a tutti cm da titolo devo potare la cabomba e non so come fare potete aiutarmi???

bara13
18-04-2010, 15:01
Semplicemente pota le cime all'altezza degli internodi, la pianta dovrebbe poi produrre nuovi getti. Eventualmente puoi ripiantare le talee ed avere nuove piantine!

Tropius
18-04-2010, 23:56
attenzione, non è corretto suggerire di tagliare le cime, in quanto si potrebbe pensare che è bene tagliare tre o quattro centimetri di "punta" della pianta, lasciando tutto il resto sotto.

nel caso della cabomba, i metodi sono due.
Se sotto è spelata, si taglia rasente al substrato, si pulisce e accorcia il "gambo", e si ripianta.
Se è abbastanza buona, si taglia a metà pianta circa, o più in basso, e le potature si ripiantano; se la pianta è in buona salute, ricaccerà anche dai vecchi tagli.
;-)

jer_89
19-04-2010, 18:32
mah °-°

anche io ho un pò di dubbi a proposito, approfitto del topic e mi intrometto .. o meglio, mi piacerebbe richiamare l'attenzione di tropius, incitandolo, magari, a fornire una spiegazione più dettagliata.

lasciando da parte gli internodi, che francamente, non riesco ancora a riconoscere, volevo capire se la tagli da sotto, rasente al substrato come dici, cosa vuol dire, tagli via le radici??

il mio problema riguarda una piantina di hygrophila polysperma, le cui foglie della zona immediatamente successiva al substrato tendono ad ingiallire, questo sebbene la pianta cresca prepotentemente, come bisogna comportarsi?

e ..se si taglia a metà il fusto, perchè mai dovrebbe esserci la possibilità di ripiantare qualcosa che non ha le radici? °_°

sono un ignorante in materia, me ne rendo conto, ma credo che neofiti come me e Liuk, con cui mi scuso per l'intromissioni, meritino qualche dettaglio in più, proprio per via dell'inesperienza. :D grazie.

AlessandroBo
20-04-2010, 17:47
ripiantare qualcosa senza "radici" dicesi talea :)

bara13
20-04-2010, 22:17
Ciao,
posto questo link preso da un altro thread

http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp

Forse può aiutare a fare chiarezza!

Tropius
21-04-2010, 21:10
anche io ho un pò di dubbi a proposito, approfitto del topic e mi intrometto .. o meglio, mi piacerebbe richiamare l'attenzione di tropius, incitandolo, magari, a fornire una spiegazione più dettagliata.
Una spiegazione più dettagliata è presente nel gruppo di articoli presenti sul forum, raggiungibili dalla mia firma, che, haimè, sono spesso non visti

lasciando da parte gli internodi, che francamente, non riesco ancora a riconoscere, volevo capire se la tagli da sotto, rasente al substrato come dici, cosa vuol dire, tagli via le radici??
Gli internodi sono quella parte di pianta che va da foglia a foglia, ma comunque la descrizione è presente sempre nell'articolo della potatura citato prima ;-)
il mio problema riguarda una piantina di hygrophila polysperma, le cui foglie della zona immediatamente successiva al substrato tendono ad ingiallire, questo sebbene la pianta cresca prepotentemente, come bisogna comportarsi?
e ..se si taglia a metà il fusto, perchè mai dovrebbe esserci la possibilità di ripiantare qualcosa che non ha le radici? °_°
L'ingiallimento della zona sotostante è una cosa molto comune, a discapito della crescita apicale (delle cime).
Il taglio rasente il substrato si applica proprio per togliere i fusti defoliati, in tal modo si rinnova la pianta.
Quel qualcosa che non ha radici è una pianta acquatica, e io ho visto poche specie vegetali radicare tanto in fretta. Potrai notare tu stesso che qualche giorno dopo aver lasciato galleggiare nell'acquario un fusto di hygrophila, osserverai delle radici spuntare sul fusto.
Quindi piantare una talea senza radici è routine, molto spesso vengono anche vendute senza radici, il problema non sussiste, anzi, meglio, perchè le radici vecchie non marciscono e crescono subito quelle nuove.
sono un ignorante in materia, me ne rendo conto, ma credo che neofiti come me e Liuk, con cui mi scuso per l'intromissioni, meritino qualche dettaglio in più, proprio per via dell'inesperienza. :D grazie.
ecco, riporto l'attenzione al famoso articolo presente nel link della mia firma, cliccando sulla parola "PIANTE?"