Visualizza la versione completa : Misure Vasca.
Jack Sparrow
18-04-2010, 10:43
Ciao Ragazzi
Vorrei partire con il mio primo acquario marino, ma sono indeciso sulle misure.
Le due misure incriminate sono:
50x50x50 o 60x60xaltezza50
avevo pensato a un 60x60x60 ma poi ci sono troppi litri visto che ho intenzione di comprare una plafoniera della hasse con 120w.
voglio allevare coralli molli e zoantidi, non voglio allevare coralli duri, e ci vorrei mettere una coppia di pesci pagliaccio e un synchiropus splendidus qualche paguro e 2-3 gamberetti.
Voi che ne dite?
Bene per il 60*60*50 , lascia però perdere la plafoniera Hasse, vai su qualcosa di piu affidabile, magari un T5 da 24W oppure una piccola HQI da 150W
Jack Sparrow
18-04-2010, 10:49
ok ma la plafoniera deve avere 4 da 24w? poi mi bastano? perche no alla plafoniera hasse?
il 50x50x50 perche' no?c'e' molta differenza tra le due misure di vasche?
Grazie per la tua risposta superveloce.
Ti ho consigliato un 60*60 perchè la profondità è molto importante dal punto di vista di layout estetico ed inoltre potrai utilizzare ora ed in futuro le plafo T5 da 24W oppure i led da 60 cm mentre con i 50 saresti obbligato alle HQI
d'accordissimo con ivano, mantieniti sui 60 cosi hai meno problemi a scegliere la plafo giusta
Jack Sparrow
18-04-2010, 11:15
perfetto!
quindi 4 da 24w mi bastano per allevare bene coralli molli e zoantidi su una vasca da 60x60x50 di circa 180 litri?
delle 4 lampade tutte da 10000 o 2 da 10000 1 da 6500 e l'altra attinica? o dimmi tu la combinazione migliore.
Le 24w per l'uso che vuoi farne è ottima, per la combinazione dipende molto dal tuo occhio, essendo solo 4 tubi io andrei con 3 tubi bianchi e uno attinico...sulle marche da usare ti rimando agli amici che usano i t5, io non li uso
Jack Sparrow
18-04-2010, 11:19
Grazie Ivano ;-)
------------------------------------------------------------------------
ahh un'altra cosa, visto che la vasca la faccio costruire meglio silicone nero o bianco?
per una vasca 60x60x50 quanto deve essere lo spessore del vetro?
un deltec mce 300 esterno mi basta?
decisamente meglio il silicone nero, non riesci a mettere una piccola sump? anche io per i neon non riesco ad aiutarti vado di hqi
Senza dubbio il silicone nero, ma già che ci sei fai anche una sump , la gestione e i risultati ne gioveranno sicuramente....Vetro da 10 mm
Jack Sparrow
18-04-2010, 12:36
non so se riesco per la sump ma secondo voi il deltec mce300 puo' andare?metterei solo 3-4 pesci qualche gamberetto e paguri.
Sapete quanto mi puo' venire a costare una vasca del genere?e il mobile?
io sono nel bellunese. Conoscete posti dove andare per farmi costruire la vasca?
....meglio la sump anche se l'MCE non è male...Per un buon preventivo magari prendi qualcosa di già fatto, prova a contattare www.aquariumcoralreef.com , magari lui che è in Veneto ti sa dire...so che ha delle vasche già fatte, tipo Xaqua
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1829 , niente male...
Jack Sparrow
18-04-2010, 20:04
belle vasche ma costano troppo.
Io cerco una vasca 60x60x50 con mobile e poi tutto o su ebay o sul mercatino.
Ma siamo sicuri che si puo' fare una vasca 60x60x50altezza?
Quello che mi preoccupa e l'altezza in altri siti dove le costruiscono non ho mai visto questa misura.
Se te la fa un artigiano a mano puoi farla senza problemi, anzi, se usi i neon da 24W meglio che sia un po piu bassa
Jack Sparrow
18-04-2010, 20:50
ok grazie
Miticooooooo IVANO;-)
60x60x50 ottima perchè non essendo molto alta puoi illuminare bene anche con t5, in realtà concordo pienamente con quello che ti è già stato detto, profondità attima per rocciata e profondità generale, 60 larga ottimo perchè puoi usare sia t5 che hqi senza bloccarti su queste ultime, ok anche per 1 cm di spessore...forse anche esagerato ma la sensazione di solidità che trasmette!!!, se posso aggiungere (ho una 65x55x55) mi orienterei su 6 t5 o ancora meglio su una hqi da 150w e 2 tubi da 24w attinici, il motivo è semplice, un tubo ATI da 24 w t5 costa mediamente 15,50 euro...fatti due conti perchè ogni sei mesi li devi cambiare, hqi presa la plusrite in USA 2 bulbi spese comprese 47 euro e sei coperto 1 anno...fatti sempre due conti.....l'hqi riscalda ed in inverno fa comodo perchè il riscaldatore è quello che succhia maggiormaente energia/ ENEL ma in estate scalda !!!!
piccolo consiglio personale, non dire mai e soprattutto non lo pensare veramente, tanto tengo solo molli qualche lps e 1 pesce......è matematico che non sarà cosi ed allora con 4 tubi butti 60 euro ogni 6 mesi e con loro i coralli in vasca......
buona avventura
Max
Jack Sparrow
22-04-2010, 21:22
ci devo riflettere, quello che dici tu e vero ma con 4 t5 risparmio sulla bolletta, e poi mi evapora meno acqua credo. comunque grazie per i consigli, ci devo pensare.
grazie Gimmi
pensaci quanto vuoi ma non credo che con 4 t5 ottieni qualche cosa...io con 6 t5 ho dovuto desistere....sono passato a una 150w + 2 t5 e la loisette ha cominciato a crescere.....sarà anche l'acqua ma comunque con 4 vai solo di molli e sps in cima ...forse...qualche montipora.....
ciao
Jack Sparrow
25-04-2010, 09:00
Ok ricevuto, sai dove posso trovare una plafoniera da 6 tubi t5 da 60 cm senza spendere troppo?
Comunque io metterei solo molli e qualche sps, ma forse hai ragione nel dirmi che magari nel tempo potrei cambiare idea.
Volevo prendere 4 tubi per non spendere troppo in elettricita'.
Adesso faccio un po' di conti.
il mio consiglio è di andare direttamente con una 150w hqi e magari, se vuoi/ puoi 2 t5 da 24, con questa plafo riesci a tenere sicuramente molli e lps e volendo anche sps, il vantaggio che avresti con l'hqi è che prendi la lampada in America e la paghi, compresa di ss, circa 20/25 euro sostituendola ogni 6 mesi, se consideri che una hqi 150w vale quanto 6 tubi t5 che devi sempre sostituire ogni 6 mesi e che ogni tubo ATI, che sono il miglior compromesso qualità prezzo e che sono anche i più economici per uso marino, costa ogni tubo 15,50 euro.....fatti due conti e poi me riparliamo.
considera che se devi usare t5 devi NECESSARIAMENTE utilizzare riflettori singoli di quelli a "W" che ti sfruttano la lampada al meglio facendoti guadagnare moltissimo in fatto di resa.
senti comunque altri pareri e prima di muoverti considera bene tutto.
ciao e buon divertimento.
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |